Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
1
Università degli studi Suor Orsola Benincasa
Prof.ssa Clementina Gily Gruppo Dreamer La risorsa formativa del gioco intelligente Amatore Giuseppina – Aveta Alessia – Palumbo Teresa Santina Rosaria – Solofrizzo Silvia Lucia
2
Il mondo dei miei sogni
3
Presentazione Le fiabe
Il progetto da noi ideato è rivolto ad una classe terza della scuola primaria. L’obiettivo primario è quello di far apprendere ai bambini cosa sono le fiabe e le loro caratteristiche fondamentali. Gli obiettivi secondari del progetto sono: Distinguere mito e fiaba; Stimolare la curiosità e il desiderio di ricercare, scoprire e conoscere; Utilizzare la fantasia e l’immaginazione come risorsa importante per la crescita
4
Il raggiungimento di questi obiettivi implica la realizzazione di lezioni ed unità didattiche finalizzate a sviluppare nei bambini l’abilità di credere nelle proprie capacità, di condividere con gli altri l’impegno cognitivo di apprendimento, di scoprire connessioni tra le conoscenze nuove e le proprie esperienze personali. Tutto ciò sarà realizzato attraverso l’utilizzo dei seguenti mediatori didattici: LIM CUBO GIOCO APPRENDIMENTO
5
Il mito L’origine della fiaba si perde nella stessa antichità del mito a cui è accomunata per la tradizione orale e per i significati di carattere antropologico e culturale. Le Fiabe rientrano in quell’immaginario collettivo che fa parte della cultura e delle tradizioni dei popoli che le hanno tramandate oralmente di generazione in generazione in tempi in cui la scrittura non era molto praticata rappresentando in modo più o meno simbolico riti, usanze, costumi.
6
Queste storie erano nate per i bambini, ma anche per sognare un mondo diverso da quello esistente, infatti i protagonisti sono uomini coinvolti in avventure straordinarie raccontate in tono casuale, come qualcosa che potrebbe accadere a chiunque.
7
Caratteristiche delle fiabe
LA FIABA è un testo che racconta avvenimenti fantastici. Per costruire una fiaba sono necessari alcuni speciali elementi. Spesso la fiaba inizia con “C'ERA UNA VOLTA..”. Questo spiega che i fatti sono svolti nel passato ma non ti dice esattamente quando si svolge la fiaba. Come ogni testo narrativo la fiaba ha un inizio, uno sviluppo e una conclusione.
8
Il luogo in cui si svolge la fiaba, può essere del tutto fantastico o un luogo reale (bosco, castello etc.)
9
Dove, però, si incontrano personaggi fantastici.
10
Il protagonista Nella fiaba il protagonista è il personaggio principale.
11
L’aiutante Il protagonista viene spesso aiutato da un altro personaggio, l’aiutante che lo aiuta a superare le difficoltà donandogli un elemento magico.
12
Questionario - Com’è nata la fiaba? La fiaba è nata dal mito
Sono storie realmente accadute Sono esperimenti fatti dagli uomini - Quando si svolgono le vicende narrate? In un tempo indefinito Nel presente Nel futuro.
13
Chi è il protagonista della fiaba?
Il personaggio cattivo Il personaggio più importante Il personaggio con poteri magici. Come sono i luoghi in cui si svolge la fiaba? Reali e percorribili Normali città Posti magici incantati e misteriosi.
14
Il protagonista come riesce a superare le difficoltà ?
Attraverso il coraggio e la forza Attraverso la magia Attraverso la fede
15
ORA TOCCA A TE!!! CREA IL MONDO DEI TUOI SOGNI…
16
… ricco di avventure…
17
…ambientato in posto incantato…
18
… ricco di colori …
19
PUOI SCEGLIERE QUI IL PROTAGONISTA
20
L’AMBIENTAZIONE
21
ANTAGONISTI
22
OGGETTO MAGICO
23
AIUTANTE
24
BUON LAVORO ...
28
FARE POI UNA DRAMMATIZZAZIONE DEL RACCONTO
29
FINE
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.