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PubblicatoRaffaella Chiesa Modificato 9 anni fa
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LA CREAZIONE DI NEWCO RACCOLTA Il percorso per l’adesione del Comune di Comacchio alla società pubblica che nascerà dalla fusione delle attività di raccolta di CMV SERVIZI Srl e di AREA SpA PRESENTAZIONE PER LA COMMISSIONE AMBIENTE DEL COMUNE DI COMACCHIO martedì 23 giugno 2015 – ore 19,00
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2 Chi è AREA S.p.A Società a totale capitale pubblico i cui soci sono 15 Comuni della Provincia di Ferrara 16 Comuni serviti (i soci + Comacchio) 1.502 kmq di superficie - 165.000 abitanti equivalenti 38 milioni di € di fatturato 226 dipendenti (circa) Il territorio
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La difficile uscita dal deserto Porta a Porta «spinto» come scelta strategica Proposta «innovativa» legata alla ristrutturazione della Discarica
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Situazione finanziaria Si cominciano a vedere margini operativi interessanti e diminuiscono i problemi di liquidità Si può lavorare per finanziare i nuovi investimenti con gli strumenti più appropriati
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ATERSIR e il processo di integrazione con CMV (e Soelia ????) ATERSIR ci chiede da Marzo 2014 Un Ambito non troppo piccolo (provinciale ???) Controllo analogo dei Comuni serviti e adesione Comacchio Separazione tra attività in house e attività a mercato Risposta AREA Variazioni dello Statuto (dic. 2014) Realizzazione del Progetto di fusione delle Aziende del Ciclo dei Rifiuti
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I SOGGETTI COINVOLTI NEL PROGETTO C.M.V. SERVIZI S.r.l. Via Baldassarre Malamini, 1 44042 CENTO (Ferrara) AREA S.p.A. Via Alessandro Volta, 26/a 44034 COPPARO (Ferrara) COMUNE DI COMACCHIO Piazza Vincenzo Folegatti, 15 44022 COMACCHIO (Ferrara)
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L’INGRESSO DEL COMUNE DI COMACCHIO GLI SCHEMI DELLE ATTIVITA’ CIVILISTICHE ED I BENEFICI DERIVANTI
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FASE IA – OPERAZIONI STRAORDINARIE DI SCISSIONI SOCIETARIE DI CMV SERVIZI SRL E DI AREA SPA AREA SpA AREA RACCOLTA SpA AREA IMPIANTI SpA DELTA WEB SpA
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FASE IA – OPERAZIONI STRAORDINARIE DI SCISSIONI SOCIETARIE DI CMV SERVIZI SRL E DI AREA SPA CMV SERVIZI Srl CMV RACCOLTA Srl CMV ENERGIA Srl CMV SERVIZI SrlATR Srl
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FASE IB - AUMENTO DI CAPITALE DI AREA RACCOLTA SPA PER CONSENTIRE L’INGRESSO DEL COMUNE DI COMACCHIO
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FASE II – OPERAZIONE DI FUSIONE DELLE AZIENDE
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LA DELIBERA DI ATERSIR SUL PROCESSO DI UNIFICAZIONE ATERSIR, con l’atto deliberativo riportato qui a fianco, ha approvato di ritenere che il processo di unificazione societaria tra AREA SpA e CMV Servizi Srl, insieme all’aumento di capitale riservato al Comune di Comacchio, rappresenti una misura coerente alla necessità di conformare alla normativa europea gli affidamenti del servizio pubblico relativo ai servizi urbani assentiti alle medesime società e pertanto ha previsto che tale coerenza sia dimostrata mediante l’adozione, entro il termine del 30 settembre 2015, della deliberazione del Consiglio del Comune di Comacchio recante approvazione del progetto di conferimento nella società di gestione del servizio.
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LA DISTRIBUZIONE DEL CAPITALE SOCIALE DI NEWCO RACCOLTA SPA GESTOREPOPOLAZIONE QUOTE DI CAPITALE SITUAZIONE INIZIALE SITUAZIONE INTERA PROVINCIA AREA SpA97.9251.000.000,0043%26% CMV SERVIZI Srl 78.783800.000,0035%21% COMACCHIO60.000500.000,0022%13% FERRARA133.4231.300.000,00 34% ARGENTA22.229200.000,00 5% 3.800.000,002.300.000,00
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L’IPOTESI DI CONFERIMENTO DI BENI IN NATURA DEL COMUNE DI COMACCHIO L’operazione di sottoscrizione dell’aumento di capitale da parte del Comune di Comacchio, per l’ingresso in AREA RACCOLTA SpA, è stato ipotizzato mediante conferimento di bene in natura. Ipotesi di cessione del Palazzo sede della ex direzione della salina di Comacchio,.
