La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

OBIETTIVI DELLA RICERCA ::

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "OBIETTIVI DELLA RICERCA ::"— Transcript della presentazione:

1 La percezione della qualità della vita a Sesto San Giovanni I principali risultati giugno 2003

2 OBIETTIVI DELLA RICERCA ::
Proseguire il monitoraggio delle opinioni dei cittadini, già realizzato dall’Amministrazione Comunale di Sesto San Giovanni nel Dicembre 2000 e Novembre 2001, con i seguenti obiettivi: Rilevare la percezione della qualità della vita a Sesto San Giovanni, attuale e rispetto al passato Misurare il grado di soddisfazione dei cittadini nei confronti dei principali aspetti della città Verificare la notorietà e il livello di gradimento delle principali iniziative adottate dall’Amministrazione Comunale per il miglioramento della qualità della vita

3 La qualità della vita a Sesto San Giovanni ::
“Secondo lei, come si vive oggi a Sesto San Giovanni?” 77,7% 79,2% 78,5%

4 La qualità della vita a Sesto San Giovanni rispetto al passato ::
“Secondo lei oggi a Sesto San Giovanni si vive meglio, uguale o peggio rispetto a 3/5 anni fa?”

5 Una tipologia (*) di intervistati basata sulla percezione del presente rispetto al passato ::
(*) Questa tipologia è stata ottenuta dall’incrocio tra la percezione di come si vive oggi a Sesto e il confronto con il passato (d1 e d2). In particolare, ha una “Percezione positiva in miglioramento” chi dice di vivere ‘Bene/abbastanza bene’ a Sesto e ‘Meglio/molto meglio’ rispetto al passato; la “Percezione positiva stabile” riguarda chi oggi vive bene in questa città e non riscontra cambiamenti rispetto al passato. La “percezione positiva in peggioramento” è espressa dagli intervistati che, pur contenti di come si viva oggi a Sesto, ritengono che si vivesse meglio in passato. Ha una “Percezione negativa” chi afferma che a Sesto si vive male. Gli “Incerti” sono gli intervistati che non sanno esprimere un’opinione sulla qualità della vita a Sesto.

6 Le dinamiche della qualità della vita ::
I dati di Aprile 2003, se da un lato confermano il quadro di sostanziale soddisfazione dei cittadini per l’attuale qualità della vita a Sesto (il 79% del campione dà una valutazione positiva e il 37% percepisce inoltre un miglioramento delle proprie condizioni di vita rispetto al passato), dall’altro vedono incrementarsi la percentuale di coloro che ritengono che negli ultimi anni si sia verificato invece un peggioramento (+8%). La percezione di un peggioramento riguarda in particolare la popolazione anziana e con basso livello di istruzione.

7 La percezione della situazione economica a Sesto San Giovanni rispetto al passato ::
“Secondo lei, rispetto a 3-5 anni fa, come ritiene che la città sia quanto a situazione economica?”

8 La percezione della situazione economica ::
RITENGONO CHE NEI PROSSIMI MESI LA SITUAZIONE ECONOMICA PEGGIORERA’ (*) RITENGONO CHE A SESTO S.G. LA SITUAZIONE ECONOMICA SIA IN PEGGIORAMENTO RISPETTO AL PASSATO (*) Dati ISPO su panel telematico ACNielsenCRA

9 La percezione della situazione economica a Sesto San Giovanni rispetto al passato ::
In relazione alla situazione economica la percezione di un relativo peggioramento rispetto al passato si fa ancora più significativa (+14%). Questo dato può fornire una chiave interpretativa anche del peggioramento percepito sulla qualità della vita in generale. E’ la situazione economica sestese infatti l’aspetto sul quale si registra il maggior calo di percezioni positive, ancora una volta in particolare fra la popolazione più anziana e con minor grado di istruzione. Questi timori sull’economia risultano condivisi anche a livello nazionale e sono dunque probabilmente attribuibili non tanto alle reali prospettive economiche dell’area sestese, quanto a una diffusa incertezza sul futuro della situazione economica più generale.

