Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
PubblicatoCarlotta Fiori Modificato 9 anni fa
1
FACOLTA TEOLOGICA DELL’EMILIA-ROMAGNA 10 novembre 2009 I GIOVANI E LA LIBERTA’ NELLA TELEVISIONE E NEL CINEMA modelli progetti smarrimenti Marco Massara Centro Studi Cinematografici della Lombardia
2
Metodologia: Analizzare il testo filmico Riconoscere : scomporre il testo riconoscendone i blocchi logici funzionali (sequenze, scene,inquadrature) Comprendere : riconoscere l’importanza ‘gerarchica’ delle sequenze Descrivere : riscrivere la struttura del testo usando parole proprie ovvero appropriandosi del modello I nterpetrare : avendo ricostruito il testo facendolo proprio, estrapolare da questo nostro nuovo modello il ‘senso’ che il testo ci ha trasmesso
3
Metodologia: strumenti Analisi della rappresentazione Analisi della narrazione Analisi della comunicazione
4
Analisi della rappresentazione Linguaggio cinematografico: - campi, piani, movimenti di macchina - messa in quadro - messa in scena - messa in sequenza Spazio cinematografico Tempo cinematografico - ordine - durata - frequenza
5
Analisi della narrazione Analisi della narrazione: Esistenti: Ambienti Personaggi Persone Ruoli Eventi Comportamenti Funzioni Trasformazioni: Cambiamento Processo Miglioramento Peggioramento
6
Analisi della comunicazione Comunicare il film - stile - marche autoriali Comunicare nel film: - forme di sguardo - ammiccamenti, segnali - l’attore come risorsa
7
Le cinque W del giornalista (e dello sceneggiatore) WHAT che cosa succede WHO a chi succede WHERE dove succede WHEN quando succede WHY perché succede
8
Le ‘coordinate’ del personaggio TOPOS – il suo territorio EPOS - il suo passato ETHOS - i suoi ‘valori’ LOGOS – come parla GENOS – parentela, stirpe TELOS – qual è il suo obiettivo
9
Le ‘coordinate’ del personaggio TOPOS – il suo territorio EPOS - il suo passato ETHOS - i suoi ‘valori’ LOGOS – come parla GENOS – parentela, stirpe TELOS – qual è il suo obiettivo Le cinque W del giornalista (e dello sceneggiatore) WHAT che cosa succede WHO a chi succede WHERE dove succede WHEN quando succede WHY perché succede
10
Gli archetipi drammaturgici Fantasma del passato - Ferita inconscia Incidente scatenante Obiettivo Antagonista Battaglia Visita alla morte Battaglia finale Nuovo equilibrio – rivelazione tematica Le corrispondenze nella sceneggiatura Set – up (ambiente, personaggi,conflitto) Plot-point (stacco della curva emotiva) Aumento della tensione emotiva Crisi dell’eroe Climax – massimo della tensione emotiva Character release
11
LE FORME DEL RACCONTO SERIALE Soap opera – serial – una storia infinita Telenovela – la sostenibile leggerezza dell’attesa Miniserie – una serialità debole
12
Bibliografia : F.Casetti – F. di Chio ANALISI DEL FILM strumenti Bompiani D.Pinardi – P.de Angelis IL MONDO NARRATIVO Lindau L.Forlai – A.Bruni COME RACCONTARE UNA GRANDE STORIA Dino Audino Editore M.Buonanno LE FORME DEL RACCONTO TELEVISIVO Sansoni
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.