Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
PubblicatoAlberto Vannelli Modificato 9 anni fa
1
Dott. Alberto Vannelli Amartoma polipoide a ghiandole di Brunner
UOS Chirurgia Oncologica, Valduce - Como
2
Maschio 79 anni, ricovero in urgenza per malore pre-sincopale;
Emorragia digestiva da circa 2 giorni, melena, anemia; Il paziente affetto da miastenia gravis, ernia iatale e FA cronica (Coumadin); Esame obiettivo: paziente fortemente astenico, pallido, addome piano, trattabile, non dolente alla palpazione superficiale e profonda in sedi elettive; Necessaria un’emotrasfusione.
3
EGDS presenza di una lesione sottomucosa, origine bulbare, con diametro superiore ai 3 cm. GIST ?
4
TC addome completo mdc: tumefazione sottomucosa (45x24X37 mm), senza infiltrazione o secondarismi
GIST ?
5
si propone intervento chirurgico in urgenza
In considerazione di larga base d’impianto aspetti radiologici esordio si propone intervento chirurgico in urgenza
6
Laparotomia esplorativa, lisi di aderenze, duodenotomia trasversale (versante anteriore). Polipo asportato mediante sezione tangenziale comprendente base d’impianto, con suturatrice meccanica GIA, duodenorrafia.
7
Esame istologico neoformazione polipoide, brunastra, di consistenza molle, a superficie liscia, di cm 4,2 x 2,5x 2,3 di aspetto giallastro, disomogenea al taglio. Diagnosi istopatologia: amartoma polipoide a ghiandole di Brunner (Brunneroma).
9
tubulo-acinose ramificate, porzione più profonda mucosa e sottomucosa
secreto riversato nelle cripte di Lieberkuhn bicarbonato pepsinogeno II urogastrone lisozima
10
Amartomi di Brunner 5-10% dei tumori duodenali benigni; 5°e la 6°decade di vita; Senza predominanza di genere o razza; Eziologia non chiara: ipercloridia e infezione da Helicobacter pylori possono svolgere un ruolo nella genesi della lesione.
11
Gli amartomi di Brunner si localizzano nella parete posteriore del duodeno, in prossimità della giunzione fra prima e seconda porzione. In una serie di 27 pazienti, Levine descrive la distribuzione a livello del bulbo duodenale, della seconda e della terza porzione: 70, 26 e 4%. La maggior parte dei pazienti è asintomatica e la diagnosi è quasi sempre incidentale.
12
Non vi è a tutt’oggi uniformità di trattamento degli amartomi Brunneriani
13
Lesioni asintomatiche Lesioni sintomatiche
Monitoraggio clinico-strumentale Chirurgia Escissione endoscopica Escissione chirurgica lesioni peduncolate lesioni intraparietali diagnosi differenziale larga base d’impianto rapporti via biliare
14
La prognosi dei pazienti operati è assolutamente favorevole e in letteratura in nessun caso sono segnalate recidive locali o metastasi a distanza
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.