10 I problemi della città ::
“Quali sono, secondo lei, i problemi più urgenti che l’Amministrazione Comunale di Sesto San Giovanni dovrebbe risolvere?” RISPOSTE SPONTANEE – ERANO POSSIBILI FINO A 3 RISPOSTE (base casi: 506) Totale risposte risposta risposta risposta traffico, trasporti pubblici sicurezza, immigrazione carenza di servizi (*) ambiente, verde, inquinamento raccolta rifiuti, pulizia della città sistemazione urbana manutenzione strade economia, disoccupazione tasse comunali, servizi comunali altro problema nessun problema non so 61,5 48,6 41,3 32,4 30,2 16,0 11,7 7,7 4,3 12,6 1,6 1,2 30,2 17,8 11,1 8,5 11,6 7,1 3,6 2,4 1,0 4,3 1,2 16,2 16,6 15,2 14,4 11,9 4,9 2,4 1,0 4,3 0,4 - 15,1 14,2 15,0 9,5 6,7 4,0 3,2 2,9 2,3 - (*) In particolare assistenza anziani, luoghi di ritrovo per i giovani, servizi scolastici.

11 I problemi delle città: un confronto con Milano ::
RISPOSTE SPONTANEE Sesto S. G. marzo-aprile 2003 (casi 506) (*) Milano Ottobre 2002 (casi 604) traffico, viabilità, trasporti pubblici servizi sociali ambiente, inquinamento sicurezza smaltimento rifiuti, pulizia della città immigrazione 62% 41% 32% 33% 30% 16% 69% 29% 26% 22% 14% 13% (*) Sondaggio telefonico ISPO per Corriere della Sera.

12 I problemi della città ::
“Mi può indicare i tre temi che reputa prioritari in termini di interventi da prendersi per il futuro?” RISPOSTE SOLLECITATE – (TOTALE RISPOSTE 1°+2°+3°) Aprile 2003 (casi 506) Novembre 2001 (casi 507) Dicembre 2000 (casi 501) sicurezza personale opportunità di lavoro a Sesto strutture e iniziative per anziani cura di giardini e parchi facilità di spostamento strutture e iniziative per bambini disponibilità alternative a auto disponibilità di giardini e parchi offerta di iniziative culturali disponibilità attrezzature sportive servizi comunali 53,4 41,1 38,5 31,8 28,7 26,1 23,5 17,0 13,6 10,1 8,1 42,5 39,3 34,1 20,0 37,5 13,8 20,4 14,2 16,0 11,6 5,2 43,8 35,7 29,2 21,7 27,8 16,8 24,5 9,3 18,9 9,1 7,3

13 Le priorità di spesa auspicate ::
“Ponendo che lei abbia potere decisionale nell’amministrazione della città, e facendo pari a 100 il budget complessivo che ha a disposizione, come lo distribuirebbe fra queste iniziative?” (base casi: 490 *) * Percentuali calcolate solo sulle risposte valide (escludendo i “non so”)

14 I problemi della città ::
Accanto a traffico/viabilità/parcheggi/trasporti pubblici urbani, i problemi più citati a livello spontaneo riguardano la sicurezza, che risulta al 2° posto nelle citazioni, mentre guadagna la prima posizione, con un incremento di 10 punti rispetto al Novembre 2001, se suggerita dall’intervistatore. Nella graduatoria dei problemi citati spontaneamente segue la carenza di servizi, in particolare di assistenza agli anziani e di ritrovo per i giovani. Nella graduatoria suggerita seguono le opportunità di lavoro e ancora le strutture e iniziative per gli anziani, queste ultime, insieme a iniziative per i bambini e a nuove iniziative per la sicurezza, sono indicate inoltre anche nelle priorità di spesa auspicate dai cittadini.

