Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
PubblicatoGiulietta Romano Modificato 9 anni fa
1
Introduzione alle fonti documentali di H-Data Paola Negri Scafa Roma 11-13 Settembre 2013 ENEA – II Summer School
2
II Summer School – ENEA 11-13 Settembre 2013 2 H-DATA: Una Definizione H-DATA = Historical Data Dati Storici Alcune Considerazioni: Il rapporto con la storia e Il rapporto con il passato
3
II Summer School – ENEA 11-13 Settembre 2013 3 La Storia Difficile definirla Più facile descriverla
4
II Summer School – ENEA 11-13 Settembre 2013 4 La Storia La storia come scienza nasce in Grecia a partire dai secc. VI-V a.C. Ha come oggetto privilegiato le azioni degli uomini Con particolare attenzione per la politica, i rapporti dialettici all’interno di uno Stato o fra Stati Nel corso dei secoli si sono sviluppate teorie storiografiche
5
II Summer School – ENEA 11-13 Settembre 2013 5 La presente esperienza Una particolare tipologia di dati storici: Quelli relativi alle tecnologie Impiegate nell’antichità Per fare Per costruire Per creare
6
II Summer School – ENEA 11-13 Settembre 2013 6 Due punti di riflessione Quando nasce una storia delle tecnologie? Perché una storia riguardante l’antichità?
7
II Summer School – ENEA 11-13 Settembre 2013 7 1° punto di riflessione: La storiografia moderna Una rinnovata riflessione storiografica, che ha messo in discussione i fondamenti epistemologici, si è rivolta anche a temi esclusi perché “troppo comuni e quotidiani” ha ampliato il campo della sua attenzione a temi in precedenza ai margini degli interessi dello storico spesso connessi con altre scienze sociali
8
II Summer School – ENEA 11-13 Settembre 2013 8 A proposito della storia delle Tecniche Grazie alla storiografia moderna nasce una storia delle tecnologie: Esce da una situazione di emarginazione dovuta alla sottovalutazione del ruolo delle tecniche nella storia trattatistica su tecniche e tecnologia considerata valida solo in funzione ancillare rispetto alle varie forme di produzione artistica È possibile evitare che possa esser vista solo come una sorta di storia antiquaria
9
II Summer School – ENEA 11-13 Settembre 2013 9 A proposito della storia delle Tecniche Antecedenti: Una letteratura tecnico-scientifica, a cura di operatori che scrivono le regole di base delle loro attività, anche al fine di nobilitarle (V sec.). Trattatistica dall’età ellenistica in poi per tutto l’impero A partire dal Medioevo si sviluppa una letteratura tecnico-scientifica incentrata su aspetti enciclopedici, esperienze di bottega e su ricettari A partire dal Rinascimento fiorisce una letteratura tecnico-scientifica
10
II Summer School – ENEA 11-13 Settembre 2013 10 2° punto di riflessione: La storiografia moderna Perché abbiamo scelto la storia riguardante l’antichità? A) Per la complessa esperienza dell’antico
11
II Summer School – ENEA 11-13 Settembre 2013 11 L’esperienza dell’antico Antichità = passato concluso, a cui eventualmente rivolgersi occasionalmente in una serie di ‘ripescaggi’ Rinascimento
12
II Summer School – ENEA 11-13 Settembre 2013 12 Ancora esperienza dell’antico Antichità = fortemente presente nell’esperienza del quotidiano: Edifici innestati su antiche rovine Ruderi: Templi mutati in chiese:
13
II Summer School – ENEA 11-13 Settembre 2013 13 Perché una storia riguardante l’antichità? B) Cercare di risalire all’origine, al momento primo
14
II Summer School – ENEA 11-13 Settembre 2013 14 Perché una storia riguardante l’antichità? C) Ricostruire il passaggio da un’epoca all’altra nella ricerca di forme fra arte e artigianato
15
II Summer School – ENEA 11-13 Settembre 2013 15 Gli strumenti per scrivere la storia Archeologia Testi scritti ArcheometriaIconografia
16
II Summer School – ENEA 11-13 Settembre 2013 16 Il nostro percorso La documentazione testuale riguardante: Mattone e ceramica Vetri Metallo L’elemento unificante:l’uso del fuoco: fornaci fusione
17
II Summer School – ENEA 11-13 Settembre 2013 17 I limiti cronologici della nostra ricerca Dall’inizio alla fine dell’antichità in una ricerca basata sulla documentazione scritta l’inizio è la comparsa della scrittura: IV millennio a.C. nel Vicino Oriente Più difficile indicare il punto in cui collocare la fine del mondo antico. si sceglie come data simbolo della fine del mondo antico la chiusura della scuola di Atene (529 a.C.),
18
II Summer School – ENEA 11-13 Settembre 2013 18 Grazie dell’attenzione
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.