Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
PubblicatoFlaviana Colombo Modificato 9 anni fa
1
Roma, 14 febbraio 2006 Lucia Briamonte PROGETTO INEA RESPONSABILITA’ SOCIALE: implicazioni ed applicazioni per le imprese del settore agricolo ed agroalimentare ISTITUTO NAZIONALE DI ECONOMIA AGRARIA
2
Roma, 14 febbraio 2006 Lucia Briamonte RESPONSABILITA’ SOCIALE: implicazioni ed applicazioni per le imprese del settore agricolo ed agroalimentare La responsabilità sociale d’impresa significa essenzialmente contribuire volontariamente al progresso della società e alla tutela dell’ambiente, integrando le preoccupazioni sociali e ambientali nelle operazioni aziendali e nei rapporti con le altre parti interessate. “Essere socialmente responsabili significa non solo soddisfare pienamente gli obblighi giuridici, ma andare al di là, investendo “di più” nel capitale umano, nell’ambiente e nei rapporti con le altre parti interessate” (Fonte: Libro verde- Promuovere un quadro europeo per la responsabilità sociale delle imprese, Commissione europea, 2001).
3
Roma, 14 febbraio 2006 Lucia Briamonte RESPONSABILITA’ SOCIALE: implicazioni ed applicazioni per le imprese del settore agricolo ed agroalimentare Obiettivi generali del progetto : promuovere e diffondere la cultura della responsabilità sociale definire un quadro di riferimento condiviso su cui innestare procedure socialmente responsabili
4
Roma, 14 febbraio 2006 Lucia Briamonte RESPONSABILITA’ SOCIALE: implicazioni ed applicazioni per le imprese del settore agricolo ed agroalimentare Tappe fondamentali nel percorso di ricerca Prima fase Analisi conoscitiva: -raccolta di dati ed informazioni -analisi esplorativa a carattere nazionale attraverso interviste a testimoni privilegiati
5
Roma, 14 febbraio 2006 Lucia Briamonte RESPONSABILITA’ SOCIALE: implicazioni ed applicazioni per le imprese del settore agricolo ed agroalimentare Tappe fondamentali nel percorso di ricerca Seconda fase Brainstorming sui risultati delle interviste
6
Roma, 14 febbraio 2006 Lucia Briamonte RESPONSABILITA’ SOCIALE: implicazioni ed applicazioni per le imprese del settore agricolo ed agroalimentare Tappe fondamentali nel percorso di ricerca Terza fase: Questionario conoscitivo (internet)
7
Roma, 14 febbraio 2006 Lucia Briamonte RESPONSABILITA’ SOCIALE: implicazioni ed applicazioni per le imprese del settore agricolo ed agroalimentare Tappe fondamentali nel percorso di ricerca Quarta fase: focus group confronto diretto con gli operatori (best practices di RSI )
8
Roma, 14 febbraio 2006 Lucia Briamonte RESPONSABILITA’ SOCIALE: implicazioni ed applicazioni per le imprese del settore agricolo ed agroalimentare Tappe fondamentali nel percorso di ricerca Quinta fase: -Prima bozza linee guida -Analisi, valutazione e verifica dell’applicabilità delle linee guida attraverso: test delle linee guida revisione linee guida sperimentazione c/o aziende Le suddette fasi prevedono la condivisione con le principali istituzioni ed operatori del settore e la successiva sperimentazione da parte di alcune imprese del settore
9
Roma, 14 febbraio 2006 Lucia Briamonte RESPONSABILITA’ SOCIALE: implicazioni ed applicazioni per le imprese del settore agricolo ed agroalimentare Tappe fondamentali nel percorso di ricerca Sesta fase: Divulgazione delle linee guida attraverso workshop, brochure, pubblicazioni, ecc.
10
Roma, 14 febbraio 2006 Lucia Briamonte RESPONSABILITA’ SOCIALE: implicazioni ed applicazioni per le imprese del settore agricolo ed agroalimentare Obiettivo finale: LINEE GUIDA intese non come modelli predefiniti ma come spunti operativi per le imprese
11
Roma, 14 febbraio 2006 Lucia Briamonte RESPONSABILITA’ SOCIALE: implicazioni ed applicazioni per le imprese del settore agricolo ed agroalimentare Primi risultati delle interviste ai testimoni privilegiati definizione di responsabilità sociale (rsi) e motivazioni che spingono ad adottare le pratiche di rsi nel settore orientamento strategico generale e vantaggi per le imprese strumenti di responsabilità sociale e valutazione dell’adattabilità al settore rapporto con gli stakeholder
12
Roma, 14 febbraio 2006 Lucia Briamonte RESPONSABILITA’ SOCIALE: implicazioni ed applicazioni per le imprese del settore agricolo ed agroalimentare Primi risultati delle interviste ai testimoni privilegiati Gli orientamenti strategici individuati vengono ricondotti a 4 MACRO STRATEGIE, fortemente interrelate tra di loro : 1)STRATEGIA DI TERRITORIO 2)STRATEGIA DELL’ AMBIENTE 3)STRATEGIA DI PRODOTTO 4)STRATEGIA RAPPORTI CON GLI STAKEHOLDERS
13
Roma, 14 febbraio 2006 Lucia Briamonte RESPONSABILITA’ SOCIALE: implicazioni ed applicazioni per le imprese del settore agricolo ed agroalimentare Gli strumenti di responsabilità sociale: non sono stati individuati strumenti specifici per il settore agricolo Strumenti menzionati dal campione di TP sono stati i seguenti: - SA 8000 - Bilancio sociale - Bilancio di sostenibilità - Certificazione di qualità ed integrazione di filiera - Codice, report, comitato etico - Tracciabilità -Strumenti di comunicazione/informazione - Linee guida
14
Roma, 14 febbraio 2006 Lucia Briamonte RESPONSABILITA’ SOCIALE: implicazioni ed applicazioni per le imprese del settore agricolo ed agroalimentare Rapporto con gli stakeholder indispensabile è l’individuazione degli stakeholders interni ed esterni all’azienda da coinvolgere nel percorso di RSI scelto e l’impegno e la cura dei rapporti con gli stessi che porti ad una relazione privilegiata e permanente. per una PMI indispensabile è il rapporto con il territorio ed il tessuto sociale
15
Roma, 14 febbraio 2006 Lucia Briamonte RESPONSABILITA’ SOCIALE: implicazioni ed applicazioni per le imprese del settore agricolo ed agroalimentare Temi di carattere orizzontale -Comunicazione/informazione -Dimensione dell’azienda -Cooperazione e integrazione di filiera
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.