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La cartografia nella scuola primaria
Giù le carte La cartografia nella scuola primaria
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1 Capire che la carta è un simbolo della realtà
OBIETTIVI RIGUARDANTI LA CARTOGRAFIA RAGGIUNGIBILI NELLA SCUOLA PRIMARIA 1 Capire che la carta è un simbolo della realtà 2 Saper leggere una carta 3 Osservare attraverso le carte le più semplici relazioni spaziali fra gli oggetti rappresentati
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Sottobiettivi da raggiungere in terza
Visione zenitale Natura simbolica della carta Riduzione in scala Utilizzo della carta per l’orientamento nel vicino
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Sottobiettivi da raggiungere alla fine della scuola primaria
Approfondimento del concetto di simbolo Concetti di selezione e generalizzazione Utilizzo della scala numerica e della scala grafica Costruzione di carte tematiche e di cartogrammi Semplice utilizzo dei concetti di longitudine e di latitudine Smontaggio della carta (in quanto testo), alla ricerca delle relazioni spaziali. Natura testuale della carta.
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Lo “smontaggio della carta” è un buon esercizio per far comprendere le relazioni spaziali.
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La carta non rappresenta “la” realtà territoriale, ma costruisce un’interpretazione della realtà. In questo caso il Gargano è essenzialmente un insieme di toponimi e un reticolo stradale…
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…in quest’altro caso un insieme di simboli puntiformi turistici…
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…e in quest’ultimo una provincia dell’ Impero di Mezzo…
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…anche il Friuli può diventare un mondo esotico…
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Il mondo cambia forma
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