Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
PubblicatoEloisa Di carlo Modificato 11 anni fa
1
V.I.D.E.O. Video-CV to Increase and Develop Employment Opportunities
PROGETTO V.I.D.E.O. Seminario di presentazione alle Imprese Irene Salerno Roma, 6 Luglio 2010
2
IL PROGETTO V.I.D.E.O. V.I.D.E.O. È un Progetto coordinato dal Comune di Roma – Dipartimento per le Attività Economico-produttive, Formazione e Lavoro - Direzione Lavoro e Formazione Professionale. Il Progetto nasce dalla volontà di sviluppare e trasferire uno strumento innovativo, il Video-CV, nei contesti nazionali dell’Italia e della Grecia, con l’intenzione di accrescere le possibilità di incontro tra la domanda e l’offerta di lavoro, con particolare attenzione ad un target di persone svantaggiate (uomini e donne over 40, migranti, ecc.).
3
I PARTNERS DEL PROGETTO V.I.D.E.O.
Il Partenariato del Progetto comprende Istituzioni internazionali attive nell’ambito dell’orientamento al lavoro, delle politiche per l’incontro tra la domanda e l’offerta di lavoro, e nei settori della ricerca e della formazione professionale di quattro diversi paesi (Italia, Germania, Grecia e Regno Unito). PARTNERS Comune di Roma EURO INNOVANET srl, Rome, Italy TRUST srl, Rome, Italy Arbeitsgemeinschaft SGB II in Kreis Plön – Arge. Plön, Germany The Christian Youth Village Foundation of Germany – CJD Eutin, Eutin, Germany Institute of Training and Vocational Guidance – IEKEP, Athens, Greece Polydynamo Centre of Social Intervention of Cyclades, Syros, Greece OAKE Europe, Manchester, United Kingdom
4
…. I NOSTRI OBIETTIVI • Integrare e rafforzare l’offerta dei servizi di orientamento e guida al lavoro, con tecnologie e strumenti di comunicazione ad hoc, mediante l’adozione dello strumento Video-CV in 3-5 centri per l’Orientamento al Lavoro e per l’Impiego in Grecia ed in Italia; • Creare una piattaforma basata sul web, in grado di ospitare i Video-CV e facilitare l’incontro tra la domanda e l’offerta di lavoro; • Rendere più efficaci le candidature di chi cerca un lavoro; • Diffondere la modalità auto-biografica nelle prassi di orientamento e di selezione del personale, contribuendo allo sviluppo delle capacità di auto-valutazione nel saper riconoscere i punti di forza e di debolezze di un profilo professionale;
5
…. I NOSTRI OBIETTIVI • Suscitare consapevolezza relativamente alle potenzialità comunicative dello strumento video; • Offrire agli operatori dell’orientamento professionale l’opportunità di acquisire competenze nel campo delle Tecnologie dell’Informazione e della Comunicazione, utili a supportare il proprio ruolo ed il proprio lavoro quotidiano; • Offrire alle aziende nuovi e più efficaci strumenti per la selezione e la valutazione del personale.
6
VIDEO-CV: I VANTAGGI PER GLI UTENTI
Il Video-CV aiuta il candidato a rafforzare la propria autostima e dunque a poter esprimere meglio le proprie abilità e competenze; Il Video-CV rappresenta un percorso di acquisizione di consapevolezza circa le proprie competenze; Il Video-CV ha una grande efficacia come strumento di orientamento; Il Video-CV può consentire un risparmio di tempo e di denaro perché si possono evitare i colloqui fuori sede; Il Video-CV aiuta i candidati a valorizzare in particolare le competenze comunicative, artistiche, linguistiche, tecniche e pratiche, e le competenze non certificabili, acquisite magari in contesti di apprendimento informale o non-formale, o in modalità di auto-apprendimento.
7
VIDEO-CV: I VANTAGGI PER LE IMPRESE
Il Video-CV può fornire un maggior numero di informazioni rispetto ad un CV cartaceo; Il Video-CV può consentire un risparmio di tempo e di risorse umane in quanto si possono evitare dei passaggi nella procedura di selezione. Un Video-CV, infatti, può fornire le risposte alle domande di un primo colloquio conoscitivo; inoltre si possono evitare, in taluni casi, i colloqui fuori sede. Uno studio condotto negli USA ( “Unmuddying the waters of Video As An Emplyment Tool”, stima che un corretto utilizzo del Video-CV all’interno delle procedure di selezione può comportare una contrazione dell’iter selettivo di ben 60 giorni; Il Video-CV è particolarmente efficace in caso di ricerche urgenti di personale; - Grazie al Video-CV è possibile individuare competenze comunicative, artistiche, linguistiche, tecniche e pratiche dei candidati.
8
PRODOTTI REALIZZATI NELL’AMBITO DEL PROGETTO
Modello per il Video-CV, descrivente: Condizioni di utilizzo del Video-CV all’interno dei Centri per l’Orientamento al Lavoro e simili strutture pubbliche e private in Italia ed in Grecia; Aspetti tecnici e organizzativi per la messa a regime dello strumento Video-CV all’interno dei Centri per l’Orientamento al Lavoro e simili strutture pubbliche e private. Il Modello è stato oggetto di una attività di sperimentazione nei primi mesi di vita del Progetto in tutti i paesi partecipanti ed è stato successivamente messo a regime
9
PRODOTTI REALIZZATI NELL’AMBITO DEL PROGETTO
Curriculum formativo per gli operatori dei Centri per l’Orientamento al Lavoro con materiali didattici in Italiano, Inglese e Greco; Sceneggiatura standard per I Video-CV in greco, inglese, italiano e tedesco; Protocolli di utilizzo del Video-CV per gli operatori in inglese, italiano e tedesco;
10
PRODOTTI REALIZZATI NELL’AMBITO DEL PROGETTO
Linee guida per la creazione e l’utilizzo dello strumento Video-CV in italiano, inglese, greco e tedesco; Circa 50 Video-CV alla fine del Progetto da realizzare in Italia ed in Grecia (in fase di completamento).
11
GRAZIE DELLA VOSTRA ATTENZIONE
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.