La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Socrates 2000 Socrates LLP.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Socrates 2000 Socrates LLP."— Transcript della presentazione:

1 Socrates 2000 Socrates LLP

2 UN PO' DI STORIA ... THE CHILDREN WRITE E BOOK AT SCHOOL
THE CHILDREN WRITE E BOOK AT SCHOOL I BAMBINI SCRIVONO UN LIBRO A SCUOLA (I bambini realizzano un libro illustrato su un argomento comune, seguendo regole editoriali prestabilite) PROGETTO ELLE Comenius 3.1 THE COLLECTIVE BOOK Misure complementari

3 CASUALITA' CURIOSITA' RISCHIO

4 I BAMBINI SCRIVONO UN LIBRO A SCUOLA
Paesi partecipanti BELGIO DANIMARCA FINLANDIA FRANCIA GERMANIA GRECIA ITALIA NORVEGIA OLANDA PORTOGALLO REGNO UNITO SPAGNA SVEZIA DANIMARCA FINLANDIA GERMANIA GRECIA ITALIA PORTOGALLO REGNO UNITO SPAGNA SVEZIA DANIMARCA FINLANDIA GERMANIA GRECIA ITALIA PORTOGALLO REGNO UNITO SPAGNA SVEZIA

5 ATTIVITA’ DEL PROGETTO
Europa REALIZZAZIONE LIBRO scrittura storia illustrazione preparazione per stampa divulgazione Il giorno dell’Europa Un viaggio alla scoperta del proprio paese ATTIVITA’ DEL PROGETTO docenti CORRISPONDENZA con scuole partner bambini

6 collezione libri (prodotto principale)
PRODOTTI REALIZZATI collezione libri (prodotto principale) 3 calendari tematici 1 dossier su feste tradizionali in europa + raccolta informazioni sui paesi partecipanti (da corrispondenza)

7 DIFFICOLTA’ INCONTRATE:
Organizzative dovute all’elevato numero di scuole partner Linguistiche  rallentamento delle comunicazioni dovute alla necessità di tradurre Motivazione all’apprendimento della lingua veicolante (budget Comenius per formazione linguistica e interpretariato)

8 FINANZIAMENTI Budget Comenius (attività del progetto -mobilità dei docenti) Co-finanziamento (Misure Complementari – P.A.U. Education per COLLECTIVE BOOK) Comune Maniago (organizzazione meeting finale a Maniago)

9 RISULTATI A LIVELLO ISTITUZIONALE: CREAZIONE DI UN CONTINUUM NEL CONFRONTO/SCAMBIO CON ALTRE REALTA’ EUROPEE Avvio di un nuovo progetto Comenius “LA BIBLIOTECA IDEALE EUROPEA” – scambio di insegnanti con SPAGNA Coinvolgimento in progetto di ricerca metodologica PROGETTO ELLE Coordinamento nuova azione all’interno delle Misure Complementari Pen pals con Svezia (apprendimento attivo lingua inglese, utilizzo nuove tecnologie) COLLECTIVE BOOK

10 THE IDEAL EUROPEAN LIBRARY LA BIBLIOTECA IDEALE EUROPEA
THE IDEAL EUROPEAN LIBRARY LA BIBLIOTECA IDEALE EUROPEA I bambini creano la loro Biblioteca Ideale Europea selezionando opere appartenenti alla letteratura classica e moderna per ragazzi COMENIUS WEEK Bruxelles 8 – 14 novembre 2003

11 LA BIBLIOTECA IDEALE EUROPEA
PERCHE’ QUESTO PROGETTO? alla volontà di conoscere le opinioni dei bambini alla necessità di leggere PER RISPONDERE alla necessità di sviluppare una dimensione europea nel percorso formativo al desiderio di sviluppare il senso critico

12 TAPPE FONDAMENTALI Seminario di contatto in SVEZIA RICERCA PARTNER
(settembre 1999) linee generali del progetto RICERCA PARTNER Passa parola tra partner precedente progetto - P.A.U. Education

13 SCUOLE PARTNER Scuola Elementare “Dante Alighieri” – MANIAGO (PN) – ITALIA (Coordinatore progetto) Scuola Elementare “Italo Calvino” – FIGLINE (PO) – ITALIA Escola Garbì – Esplugues de Llobregat – Catalunya SPAGNA Escola Ave Maria – LISBONA – PORTOGALLO Werner-Von-Siemens-Oberschule – BERLINO – GERMANIA Mountain Lane Primary School – BUCKLEY – GALLES UK Osnovna Sola Antona Ukmarja – KOPER/CAPODISTRIA - SLOVENIA