15 La soddisfazione per i rapporti sociali e per le opportunità di partecipare alle decisioni locali ::
“Quanto è soddisfatto dei suoi rapporti sociali?” “Quanto è soddisfatto delle opportunità di partecipare a processi di pianificazione e decisionali locali?” (Con un punteggio da 0=per niente a 10=moltissimo) – (base casi: 506) RAPPORTI SOCIALI OPPORTUNITA’ DI PARTECIPARE * Voto medio 6,9 * Voto medio 4,4 * I voti medi sono stati calcolati solo sulle risposte valide (escludendo i “non so”)

16 La soddisfazione per i rapporti sociali e per le opportunità di partecipare alle decisioni locali::
La soddisfazione per i rapporti sociali è buona, in particolare è tendenzialmente più elevata fra la popolazione con titolo di studio medio alto (65,5% di voti positivi da 7 a 10) e cresce al diminuire dell’età (dal 52,1% di voti positivi da 7 a 10 fra gli ultra 59enni al 68,7% fra i 18-39enni) Una consistente maggioranza dei cittadini si dichiara invece insoddisfatta per le opportunità di partecipazione. Circa un cittadino su quattro non è inoltre in grado di rispondere alla domanda. La probabile scarsa conoscenza dei processi decisionali locali, che si traduce nei “non so”, riguarda in particolare la popolazione anziana, i cittadini con basso titolo di studio e coloro che non lavorano.

17 Le opportunità di lavoro a Sesto San Giovanni ::
“Quanto è soddisfatto delle opportunità di lavoro offerte a Sesto San Giovanni?” 48,3% 48,0% 27,1%

18 Le opportunità di lavoro a Sesto San Giovanni ::
Una delle principali fonti del malessere evidenziato dai dati in relazione all’andamento la qualità della vita: l’incertezza sulle prospettive economiche, si traduce anche in un calo generalizzato della soddisfazione per le opportunità di lavoro offerte a Sesto (-21% di soddisfatti rispetto alle rilevazioni precedenti). Se i timori sulle prospettive economiche in generale riguardano maggiormente la popolazione anziana, l’incertezza sulle prospettive di lavoro riguarda in particolare gli intervistati nella fascia centrale di età (rispetto alla media si registra un +8% di insoddisfatti fra i 40-59enni).

19 La sicurezza del vivere a Sesto San Giovanni ::
“Quanto è soddisfatto della sicurezza del vivere a Sesto San Giovanni?” (*) 56,4% 48,4% 50,5% * Percentuali calcolate solo sulle risposte valide (escludendo i “non so”)

20 La sicurezza del vivere a Sesto San Giovanni ::
“Quanto a sicurezza del vivere, secondo lei, Sesto San Giovanni è meglio, uguale o peggio rispetto a 3-5 anni fa?” “E sempre quanto a sicurezza del vivere, secondo lei, Sesto San Giovanni è meglio, uguale o peggio di Milano e comuni limitrofi?” (base casi: 506) QUANTO A SICUREZZA SESTO E’ SESTO RISPETTO A MILANO E’

21 La sicurezza del vivere a Sesto San Giovanni ::
“Quanto a sicurezza del vivere, secondo lei, Sesto San Giovanni è meglio, uguale o peggio rispetto a 3-5 anni fa?” “E sempre quanto a sicurezza del vivere, secondo lei, Sesto San Giovanni è meglio, uguale o peggio di Milano e comuni limitrofi?” (% di risposte “meglio” o “molto meglio”)

22 La sicurezza del vivere a Sesto San Giovanni ::
Anche sui temi legati alla sicurezza dei cittadini, sui quali si è in precedenza evidenziata una richiesta di investimenti da parte del Comune, la soddisfazione risulta, seppure lievemente, in calo rispetto a Novembre 2001(-5% di soddisfatti) ripresentandosi nei valori registrati nel Dicembre Ugualmente in calo risulta la percezione della sicurezza rispetto al passato (-8%) e in confronto a Milano e ai comuni limitrofi (-7%).

