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RIFLESSIONI SUL CAMBIAMENTO la competizione impone alle Aziende il miglioramento praticando R&D l’Azienda “si convince” di migliorare attività R&D si.

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2 RIFLESSIONI SUL CAMBIAMENTO la competizione impone alle Aziende il miglioramento praticando R&D l’Azienda “si convince” di migliorare attività R&D si manifesta sul prodotto/processo il prodotto/processo subisce un cambiamento ma questo cambiamento si rivelerà un reale miglioramento che garantisce all’Azienda il successo ?

3 RIFLESSIONI SUL CAMBIAMENTO percorso che genera il cambiamento esperienza razionalizzazione creatività si cade si vola F = ma

4 GLI STRUMENTI DEL CAMBIAMENTO l’Azienda deve saper definire e compiere le azioni per il cambiamento utilizzando appropriati strumenti programmazione... programmazione... investimenti... investimenti... formazione... formazione... organizzazione prodotto processo prodotto processo management operativi finanziari culturali

5 maggior CONTROLLO migliore PRESTAZIONE maggior COMPETENZA RICAVANDO RICAVANDORICAVANDO EFFETTI DEL CAMBIAMENTO l’Azienda deve saper DEFINIRE E COMPIERE con gli strumenti organizzazione prodotto/processo management AGISCONO SEPARATAMENTE SU l’Azienda deve saper ARMONIZZARE il cambiamento prodotto/processo A PARTIRE DA organizzazione qualità risorse AGIRE ADEGUANDO

6 IL CAMBIAMENTO COME SUCCESSO PER L’AZIENDA servizio maggior CONTROLLO qualità maggior PRESTAZIONE accuratezza e stile accuratezza e stile maggior COMPETENZA SODDISFAZIONE DEL CLIENTE FIDUCIA DA PARTE DEL MERCATO

7 AREA (*) organizza- zione prodotto e processo management IL CAMBIAMENTO COME SUCCESSO PER L’AZIENDA STRUMENTI operativi finanziari culturali ADEGUAMENTI programma- zione investimenti formazione EFFETTI maggior controllo maggior performance maggior competenza OUTPUT (*) servizio qualità accuratezza e stile (*) rappresentazione geometrica soddisfazione cliente fiducia nell’azienda SUCCESSO AZIENDALE (S.A.) S.A. = ΣCt t x Co t t = TEMPO

8 MANAGEMENT ACCURATEZZA / STILE PRODOTTO/PROCESSO QUALITA’ ORGANIZZAZIONE SERVIZIO LA RETTA DEL SUCCESSO - PRINCIPI

9 LA RETTA DEL SUCCESSO COME STRUMENTO DI CONTROLLO OA = retta del successo AB = distanza dalla retta del successo B = (x ≠ y ≠ z) Azienda Disarmonica B O X Y Z MANAGEMENT ACCURATEZZA / STILE PRODOTTO/PROCESSO QUALITA’ ORGANIZZAZIONE SERVIZIO A (x = y = z) Azienda Armonica A

10 LA RETTA DEL SUCCESSO COME STRUMENTO DI CONTROLLO Nr. pezzi/tempo Nr. modifiche Nr. non conformità Costi per unità di prodotto Costi di manutenzione … Controllo programmatico Controllo economico Controllo finanziario … Nr. di norme Nr. di obiettivi Nr. di conflitti … ciascuna impresa specifica gli indicatori per il posizionamento dei punti B e A -> AB

11 RIFLESSIONI SUL CAMBIAMENTO Estrazione stampo Impilabilità Stoccaggio / trasporto Maggior volume bicchiere Maggior prodotto base Investimenti nuovo stampo PUNTI DI FORZA PUNTI DI DEBOLEZZA

