Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
1
La Riforma è dura, ma non ci fa paura!…
Il Viaggio Si parte ! C’era una volta una maestra, 2 maestre, anzi 3, un’ équipe pedagogica; c’erano bambine e bambini, una scuola… Nadia Citarella
2
Fermata Famiglie a bordo
Avanti, c'è posto. Fermata Famiglie a bordo Nadia Citarella
3
L’ équipe pedagogica vuole condurre bambine e bambini alla scoperta del Mondo.
Organizza il viaggio Traccia l’ itinerario Controlla i bagagli Prerequisiti Unità d’apprendimento Mostra il depliant turistico alle famiglie Scatta le foto durante il viaggio Portfolio Partecipazione/contratto formativo Nadia Citarella
4
Prerequisiti unità d'apprendimento I FERMATA
Il maestro individua la capacità di ascoltare e di parlare Controllo bagaglio ad ogni passeggero La scuola a misura di ogni bambina e di ogni bambino Portfolio unità d'apprendimento Nadia Citarella
5
Unita' di apprendimento
operativa II FERMATA OB. FORMATIVO Utilizzare la lingua per stabilire relazioni sociali e per esprimere pensieri e sentimenti italiano f i o r e Conoscenze: *Comunicare oralmente. *Concordare genere e numero Contenuti: Collegare figure con parole. Leggere i nomi con la tecnica dell’associazione. Costruire libri di nomi e di parole. Utilizzare il brain storming per leggere e per esprimersi Collegamenti disciplinari: IMMAGINE – i colori per differenziare INGLESE – il proprio nome, i colori SCIENZE – descrizione di oggetti e di viventi ED.AFFETTIVITA’- la mia famiglia: nomi e ruoli Laboratori: INFORMATICO: disegnare con il Paint DI PITTURA: scrivere con i colori digitali. Disegnare oggetti e viventi Abilità: mantenere l’attenzione sul messaggio; intervenire in modo ordinato e pertinente; - identificare Verifica Nadia Citarella
6
Unita' di apprendimento
operativa II FERMATA educazione stradale ACQUISIRE REGOLE FINALIZZATE AL RISPETTO DELL’AMBIENTE SOCIALE: LA STRADA OB. FORMATIVO Conoscenze: La segnaletica riferita al pedone La cura e l’attenzione all’ambiente Collegamenti disciplinari: TECNOLOGIA: Ricostruire con materiali di recupero segnali e mappe stradali. MATEMATICA: concetto di direzione ED. MOTORIA: giochi di squadra ITALIANO: esposizione orale delle regole ED. AMBIENTALE: non si butta a terra….. Abilità: Riconoscere alcuni segnali Descrivere alcuni percorsi Camminare correttamente a piedi Laboratori: INFORMATICO: usare il powerpoint per simulare un incidente TECNOLOGICO: lavorare con materiali di recupero Contenuti: Riconoscere i mezzi di trasporto e definire il percorso casa scuola. Conoscere il linguaggio del semaforo, delle strisce pedonali. Rispettare la strada come luogo pubblico Verifica Nadia Citarella
7
Verifica Unita' di apprendimento operativa II FERMATA
tecnologia e informatica OB. FORMATIVO Sviluppare capacità e competenze coerenti con le attitudini personali Conoscenze: * I bisogni primari dell’uomo e i manufatti, gli oggetti, gli strumenti e le macchine che li soddisfano Collegamenti disciplinari: ITALIANO-STORIA-GEOGRAFIA: comprendere l’intervento dell’uomo ED.ALIMENTARE: la dieta adeguata SCIENZE: differenze fisiche tra maschi e femmine Abilità: Osservare e analizzare alcuni oggetti e classificarli in base alla loro funzione (raccogliere, distribuire, misurare, ect…) Utilizzare il computer per giochi didattici e per navigare Laboratori: TEATRO: rappresentare situazioni del passato, del presente e del futuro Contenuti: Individuare le funzioni, le caratteristiche degli oggetti di vita comune Costruire oggetti Riconoscere le parti che compongono il computer Cliccare in maniera finalizzata Verifica Nadia Citarella
8
LARSA …sono rimasto indietro VIA P.S.P. laboratorio di recupero e sviluppo degli apprendimenti rotaie insegnamento - apprendimento altamente assistito e personalizzato (Frabboni) Nadia Citarella
9
attività informatiche