23 La soddisfazione per alcuni aspetti della città ::
“Parliamo ora di alcuni aspetti della città, quanto è soddisfatto della …” (base casi: 506) 62,3% 53,2% 52,1% 37,0% 29,1%

24 La soddisfazione per alcuni aspetti della città ::
“Parliamo ora di alcuni aspetti della città, quanto è soddisfatto della …” PERCENTUALI DI MOLTO + ABBASTANZA SODDISFATTI (*) * Percentuali calcolate solo sulle risposte valide (escludendo i “non so”)

25 I giardini e i parchi di Sesto San Giovanni ::
“In merito alla disponibilità di giardini e parchi e loro pulizia e decoro, secondo lei la situazione a Sesto San Giovanni è meglio, uguale o peggio rispetto a 3-4 anni fa?” “Quanto a giardini e parchi Sesto San Giovanni, secondo lei, in linea di massima è meglio, uguale o peggio di Milano?” (base casi: 506) DISPONIBILITA’ E CURA SESTO RISPETTO A MILANO

26 I giardini e i parchi di Sesto San Giovanni ::
“In merito alla disponibilità di giardini e parchi e loro pulizia e decoro, secondo lei la situazione a Sesto San Giovanni è meglio, uguale o peggio rispetto a 3-4 anni fa?” “Quanto a giardini e parchi Sesto San Giovanni, secondo lei, in linea di massima è meglio, uguale o peggio di Milano?” - (% di risposte “meglio” o “molto meglio”)

27 I giardini e i parchi di Sesto San Giovanni ::
Al calo della soddisfazione generale per la disponibilità e cura di giardini e parchi si affianca una aumentata percezione di peggioramento della qualità del verde rispetto al passato. Il degrado del verde è denunciato da tutti i sottogruppi di popolazione, senza significative differenze per genere, età, grado di istruzione, condizione professionale .

28 La soddisfazione per l’offerta di strutture e iniziative culturali a Sesto San Giovanni ::
“Passiamo ora all’offerta di iniziative culturali e di strutture. Quanto è soddisfatto di …” (base casi: 506) 66,8% 61,9% 50,0% 35,8%

29 La soddisfazione per l’offerta di strutture e iniziative culturali a Sesto San Giovanni ::
“Passiamo ora all’offerta di iniziative culturali e di strutture. Quanto è soddisfatto di …” % DI MOLTO + ABBASTANZA SODDISFATTI (*) * Percentuali calcolate solo sulle risposte valide (escludendo i “non so”)

30 La soddisfazione per l’offerta di strutture e iniziative culturali a Sesto San Giovanni ::
Rispetto alle rilevazioni precedenti la soddisfazione per la disponibilità di attrezzature sportive e di strutture e iniziative per bambini risulta sostanzialmente stabile, mentre è in aumento quella relativa alle iniziative culturali. Per quanto riguarda le strutture e iniziative per gli anziani, circa le quali si sono stati in precedenza sottolineati i bisogni espressi dagli intervistati e l’esigenza di investimenti da parte del Comune, la soddisfazione conferma il dato registrato nel Novembre 2001, già a suo tempo in calo rispetto all’anno precedente.

31 I servizi del Comune (anagrafe e uffici comunali) ::
“E quanto è soddisfatto dei servizi del Comune (anagrafe e uffici comunali)?” 88,1% 79,9% 80,8%

32 I servizi del Comune (anagrafe e uffici comunali) ::
“I servizi del Comune (anagrafe e uffici comunali) secondo lei sono meglio, uguale o peggio rispetto a 3-5 anni fa?”

33 I servizi del Comune (anagrafe e uffici comunali) ::
La soddisfazione per il servizio anagrafe e gli uffici comunali, pur mantenendosi complessivamente molto elevata, nell’Aprile 2003 subisce una lieve flessione rispetto al Novembre 2001, ripresentandosi con valori analoghi a quelli registrati nel Dicembre I servizi comunali si confermano in ogni caso al primo posto nella graduatoria della soddisfazione espressa dai cittadini sui diversi aspetti della città di Sesto.

