Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
PubblicatoAbele Stella Modificato 9 anni fa
1
22 settembre 2015 – L’innovazione per nutrire il pianeta – Milano L’INNOVAZIONE PER NUTRIRE IL PIANETA: A cura di: Alessandra Cavanna e Elisabetta Baraggioni Nuovi Confezionamenti Degli Alimenti
2
22 settembre 2015 – L’innovazione per nutrire il pianeta – Milano CAVANNA, family company, managing oriented Leader Mondiale nelle soluzioni integrate per il confezionamento food e non food in flow pack. Nel 1960 è stata la prima società in Italia e tra le prime in Europa a proporre sul mercato questa tipologia di confezionamento. 310 Cavanna Packaging Group (personale estero: 30%) 55 anni di Storia 60 M € Fatturato consolidato 2014 80 progettisti specializzati 3,4 % fatturato in R&D 90 brevetti
3
22 settembre 2015 – L’innovazione per nutrire il pianeta – Milano IL CONFEZIONAMENTO DEGLI ALIMENTI Il confezionamento consiste nell’applicare all’alimento una protezione fisica chiamata IMBALLAGGIO. L’imballaggio è di fondamentale importanza poiché svolge numerose funzioni: CONTENERE CONSERVARE COMMERCIALIZZARE TRASPORTARE
4
22 settembre 2015 – L’innovazione per nutrire il pianeta – Milano 8 TRENDS SUL CIBO DEL 2040 1.FOOD TELLING – Ci sarà un forte legame tra il consumatore e il prodotto, che dovrà avere una sua etica, fondata sulla sua identità e sull’onestà. 2. EGO FOOD – L’alimentazione di domani dovrà adattarsi alle specificità culturali di ogni consumatore. 3. MY HEALTH – Il cibo del futuro dovrà essere pensato in mille varianti, in modo che ognuno possa individuare quella che più si avvicina al proprio bisogno. 4. MADE SIMPLE – Flessibilità, ovvero i prodotti alimentari dovranno adattarsi ad essere consumati in ogni momento e ad ogni pasto.
5
22 settembre 2015 – L’innovazione per nutrire il pianeta – Milano 8 TRENDS SUL CIBO DEL 2040 5. EATER-TAINMENT – Il cibo del futuro dovrà soddisfare contemporaneamente il palato e l’animo, dovrà essere in grado di fornire un’esperienza e divertire il consumatore. 7. SLOW CAL – Il trend riguarda sia la persona, le cui richieste saranno indirizzate verso prodotti sicuri e salutari, che l’ambiente, salvaguardato con la filiera corta e una produzione eco-sostenibile. 6. HERE & NOW – Prodotti ad alto contenuto di servizio, ovvero cibo sempre disponibile, adatto a stili di vita frenetici. 8. SUPER SENSE – I consumatori vorranno essere i protagonisti di un’esperienza di gusto unica.
6
22 settembre 2015 – L’innovazione per nutrire il pianeta – Milano …E LE OPPORTUNITA’ PER CAVANNA Monoporzioni: maggiori confezioni monoporzioni, favorevole alla tecnologia flow pack. Materiali e prodotti eco-compatibili: Sviluppare sinergie sui materiali di incarto eco-compatibili.
7
22 settembre 2015 – L’innovazione per nutrire il pianeta – Milano MARCHIO BIOFLOPACK PERCHE’? Aumento generalizzato dell’attenzione da parte dei consumatori su argomenti legati all’ambiente. L’impatto del materiale di imballaggio sull’ambiente è percepito come piuttosto importante. Esiste una forte pressione sull’industria alimentare globale per ridurre gli scarti da fonte «non rinnovabile». Spinta crescente verso il riciclo organico (compostaggio per risparmiare energia e ridurre gli scarti. COS’E’ IL BIOFLOWPACK? Un film dedicato alle incartatrici flowpack composto da due differenti film completamente biodegradabili e compostabili; Fornisce quelle specifiche tecniche generalmente richieste dall’industria alimentare; Buona integrità di saldatura, elevate barriere all’ossigeno ed al vapore acqueo per garantire la vita del prodotto.
8
22 settembre 2015 – L’innovazione per nutrire il pianeta – Milano MARCHIO BIOFLOPACK CAMPI DI APPLICAZIONE L’incarto flowpack di ogni tipo di prodotto alimentare che richiede la tipica protezione offerta da questa tecnologia. Utilizzata su una incartatrice Cavanna ZERO 5 con sistema FLOWSONIC per la saldatura longitudinale ad ultrasuoni a risparmio energetico; L’importanza di avere la saldatura longitudinale «fredda» quando si incartano prodotti alimentari termosensibili. CHI Questo materiale ad alto contenuto tecnologico rappresenta il risultato di un lavoro di gruppo (Cavanna S.p.A./Innovia Films/Novamont S.p.A./Sacchital S.p.A.) che ha cercato di dimostrare come un pacchetto di aspetto gradevole possa fornire sia le specifiche tecniche che quelle ambientali sempre più richieste dall’industria alimentare.
9
Grazie per l’attenzione 22 settembre 2015 – L’innovazione per nutrire il pianeta – Milano «We work with our heart as to offer quality and technology with respect of man: from the safety of those who use our machines to the health of those who consume the product of our customers»
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.