I laboratori QuaNti e CoSa SoNo? attività di progettazione LARSA attività motorio/sportive attività espressive attività informatiche Nadia Citarella
10
1. LARSA (laboratorio di recupero e sviluppo degli apprendimenti)
2. laboratorio di attività di lingua (tra cui quello di lingua straniera ) 3. laboratorio di attività espressive ( teatro, musica pittura e modellaggio) 4. laboratorio di attività di progettazione (progetti di intervento ambientale o sociale,progetti di esperimenti, costruzione e decostruzione di macchine e oggetti,giardinaggio bricolage) 5. laboratorio di attività motorio/sportive 6. laboratorio di attività informatiche Nadia Citarella
11
Piccolo gruppo (omogeneo
I Gruppi Grande gruppo/gruppo classe: funzionale alla lezione espositiva unidirezionale o alla situazione di discussione per affrontare problemi o decisioni comuni Piccolo gruppo (omogeneo o eterogeneo): risponde ai bisogni cognitivi, emotivi e relazionali dei bambini in cui è possibile attuare delle attività di individualizzazione finalizzate allo sviluppo delle diverse potenzialità degli alunni, al recupero e alla integrazione di soggetti con handicap Nadia Citarella
12
Sosta in laboratorio III FERMATA Tipo:Laboratorio informatico
Mezzi e strumenti: PC, scanner, modem, cd-rom, macchina fotografica digitale ect.. Finalità: Migliorare l'efficacia dell'insegnamento e dell'apprendimento delle discipline, utilizzando lo strumento tecnologico in modo coerente rispetto ai contenuti trattati e alle abilità da sviluppare Attività:Un giornalino scritto dai bambini per gli altri bambini ed anche per i grandi Contenuti: La voce degli alunni La voce dei genitori Le interviste Poeti……in erba Le nostre esperienze scolastiche Lo spazio dei sogni e delle bugie Una lettera a…. Giochi, rebus, anagrammi ect.. Metodologia: Rapporto di tutoring-counseling guidato in ogni fase Verifica iniziale delle competenze degli allievi attraverso l’uso di strumenti strutturati Verifica in itinere delle abilità acquisite osservando i prodotti e i comportamenti, con possibilità di intervento strategico individuale. Verifica finale attraverso schede strutturate Nadia Citarella
13
Via attività di progettazione
“Una scuola per apprendere con percorsi diversi” Moratti Largo attività motorio/sportive Corso attività informatiche “Una scuola che accompagna chi vuole cambiare strada” Moratti Piazza attività espressive Via LARSA Nadia Citarella
14
I GRUPPI IO gruppi-classe gruppi di livello gruppi di compito
gruppi elettivi Nadia Citarella
15
Come si arriva al Profilo Educativo, Culturale e Professionale dello studente
INDICAZIONI E RACCOMANDAZIONI NAZIONALI LABORATORI EDUCAZIONE ALLA CONVIVENZA CIVILE DISCIPLINE (CONOSCENZE ED ABILITA’) Attività opzionali nella primaria e facoltative nella secondaria per gruppo classe o per gruppi interclasse (attività informatiche, di lingua, espressive, progettuali, sportive, Larsa) cittadinanza, stradale, ambientale, salute, alimentare, affettività Obiettivi specifici di apprendimento Profilo Educativo, Culturale e Professionale dello studente Docente tutor (che nei primi tre anni della scuola primaria segue il gruppo classe per ore settimanali) UNITÀ DI APPRENDIMENTO obiettivi formativi, organizzazione, contenuti e metodi, verifiche Docente coordinatore dell’équipe pedagogica PIANI DI STUDIO PERSONALIZZATI RISORSE PROFESSIONALI PORTFOLIO DELLE COMPETENZE INDIVIDUALI Nadia Citarella PIANO DELL’OFFERTA FORMATIVA
16
“L’educazione deve offrire simultaneamente le mappe di un mondo complesso in perenne agitazione e la bussola che consenta agli individui di trovarvi la propria rotta” (Rapporto Commissione Internazionale sull’educazione per il XXI sec.) Ho imparato a: CONOSCERE FARE VIVERE INSIEME ESSERE. Arrivo Nadia Citarella
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.