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I fondamentali delle organizzazioni efficaci

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Presentazione sul tema: "I fondamentali delle organizzazioni efficaci"— Transcript della presentazione:

1 I fondamentali delle organizzazioni efficaci
da leader situazionale a leader coach Team working Timing e Goal Meeting e briefing Assessment I fondamentali delle organizzazioni efficaci Rivolto a: Team Leader, Product Manager, coordinatori di unità operative, ma anche imprenditori, quadri, dirigenti

2 Dal leader situazionale al leader coach
Obiettivo: acquisire modelli facilmente applicabili per ricoprire il ruolo di guida di unità operative e gruppi, con la particolare attenzione allo sviluppo dei collaboratori Descrizione Nelle tre giornate di lavoro si presenta il modello, datato ma sempre efficace e orientante, della Leadership Situazionale di Blanchard e integrazioni successive, per arrivare ad approfondire la fase di coaching che il modello prevede. Il processo di coaching verrà prima dimostrato direttamente dal docente con interventi di coaching situazionali con i partecipanti su casi reali; seguono poi simulazioni dei partecipanti, in relazione a loro coachee potenziali o in essere Vantaggi Riflettere sulle personali aree di miglioramento circa il ruolo di leader Distinguere le relazioni sul piano personale da quelle sul piano organizzativo Acquisire una comunicazione organizzativa rispetto le relazioni personali Diffondere linguaggio aziendale e comportamento organizzativo: l’impatto con la responsabilità Interiorizzare la leadership situazionale: le due componenti la maturità dei collaboratori e i relativi stili di guida Riconoscere e sviluppare il potenziale dei collaboratori per avviare il processo di delega Assumere un modello per guidare colloqui di sviluppo e feedback: l’uso ecologico del linguaggio e le domande maieutiche Utilizzare in modo coerente i diversi colloqui con i collaboratori: patto iniziale, attribuzione di obiettivo, correttivo/feedback, di lode, disciplinare Assumere uno stile di coaching che integri i ruoli organizzativi di guida e comando

3 Team working Obiettivo: allenare al lavoro di gruppo efficace e cooperativo, capace di armonizzare i conflitti e orientare l’energia dei componenti a decisioni condivise, efficaci e ad alta tenuta Descrizione Il percorso accompagna sia gruppi reali che gruppi situazionali ad un approccio che applica il modello di Cooperative Learning al Team Working. La prima parte delle tre giornate stimola il gruppo con attivazioni sganciate dai contenuti di lavoro quotidiani, che favorisce riconoscere le tecniche e gli strumenti. Successivamente i tools appresi saranno applicati in progetti in essere o a tendere dei partecipanti, con la guida prima del docente, con il ruolo di facilitatore, poi dei partecipanti stessi. Vantaggi Assumere consapevolezza delle dinamiche presenti nei gruppi di lavoro Riconoscere le leve funzionali e disfunzionali del gruppo Guidare un gruppo di lavoro Distinguere gruppo e gruppo di lavoro: da un insieme di persone ad un team efficace Usare in modo armonico le tre leve di gestione di un gruppo: obiettivi, metodo, ruoli Ottimizzare la gestione delle informazioni in gruppo Riconoscere stadi e dinamiche di gruppo: difese, fughe, dipendenza e controdipendenza, sala degli specchi, rotazione dei feedback Usare e guidare all’uso gli strumenti di discussione in gruppo: il braistorming e le sue regole Usare e guidare all’uso Gli strumenti di decisione in gruppo: la plurivotazione e i suoi vantaggi Curare il clima nei gruppi e l’analisi delle relazioni: il sociogramma