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LE POSITIVE CONDIZIONI CHE EMERGONO DALL’OPERAZIONE Superiamo un’anomalia che non ci consente di programmare il futuro con serenità
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LE POSITIVE CONDIZIONI CHE EMERGONO DALL’OPERAZIONE PROGETTO FINALE PER I SETTE LIDI, dalla introduzione di specifiche condizioni per il CENTRO STORICO di Comacchio e dagli obiettivi specifici che saranno individuati dalla nuova programmazione regionale, nazionale e comunitaria Mantenimento delle specificità di Comacchio
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GLI OBIETTIVI DEL PIANO INDUSTRIALE IL PROGETTO SOCIETARIO 2015/2020
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GLI OBIETTIVI DELLA NEWCO Sulla base delle condizioni al contorno, la nuova società NEWCO RACCOLTA SpA perseguirà, nel suo piano industriale, l’ottenimento dei seguenti obiettivi: 1.RAGGIUNGIMENTO DEGLI STANDARD PREVISTI DAL PRGR: progettare il sistema all’interno dei range stabiliti dal nuovo Piano Regionale di Gestione dei Rifiuti, prevedendone eventualmente anche il superamento; 2.INTRODUZIONE DEL SISTEMA TARI A CORRISPETTIVO: introdurre, in tutti i Comuni aderenti, modelli tariffari PAYT (Pay As You Throw) – con applicazione della TARI in forma di corrispettivo; 3.GARANTIRE UNA EFFICACE DIVERSIFICAZIONE TIPOLOGICA NEI SISTEMI DI RACCOLTA: evitando posizioni dogmatiche, ma privilegiando criteri di organizzazione del servizio che vadano verso il miglior sfruttamento dei diversi comparti urbani e territoriali, in una logica di condivisione e coordinamento; 4.SOSTENERE UN EQUILIBRIO TARIFFARIO E FINANZIARIO: consolidando le migliori esperienze nazionali ed europee, affiancando le Amministrazioni Locali nelle scelte che garantiscano un sostanziale equilibrio fra i diversi piani finanziari negli anni di durata dell’affidamento.
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GLI OBIETTIVI DEL PIANO REGIONALE INTERVENTO PRGRRANGE ATTESO Riduzione della produzione di rifiuti urbani pro capite (rispetto al 2011) da – 20% a – 25% (per prevenzione: da -15% a -20%) (per eliminazione di conferimenti impropri: -5%) Aumento della raccolta differenziata (RD) almeno 70% al 2020 su base regionale Riciclaggio (recupero di materia) almeno il 60% Autosufficienza nella gestione dei rifiuti urbani e speciali prodotti sul territorio regionale
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GLI OBIETTIVI DEL PIANO REGIONALE Zona omogenea RD % al 2011 RD % al 2020 Incrementi RD 2011/2020 CAPOLUOGO COSTA 5067+17 MONTAGNA4560+15 PIANURA5775+18 REGIONE5370+17 Il PRGR ha suddiviso la Regione attraverso l'incrocio di fattori fisico-geografici (elementi geomorfologici, altimetria), di fattori legati alla presenza umana (densità di popolazione) e quelli collegati alla gestione dei rifiuti (percentuale di raccolta differenziata raggiunta). In base a questi criteri i 348 comuni sono stati raggruppati in 3 aree, omogenee dal punto di vista delle caratteristiche territoriali e socio-economiche: MONTAGNA: 131, PIANURA: 195 e CAPOLUOGHI E COSTA: 22. Sulla base della succitata suddivisione, gli obietti di raccolta differenziata (RD) sono stati calibrati secondo la tabella a fianco:
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LA TARIFFA PUNTUALE 2.0 Il progetto prevede l’introduzione di un sistema di misurazione della produzione dei rifiuti urbani (UD) e dei rifiuti assimilati agli urbani (UND) tramite l’adozione di strumenti di rilevamento dotati di particolari sensori, associando le potenzialità della tecnologia RFID e permettendo, attraverso l’utilizzo, sui contenitori per la raccolta differenziata, di TAG UHF, l’istantanea rilevazione degli svuotamenti effettuati.
