Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
1
LA PAC NELLA CRISI Paolo Fregosi 23 novembre 2009
Consigliere Delegato - ADM
2
ALCUNE IMPRESE ASSOCIATE AD ADM
3
LA DISTRIBUZIONE MODERNA IN ITALIA
RAPPRESENTATA DA ADM imprese associate miliardi di Euro punti di vendita addetti
4
MISSIONE Riunire in una unica Associazione tutta la Distribuzione Moderna, operando soprattutto nei rapporti di filiera con le industrie ed in stretta collaborazione con le organizzazioni che rappresentano la categoria: Federdistribuzione, ANCD, ANCC.
5
GLI OBIETTIVI DI ADM Valorizzare le funzioni e il ruolo della Distribuzione Moderna nei confronti dei consumatori. Contribuire concretamente a rendere più efficiente ed economica la filiera distributiva a favore dei consumatori, in collaborazione con il mondo industriale e produttivo. Collaborare con IBC e Centromarca per lo sviluppo di Indicod-Ecr, struttura associativa che raggruppa tutti gli operatori dell’industria e della distribuzione. Contribuire allo sviluppo culturale e all’aggiornamento professionale degli operatori del settore della Distribuzione Moderna, provvedendo anche alla formazione di nuovi manager del settore
6
IL RUOLO DI ADM IN INDICOD-ECR
oltre Associati
7
La scomposizione del valore della spesa alimentare in Italia
Mezzi tecnici agricoli 1,20 € Energia e utenze 3,70 € Packaging 8,50 € Trasporto e logistica 5,70 € Costi promozionali 5,00 € Altro 2,90 € TOTALE 27,00 € La somma degli utili di tutti gli attori della filiera incide in maniera estremamente contenuta a testimonianza dell’assenza di fenomeni speculativi Costo lavoro 38,00 € Costo capitale 11,00 € Costo finanziamenti 5,00 € TOTALE 54,00 € Fonte: elaborazioni Nomisma su dati Istat, Eurostat, AIDA 7 7
8
I punti di debolezza della filiera agroalimentare italiana
Attori interni Attori esterni Elevata polverizzazione della fase produttiva fatturato medio delle aziende agricole e dell’industria alimentare nettamente inferiore ai partner europei; Bassa concentrazione della fase distributiva e commerciale elevata numerosità di punti vendita/abitante, rispetto ai partner europei incidenza del 33% dei primi 3 player della Distribuzione Moderna sul fatturato totale contro il 50% e oltre negli altri paesi leader Dipendenza dall’estero nell’approvvigionamento di prodotti agricoli e alimentari Forte deficit infrastrutturale nel sistema dei trasporti, sia su gomma che su rotaia Elevato costo del trasporto su gomma costo chilometrico al di sopra anche del 30% (es. Spagna) nei confronti degli altri paesi leader Elevato prezzo dell’energia elettrica per uso industriale il prezzo dell’energia è circa del 36% superiore alla media comunitaria IVA sui prodotti alimentari nella fascia medio-alta IVA al di sopra di quella sostenuta in Spagna e Regno Unito, molto simile a quella praticata in Francia e in Germania 8 8
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.