34 Sintesi dell’andamento della soddisfazione ::
% DI MOLTO+ABBASTANZA SODDISFATTI * Calcolate solo sulle risposte valide (escludendo i “non so”)

35 La notorietà delle iniziative ::
“Ora le leggerò un elenco di iniziative attuate dal Comune nel corso degli ultimi 2 anni. Per ciascuna di esse vorrei sapere se la conosce, anche solo per sentito dire” (RISPOSTE SOLLECITATE) – base casi 506 iniziative di domeniche senza auto riqualificazione e rifacimento di V.le Casiraghi fiera di Sesto San Giovanni sistemazione con parcheggio sotterraneo di P.zza della Resistenza cablatura della città sistemazione di P.zza Trento e Trieste marcia 1° Maggio eventi musicali organizzati dal Comune portale Internet del Comune pattuglia notturna dei vigili urbani agenda 21 locale 94,9% 90,5% 88,3% 86,2% 83,8% 74,5% 55,7% 49,8% 30,6% 10,3% Il decremento della percentuale di intervistati che dichiarano di conoscere il servizio di pattuglia notturna dei vigili urbani, dovuto con ogni probabilità al decadere dell’elemento di “novità” del servizio stesso (nel 2000 il 36% degli intervistati dichiarava di conoscerlo, percentuale che saliva al 56% nel 2001), suggerisce l’opportunità di rilanciare la comunicazione ai cittadini su questo tema.

36 Il gradimento delle iniziative ::
(SOLO SE CONOSCE L’INIZIATIVA) “Quanto l’ha gradita? Molto, abbastanza, poco o per nulla?” - (% di “molto+abbastanza) Fra coloro che in famiglia dispongono di auto 66,2% Fra coloro che in famiglia non dispongono di auto 82,5%

37 La notorietà del Sindaco ::
“Lei sa chi è il Sindaco di Sesto San Giovanni? E, se sì, come si chiama?” Citavano correttamente il nome del Sindaco: 78,5% nel Dicembre 2000 82,8% nel Novembre 2001

38 Il gradimento del Sindaco ::
“E quanto è soddisfatto dell’attuale Sindaco?” Rispetto al Novembre 2001 diminuisce significativamente la quota di insoddisfatti (-10,9%), contemporaneamente aumenta in modo consistente la quota di intervistati che non esprimono un giudizio (+18,7%)

39 Il gradimento della Giunta ::
“A prescindere dal Sindaco, quanto è soddisfatto dell’attuale maggioranza che governa il Comune?” La soddisfazione per la Giunta, rispetto al Novembre 2001, vede gli stessi andamenti evidenziati in precedenza nei giudizi sul Sindaco.

40 Nota informativa :: (In ottemperanza al regolamento dell’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni in materia di pubblicazione e diffusione dei sondaggi sui mezzi di comunicazione di massa: delibera 153/02/CSP, pubblicato su G.U. 185 del 8/8/2002) Soggetto realizzatore ISPO – Gruppo Allaxia Committente-acquirente Comune di Sesto San Giovanni Tipo e oggetto del sondaggio Sondaggio di opinione a livello comunale sulla qualità della vita Metodo di raccolta delle informazioni Interviste face to face Universo di riferimento Popolazione maggiorenne residente a Sesto San Giovanni Campione Rappresentativo della popolazione maggiorenne residente a Sesto San Giovanni per genere, età, zona di residenza Estensione territoriale Comune di sesto San Giovanni Consistenza numerica del campione casi (totale contatti effettuati 1739; totale interviste effettuate 506 (29% su totale contatti); rifiuti/sostituzioni 1233 (71% su totale contatti) Margine di errore 4% Elaborazione dati SPSS Periodo / date di rilevazione dal 15 Marzo al 14 Aprile 2003 Testo integrale delle domande rivolte informazione allegata al presente rapporto Numero di rispondenti informazione allegata alle tabelle illustrative dei risultati del sondaggio (cfr % non so) Indirizzo del sito dove sara’ disponibile la documentazione completa, in caso di pubblicazione dei risultati del sondaggio


Scaricare ppt "OBIETTIVI DELLA RICERCA ::"

Presentazioni simili


Annunci Google