14 SVILUPPO DELLE ATTIVITA’
Prima fase (marzo 2000 – luglio 2001): selezione libri letteratura italiana ritenuti “i migliori” Seconda fase ( ): selezione libri appartenenti alla letteratura dei paesi non rappresentati nel partenariato Terza fase (2002 – 2003): selezione TOP TEN attraverso una nuova metodologia di lettura, concordata con partner, denominata “lettura sensoriale”

15 NODI STRATEGICI integrazione del progetto nel curricolo
organizzazione flessibile delle classi (gruppo classe, gruppi di lavoro, gruppi misti in parallelo e/o verticale) flessibilità oraria intesa come diversa organizzazione del tempo dedicato alle discipline (laboratori arte, attività di scambio insegnanti con scuola catalana) gestione delle risorse (coinvolgimento genitori con particolari competenze, insegnanti europei, tirocinante corso arte, supporto privati, esperto web)

16 TROVARE FINANZIAMENTI PER REALIZZAZIONE DI UN SITO WEB COMUNE
PROBLEMI TROVARE FINANZIAMENTI PER REALIZZAZIONE DI UN SITO WEB COMUNE P.A.U. EDUCATION STRUTTURARE IL SITO IN MODO TALE CHE OGNI PAESE FOSSE RAPPRESENTATO IN MANIERA EQUA SPAZI COMUNI PLURILINGUE SPAZI PE PAESE IN DOPPIA LINGUA (nazionale e inglese)

17 PRODOTTO FINALE DEL PROGETTO
SITO WEB

18 E DOPO? COMENIUS WEEK – BRUXELLES 8 – 14 novembre 2003
COINVOLGIMENTO IN SPERIMENTAZIONE DI ALTRO PROGETTO EDUCATIVO EUROPEO LA SCUOLA IN FORMA (ideato e finanziato da P.A.U. Education Barcellona)

19 COMINCIA UNA NUOVA AVVENTURA
E ALLA COMENIUS WEEK … COMINCIA UNA NUOVA AVVENTURA

20 2004 - 2007 TRACES OF TODAY FOR TOMORROW TRACCE DI OGGI NEL DOMANI
I ragazzi di 5 paesi europei realizzano un “museo” per i bambini dell’Europa del futuro. Lasciano in eredità tracce del presente sotto forma di opere artistiche, ispirate al patrimonio culturale locale, realizzate con materiali raccolti nell’ambiente naturale ed antropico circostante. ASSISTENTATO LINGUISTICO da

21 Partenariato approvato
Circolo di Maniago IV Circolo di Prato Belvárosi Primary School - Jászbereny (Ungheria) Bilkent Primary School – Ankara (Turchia) Grunnskóli Snæfellsbæjar - Ólafsvík (Islanda) Escola Garbì – Esplugues de Llobregat (Spagna – Catalunya)

22 Perché questo progetto? Per rispondere alla necessità di
Conoscere la propria realtà locale Proiettarsi in una realtà glocale Per rispondere alla necessità di Rafforzare la propria identità personale

23 Conoscere la propria realtà locale è … conoscere e far conoscere il proprio …
AMBIENTE

24 AMBIENTE NATURALE territorio circostante DOMESTICO casa
AMBIENTE DOMESTICO casa SOCIO – ECONOMICO settori lavorativi

25 esplorazione ambiente
scoperta peculiarità ricerca e selezione elementi significativi della realtà indagata ogni fase di lavoro elaborazione di un “prodotto” artistico (pretesto per far conoscere ad altri la propria realtà locale) realizzazione di uno spazio virtuale con lavoro svolto

26 scopro ricerco racconto SITO WEB progetto creo

27 PAROLE CHIAVE INTEGRAZIONE risorse

28 INTEGRAZIONE PROGETTO
nelle attività scolastiche attraverso la realizzazione di unità di apprendimento trasversali che interessano una o più classi INTEGRAZIONE PROGETTO in altro progetto che interessa più classi o un intero plesso

29 RISORSE interne alla scuola:
- referente progetto (funzione strumentale) gruppo di progetto (progettazione attività didattiche) - gruppo di lavoro (supporto alla realizzazione del progetto) esterne alla scuola: - esperti in differenti campi (ambiente, storia, arte, musica …) - assistente linguistico (da Comenius) - enti finanziatori pubblici e privati (GAL Montagna Leader)

30 DIFFICOLTA’ INCONTRATE LUNGO IL PERCORSO
RISPETTO DEI TEMPI DI REALIZZAZIONE DELLE PAGINE WEB DIFFICOLTA’ LINGUISTICHE DIFFICOLTA’ DI COMUNICAZIONE APERTURA DI UN BLOG PER I BAMBINI AMBIENTE DI LAVORO VIRTUALE PER I DOCENTI

31 PRODOTTI REALIZZATI opere artistiche con materiali selezionati all’interno dei vari ambienti sito web


Scaricare ppt "Socrates 2000 Socrates LLP."

Presentazioni simili


Annunci Google