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PubblicatoRenzo Di Mauro Modificato 9 anni fa
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Le sfide dell’Italia e della Sardegna, le idee dei democratici Summer School 2009 Arbatax 3-4 Luglio 2009
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Cosa cambia nelle campagna elettorale regionale del 2009? PROTAGONISTI Soru versus Berlusconi POSTA IN GIOCO 1. Rilevanza della posta in gioco 2. Regione:ciò che questa regione rappresenta 3. Il modello di progetto politico
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I giudizi degli elettori
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Elezioni regionali 2009 Coalizione: Cappellacci Ugo Voti Lista % Totale Voti Lista Voto candidato % Voti candidat o Val. Ass. Differenza tra Voti candidato -Voti lista Val. Ass. Incremento % voto candidato rispetto al voto di lista Olbia- Tempio63,10%46.58059,84%508594.2799,186 Sassari50,81%84.97246,60%9303280609,485 Oristano60,38%49.46556,02%54547505210,213 Ogliastra58,70%17.34653,45%1840610606,111 Nuoro48,85%42.72343,52%42451-272-0,637 Carbonia- Iglesias45,53%20.03144,03%25521549027,408 Cagliari59,15%159.34654,49%174700153549,636 TOTALE 39.023
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Elezioni regionali 2009 Coalizione Renato Soru Voti Lista % Totale Voti Lista Val. Ass. Voto candidat o % Voti candidato Val. Ass. Differenza tra Voti candidato- Voti lista Val. Ass. Incremento % voto candidato rispetto al voto di lista Olbia-Tempio34,52%25.48436,92%313845.90023,152 Sassari47,50%71.74342,90%9484223.09932,197 Oristano34,18%28.00638,11%37113910732,518 Ogliastra37,91%11.20441,84%14409320528,606 Nuoro44,32%38.75849,82%48597983925,386 Medio Campidano48,51%21.34150,10%29040769936,076 Carbonia- Iglesias35,50%22.15038,02%28575642529,007 Cagliari37,14%100.05441,06%1316403158631,569 TOTALE 96.860
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Stiamo andando verso un modello di leaderismo politico? Leaders beneficiano del voto incerto Elettori timorosi di sbagliare Il carisma conta più dell’appartenenza? Quanto pesano i tradimenti di alcune componenti della coalizione? Il progetto politico attrae più dell’appartenenza? Campagna non visibile Differenza Voti candidato Voti lista Soru96860 Cappellacci39023 Sale12772 Balia-4157 Sollai1082
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Modello comunicativo Cappellacci Modello Infotainment Comizio è un evento mediatico PdL Regia nella sala
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Modello comunicativo Spazi circoscritti, accessi controllati (mobilitazione dell'intera coalizione) Definizione di ogni piccolo dettaglio (moquette rosso-blu, sedie rosso-blu, distribuzione e allocazione strategica in prossimità delle telecamere delle bandiere e cappellini)
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Elezioni regionali 2009 Linguaggio semplice, toni cabarettistici in molti passaggi, diverte il pubblico L'incontro di apertura a Cagliari ha i toni di un incontro mondano Secondo piano di Cappellacci sulla scena comunicativa Cappellacci acquista sicurezza nel corso della campagna Modello comunicativo
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Il costante richiamo musicale (Azzurra Italia, Meno male che Silvio c'è) Cura dei volumi
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Modello comunicativo Cura della scenografia in ogni dettaglio (prove generali di sventolio delle bandiere nelle ore che precedono l'arrivo di Berlusconi)
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Dirette televisive
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Modello comunicativo Soru Informalità – nessun apparato di sicurezza – Il candidato presidente si presenta da solo senza accompagnatori Nessuna regia Grande mobilitazione sul web Volontari Assenza della coalizione – in alcuni comizi sono presenti alcuni assessori Riedizioni dello stile comunicativo della campagna 2004
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Elezioni regionali 2009 Quale peso ha ricoperto la carta stampata?
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Stampa Quale peso ha ricoperto la carta stampata?
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Elezioni regionali 2009 Quale peso ha ricoperto la carta stampa?
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Elezioni regionali 2009
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Cosa vedono gli elettori?
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Elezioni regionali 2009 Cosa vedono gli elettori?
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Elezioni regionali 2009 Cosa vedono gli elettori?
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Elezioni regionali 2009 Cosa vedono gli elettori?
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