4 Timing e Goal Obiettivo: apprendere strumenti per la gestione dei progetti complessi, con l’utilizzo consapevole, efficace ed efficiente degli strumenti PM più adeguati a risultati e prestazioni richiesti Descrizione Il lavoro, su 3 giornate, propone attività volte a intervenire inizialmente sui presupposti personali circa il senso del tempo e la sua personale gestione (schemi mentali, meta competenze, atteggiamenti, stili cognitivi) indispensabili per poi acquisire le capacità che costituiscono la competenza di “Gestire Progetti Complessi”, con gli strumenti operativi di PM Vantaggi Acquisire consapevolezza del personale costrutto di convinzioni, stili di pensiero e atteggiamenti che facilitano o inibiscono le azioni di programmazione e progettazione dei processi aziendali affidati Esplorare le modalità personali di gestione del tempo Distinguere i fattori soggettivi da quelli organizzativi della gestione inefficiente del tempo Identificare i ritmi attività/pausa dei gruppi di lavoro Attivare una pianificazione per quotidianità-priorità-emergenze Sviluppare un approccio al lavoro strategico e centrato sul lavoro per obiettivi Acquisire efficacia ed efficienza nelle fasi strategiche alla gestione dei progetti Apprendere le tecniche di project management Creare un sistema virtuoso tra i paradigmi di riferimento e il contesto applicativo specifico dei/del partecipante

5 Meeting e briefing Obiettivo: ottimizzare riunioni e briefing quotidiani interfunzionali, multidisciplinari, di SAL, aggiornamento e monitoraggio progetti, centrando le relazioni al risultato da conseguire Descrizione Il lavoro su due giornate può essere rivolto a gruppi storici o situazionali. Le attivazioni inseriranno una fase alla volta del processo efficace della gestione delle riunioni, fino ad un’applicazione a casi reali portati dai partecipanti e guidati dalla docenza, con ruolo di facilitatore, anche nella risoluzione dei conflitti in essere. La seconda giornata sarà più dedicata alle tecniche di public speaking. Vantaggi Razionalizzare l’utilizzo di meeting, riunioni e briefing in base a criteri di efficienza ed efficacia e opportunità progettuale e aziendale Rendere coerente il sistema di informazione: convocazioni, organizzazione in presenza o a distanza, documentazione e verbalizzazione, presa d’atto e aggiornamenti. Impostare Buone Pratiche di sviluppo e guida degli interventi per armonizzare le posizioni soggettive rispetto i contenuti Operare per prevenire i conflitti e risolvere quelli in essere Convenire in modo condiviso a decisioni e sistemi di verifica della loro realizzazione Potenziare l’efficacia delle presentazioni e del public speaking

6 Assessment Obiettivo: Acquisire un modello di indagine delle skills distintive per i ruoli strategici in azienda che allinei ai risultati di business i processi: di job description, valutazione delle prestazioni e potenziale, reclutamento e selezione, secondo criteri di employer branding Vantaggi I presupposti fondanti la valutazione del potenziale: dall’evidenza comportamentale alla predittività del surplus inutilizzato Dalle skills del profilo ideale alla costruzione delle prove Le grid di declinazione delle skills: criteri di attendibilità, validità sensibilità Le prove all’interno dell’A.C.: colloquio, prove di gruppo libere e a ruoli assegnati, presentazioni, in basket La costruzione delle prove per la predittività delle skills La costruzione di strumenti a supporto: schede, moduli e repertori di competenza La stesura dei report per ogni candidato di A.C. I colloqui di restituzione e di feedback I punti di contatto e le ricorrenze di processo tra la valutazione di prestazione e di potenziale Il portfolio di competenze e la compatibilità con i gestionali HR Le prove più usate nella selezione: sia per la selezione che per l’indirizzo in termini di Employer Branding I test psicoattitudinali e di personalità Il colloquio individuale motivazionale L’indagine dei tratti più complessi: affidabilità, affiliazione e conciliazione tempi di vita La stesura dei profili e delle graduatorie Le comunicazioni del processo di convocazione e informazione degli esiti Descrizione Il percorso completo prevede che i partecipanti si sottopongano ad un Assessment Center durante il quale sperimenteranno la tecnica e l’efficacia delle prove di analisi del potenziale, compreso ricevere il proprio report di potenziale. Proseguirà l’attività didattica vera e propria e l’affiancamento ad un A.C. pilota dove i partecipanti saranno accompagnati in tutto processo di analisi dei candidati o collaboratori coinvolti Il percorso completo prevede 11 giornate . In base alle esigenze specifiche saranno riparametrati i tempi . L’approccio utilizzato sarà la Programmazione NeuroLinguistica Rivolto a: Responsabili del Personale, di Sviluppo Organizzativo, della Selezione, di Unità Operative


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