12 EFFETTI VARIAZIONE DEI VALORI LUNGO ASSE PRODOTTO/PROCESSO Particolari a scaffale Particolari a scaffale e non NUOVI PARTICOLARI Parti d’impianti Interi impianti NUOVE PRESTAZIONI Nuova generazione Nuove soluzioni NUOVI PRODOTTI PRODOTTO / PROCESSO QUALITA’ COSA CAMBIO COSA PRODUCO

13 EFFETTI VARIAZIONE DEI VALORI LUNGO ASSE PRODOTTO/PROCESSO PRODOTTO / PROCESSO QUALITA’ CON CHE COSA CAMBIO CON CHI PRODUCO Nuova generazione Nuove soluzioni CON I CLIENTI FINALI MKT strat + TEC DEFINENDO Nuovi schemi Proposte alternative CON FORNITORI SU PROPOSTA AZIENDA CLIENTE TEC + MKT ELABORANDO Nuovi normali Design to cost CON FORNITORI SU LORO PROPOSTA TEC MODIFICANDO

14 EFFETTI VARIAZIONE DEI VALORI LUNGO ASSE PRODOTTO/PROCESSO PRODOTTO / PROCESSO QUALITA’ Nuovi normali CON FORNITORI SU LORO PROPOSTA TEC MODIFICANDO

15 EFFETTI VARIAZIONE DEI VALORI LUNGO ASSE PRODOTTO/PROCESSO PRODOTTO / PROCESSO QUALITA’ Design to cost CON FORNITORI SU LORO PROPOSTA TEC MODIFICANDO

16 EFFETTI VARIAZIONE DEI VALORI LUNGO ASSE PRODOTTO/PROCESSO PRODOTTO / PROCESSO QUALITA’ Nuovi schemi CON FORNITORI SU PROPOSTA AZIENDA CLIENTE TEC + MKT ELABORANDO

17 EFFETTI VARIAZIONE DEI VALORI LUNGO ASSE PRODOTTO/PROCESSO PRODOTTO / PROCESSO QUALITA’ Proposte alternative CON FORNITORI SU PROPOSTA AZIENDA CLIENTE TEC + MKT ELABORANDO

18 EFFETTI VARIAZIONE DEI VALORI LUNGO ASSE PRODOTTO/PROCESSO PRODOTTO / PROCESSO QUALITA’ Nuove soluzioni CON I CLIENTI FINALI MKT strat + TEC DEFINENDO

19 EFFETTI VARIAZIONE DEI VALORI LUNGO ASSE PRODOTTO/PROCESSO PRODOTTO / PROCESSO QUALITA’ Nuova generazione CON I CLIENTI FINALI MKT strat + TEC DEFINENDO

20 EFFETTI VARIAZIONE DEI VALORI LUNGO ASSE ORGANIZZAZIONE CON COSA SI ACCOMPAGNA CON CHE EFFETTO 20 ORGANIZZAZIONE SERVIZIO FLessibile Matriciale CAMBIAMENTO DI PROCESSO DINAMICA Corta Completa CAMBIAMENTO DI MERCATO RESPONSABILE Frammentata Verticistica CAMBIAMENTO DI PRODOTTO STABILE

21 EFFETTI VARIAZIONE DEI VALORI LUNGO ASSE MANAGEMENT CON QUALI LEVE CON CHE STILE MANAGEMENT ACCURATEZZA / STILE per normative per obiettivi AUTORITÀ ESPERIENZA AUTORITARIO/PRESCRITTIVO per spunti per indirizzi TALENTO SENSIBILITÀ PROFESSIONALE/PREPARATO per armonizzazioni per appartenenza CULTURA SINTESI STIMOLANTE

22 LA RETTA DEL SUCCESSO MANAGEMENT PRODOTTO / PROCESSO ORGANIZZAZIONE Accuratezza Qualità Servizio Autoritario Preparato Stimolante CON CHE STILE Nuova generazione Nuovi particolari Nuove prestazioni CON CHE COSA Stabile Dinamica Responsabile CON CHE EFFETTO


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