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LA SUDDIVISIONE DEI SERVIZI IMBALLAGGI IN PLASTICA E METALLICI CARTA E CARTONE MULTIMATERIALE SECCO DIFFERENZIABILE IMBALLAGGI IN VETRO ABITI USATI, PILE, BATTERIE, FARMACI ECOMOBILE CENTRI INTERCOMUNALI DI RACCOLTA SERVIZI DI RACCOLTA GENERALI URBANO INDIFFERENZIATO – SECCO RESIDUO NON RICICLABILE VERDE DI PARCHI E GIARDNI ORGANICO SERVIZI A CHIAMATA PER INGOMBRANTI, RIFIUTI VERDI DI PARCHI E GIARDINI, PNEUMATICI, INERTI, ALTRI RIFIUTI SERVIZI DI RACCOLTA "PAYT"
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LA DIVERSIFICAZIONE DEI SISTEMI DI RACCOLTA Ulteriore elemento caratterizzante del PIANO INDUSTRIALE di NEWCO RACCOLTA SpA è la diversificazione tipologica delle modalità di raccolta dei rifiuti urbani e dei rifiuti assimilati agli urbani, impostando il modello di progettazione verso sistemi che tengano conto dei diversi ambiti urbani e territoriali. Su tale criterio generale si è ipotizzata la creazione di tre modelli: CENTRI URBANI: gestione mediante raccolte porta a porta spinte, secondo quanto già in uso presso AREA SpA e CMV SERVIZI Srl, con frequenze standardizzate; ZONE A BASSA DENSITA’ ABITATIVA (<10 utenze/chilometro): raccolte delle frazioni secche (indifferenziato, carta/cartone e imballaggi in plastica/imballaggi metallici) – compostaggio domestico obbligatorio delle frazioni umide e verde; ZONE A VOCAZIONE TURISTICA o CON SPECIFICHE CONFORMAZIONI URBANISTICHE: con modelli specifici di gestione.
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IL MODELLO «CENTRO URBANO»
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IL MODELLO «CASE SPARSE 1»
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IL MODELLO «CASE SPARSE 2»
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I SERVIZI «SPECIFICI» COMUNE DI CENTO SERVIZIO SPECIFICO PER IL CENTRO STORICO DEL CAPOLOUOGO COMUNE DI COMACCHIO SERVIZIO SPECIFICO PER IL CENTRO STORICO DEL CAPOLUOGO SERVIZIO SPECIFICO PER LE ZONE TURISTICHE DEI SETTE LIDI
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ALCUNI INDICATORI ECONOMICI I DATI PROSPETTICI AL 2020
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I RISULTATI OTTENUTI NEL 2013 comune popolazione tipo raccolta gestore RDRIPtotaleRD RI pro capite P pro capite abitanti kg %kg/abitante Berra 5.026 PaP prevalenteAREA SpA 1.720.510671.6512.392.16171,9%134476 Bondeno 14.882 STD + CCR + Domiciliare CMV SERVIZI Srl 3.885.1565.114.1358.999.29143,2%344605 Cento 35.946 STD + CCR + Domiciliare CMV SERVIZI Srl 7.874.62511.352.49019.227.11541,0%316535 Codigoro 12.261 STD + DomiciliareAREA SpA 2.943.5273.946.4826.890.00942,7%322562 Comacchio 22.745 STD + CCR + Domiciliare AREA SpA / Comacchio 16.347.55819.254.16435.601.72245,9%8471.565 Copparo 16.897 PaP prevalenteAREA SpA 5.916.4251.761.4437.677.86877,1%104454 Fiscaglia (*) 9.396 STD + CCR + DomiciliareAREA SpA 2.581.5601.960.5754.542.13556,8%209483 Formignana 2.829 PaP prevalenteAREA SpA 902.348303.3471.205.69574,8%107426 Goro 3.860 STD + DomiciliareAREA SpA 1.084.5591.968.2213.052.78035,5%510791 Jolanda di Savoia 3.019 PaP prevalenteAREA SpA 1.024.442378.6111.403.05373,0%125465 Lagosanto 4.990 STD + CCR + DomiciliareAREA SpA 1.057.5681.667.2992.724.86738,8%334546 Masi Torello 2.349 STD + DomiciliareAREA SpA 895.516532.6451.428.16162,7%227608 Mesola 7.075 STD + DomiciliareAREA SpA 1.707.3952.469.2094.176.60440,9%349590 Mirabello 3.349 STD + CCR + Domiciliare CMV SERVIZI Srl 1.194.408871.6622.066.07057,8%260617 Ostellato 6.400 STD + CCR + DomiciliareAREA SpA 2.137.7532.546.1344.683.88745,6%398732 Poggio Renatico 9.894 STD + CCR + Domiciliare