Scaricare la presentazione
1
Il mercato
2
Concetto e funzione del mercato
incontro tra domanda e offerta scambio Bene contro bene Bene contro moneta (prezzo) baratto compravendita
3
Contrattazione del prezzo
Tipi di mercato MERCATO DELLE MERCI Contrattazione del prezzo Beni d’investimento Beni di consumo Imprese (offerta, domanda) Famiglie (domanda) Imprese (offerta)
4
Tipi di mercato MERCATO DELLE MERCI All’ingrosso Al dettaglio 4
5
Imprenditori domandano
Tipi di mercato Contrattazione del salario MERCATO DEL LAVORO Lavoratori offrono lavoro Imprenditori domandano lavoro
6
Tipi di mercato MERCATO MONETARIO E FINANZIARIO
Contrattazione del tasso di interesse Imprese e Stato domandano Risparmiatori offrono risparmio risparmio
7
La domanda di beni LA DOMANDA DI UN BENE DIPENDE DA
Prezzo cresce, domanda cala Prezzo del bene Prezzo cala, domanda cresce LA DOMANDA DI UN BENE DIPENDE DA Prezzi di altri beni Reddito Gusti consumatori
8
La domanda di beni ELASTICITÀ DI UN BENE RISPETTO AL PREZZO
Domanda rigida Domanda elastica Variazioni meno che proporzionali Variazioni più che proporzionali
9
L’offerta di beni L’OFFERTA DI UN BENE DIPENDE DA
Prezzo cresce, offerta cresce Prezzo del bene Prezzo cala, offerta cala L’OFFERTA DI UN BENE DIPENDE DA Costi di produzione Guadagno dell’imprenditore
10
Il prezzo d’equilibrio
Si realizza per approssimazioni successive Q domandata = Q offerta Se il prezzo è più basso Se il prezzo è più alto Domanda supera offerta Offerta supera domanda
11
Forme di mercato: la libera concorrenza
MERCATO DI LIBERA CONCORRENZA PERFETTA Previsto dagli economisti classici Prezzo più basso possibile varia al variare delle condizioni del mercato unico per tutti gli offerenti non varia per decisione dei singoli
12
Forme di mercato: la libera concorrenza
Elevato numero di venditori e compratori CONDIZIONI Omogeneità del prodotto Perfetta mobilità di venditori e compratori Trasparenza del mercato
13
Forme di mercato: il monopolio
CARATTERI DEL MONOPOLIO Prezzo più alto che in libera concorrenza Unico venditore, molti compratori Prezzo o quantità decisi dal monopolista Prodotto unico
14
Forme di mercato: il monopolio
TIPI DI MONOPOLIO privato pubblico tende al massimo profitto privato pubblico fiscale sociale
15
concorrenza monopolistica e oligopolio
Forme di mercato: concorrenza monopolistica e oligopolio Molti venditori e compratori CONCORRENZA MONOPOLISTICA Prodotto eterogeneo Prezzo di monopolio e poi di concorrenza
16
concorrenza monopolistica e oligopolio
Forme di mercato: concorrenza monopolistica e oligopolio OLIGOPOLIO Pochi venditori molti compratori Prezzi differenziati a seconda del bene offerto Prodotti differenziati
17
Limiti del modello teorico di libera concorrenza
ALLA LIBERA CONCORRENZA concentrazione di imprese pubblicità intervento dello Stato
18
Limiti del modello teorico di libera concorrenza
CONCENTRAZIONE DI IMPRESE Accordi di imprese Tipi Industriale Commerciale Finanziaria Obiettivi Effetti Riduzione di costi Limiti alla concorrenza Scomparsa piccole imprese
19
Limiti del modello teorico di libera concorrenza
PUBBLICITÀ Crea bisogni Tecniche di persuasione Crea/aumenta domanda È un costo per l’impresa
20
Limiti del modello teorico di libera concorrenza
INTERVENTO DELLO STATO Regolamentazione di prezzi Nazionalizzazione di imprese Leggi antitrust
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.