CMV SERVIZI Srl 2.550.6122.164.0154.714.62754,1%219477 Portomaggiore 12.283 STD + CCR + DomiciliareAREA SpA 3.142.8523.895.2287.038.08044,7%317573 Ro 3.340 PaP prevalenteAREA SpA 1.182.602398.0781.580.68074,8%119473 Sant’Agostino 7.080 STD + CCR + Domiciliare CMV SERVIZI Srl 1.900.0411.772.4633.672.50451,7%250519 Tresigallo 4.539 PaP prevalenteAREA SpA 1.419.118567.1081.986.22671,4%125438 Vigarano Mainarda 7.692 STD + CCR + Domiciliare CMV SERVIZI Srl 1.973.1132.308.0054.281.11846,1%300557 Voghiera 3.830 STD + CCR + DomiciliareAREA SpA 1.019.867850.6501.870.51754,5%222488 TOTALE BACINO NEWCO RACCOLTA SpA 199.682 64.461.55566.753.615131.215.17049,1%334657 (*) ex comuni di Massa Fiscaglia, Migliaro e Migliarino STD = stradale a cassonetti - CCR = centro comunale di raccolta - Domiciliare = porta a porta / su chiamata - PaP = Porta a Porta RD = rifiuti differenziati - RI = rifiuti indifferenziati - Ptotale = Produzione totale - RD% = percentuale di raccolta differenziata - RI procapite = produzione di rifiuti indifferenziati per abitante/anno - P procapite = produzione totale di rifiuti per abitante/anno
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I RISULTATI ATTESI AL 2020 comune popolazione tipo raccoltagestore RDRIPtotaleRD RI pro capite P pro capite abitanti kg %kg/abitante Berra 5.026 PaP prevalente NEWCO RACCOLTA SpA 1.323.513351.8201.675.33379,0%70333 Bondeno 14.882 PaP prevalente 3.918.9271.041.7404.960.66779,0%70333 Cento 35.946 PaP prevalente 9.465.7802.516.22011.982.00079,0%70333 Codigoro 12.261 PaP prevalente 3.228.730858.2704.087.00079,0%70333 Comacchio 22.745 PaP prevalente 4.678.9711.819.6006.498.57172,0%80286 Lidi comacchiesi 60.000 Turistico 18.272.7279.000.00027.272.72767,0%150455 Copparo 16.897 PaP prevalente 4.449.5431.182.7905.632.33379,0%70333 Fiscaglia (*) 9.396 PaP prevalente 2.474.280657.7203.132.00079,0%70333 Formignana 2.829 PaP prevalente 744.970198.030943.00079,0%70333 Goro 3.860 PaP prevalente 1.016.467270.2001.286.66779,0%70333 Jolanda di Savoia 3.019 PaP prevalente 795.003211.3301.006.33379,0%70333 Lagosanto 4.990 PaP prevalente 1.314.033349.3001.663.33379,0%70333 Masi Torello 2.349 PaP prevalente 1.863.083495.2502.358.33379,0%70333 Mesola 7.075 PaP prevalente 881.903234.4301.116.33379,0%70333 Mirabello 3.349 PaP prevalente 1.685.333448.0002.133.33379,0%70333 Ostellato 6.400 PaP prevalente 2.605.420692.5803.298.00079,0%70333 Poggio Renatico 9.894 PaP prevalente 3.234.523859.8104.094.33379,0%70333 Portomaggiore 12.283 PaP prevalente 879.533233.8001.113.33379,0%70333 Ro 3.340 PaP prevalente 1.864.400495.6002.360.00079,0%70333 Sant’Agostino 7.080 PaP prevalente 1.195.270317.7301.513.00079,0%70333 Tresigallo 4.539 PaP prevalente 2.025.560538.4402.564.00079,0%70333 Vigarano Mainarda 7.692 PaP prevalente 1.008.567268.1001.276.66779,0%70333 Voghiera 3.830 PaP prevalente 1.863.083495.2502.358.33379,0%70333 TOTALE BACINO NEWCO RACCOLTA SpA compresi flussi turistici 259.682 69.545.10923.205.19092.750.29975%89317 riduzione attesa 7,89%-65,24%-29,31% (*) ex comuni di Massa Fiscaglia, Migliaro e Migliarino PaP prevalente = Porta a Porta prevalente RD = rifiuti differenziati - RI = rifiuti indifferenziati - Ptotale = Produzione totale - RD% = percentuale di raccolta differenziata - RI procapite = produzione di rifiuti indifferenziati per abitante/anno - P procapite = produzione totale di rifiuti per abitante/anno
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IL RAPPORTO 2013/2020
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I PIANI FINANZIARI PROSPETTICI 2015/2020
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