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1 Attivita’ Produttive Le risorse Umane Responsabile: Franca Osti Collaboratori: Liliana Busatta & Leana Lanzarini Il servizio gestisce le attività di.

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1 1 Attivita’ Produttive Le risorse Umane Responsabile: Franca Osti Collaboratori: Liliana Busatta & Leana Lanzarini Il servizio gestisce le attività di promozione e sviluppo del tessuto economico comunale e tutti i compiti riservati al Comune a proposito di attività produttive attraverso un modello procedimentale unico dentro il quale sono ricondotti tutti i sub-procedimenti svolti dagli altri apparati pubblici coinvolti e un modello organizzativo altrettanto unico al quale è affidata la regia di tutte le fasi del modello procedimentale nella prospettiva della realizzazione degli obiettivi di efficienza e celerità. In virtù di questo meccanismo particolarmente innovativo, lo sportello Unico (SUAP) si distingue dagli altri istituti di semplificazione. Il nuovo regolamento conferma e rafforza la funzione dell’istituto dello Sportello Unico, già individuata dal DPR477/1998 come unico soggetto pubblico di riferimento territoriale per tutti i procedimenti amministrativi che abbiano ad oggetto l’esercizio di attività produttive e di prestazioni di servizi e spinge verso la loro definitiva digitalizzazione. L’uso della telematica, nella gestione delle pratiche di Sportello Unico, è indicata infatti come un obbligo e non più come una possibile alternativa alla gestione cartacea dei documenti pertanto nel corso dell’anno 2011 sarà necessario una riorganizzazione del servizio in collaborazione con i servizi di edilizia privata, ambiente e servizi sociali nonché una formazione del personale che vi opera e un adeguato supporto informatico.

2 2 Il Commercio Esercizio di commercio al dettaglio di vicinato (negozio con superficie di vendita fino a m.250) Esercizio2001200220032004200520062007200820092010 Numero esercizi commerciali 165167158161163166168173 171167 Nuovi esercizi 9775510611 86 Cessazioni 451623746 10 Trasferimenti ------11 14 Cambi gestione 24342143 63 Riepilogo esercizio commerciali esistenti al 31/12 200820092010 esercizi alimentari 363335 esercizi non alimentari 137138132 mq 2 alimentari 148513321413 mq 2 non alimentari 588457805465

3 3 Il Commercio Esercizio di commercio al dettaglio di media struttura (negozio con superficie di vendita da m.251 a 1500) Esercizio2001200220032004200520062007200820092010 Numero esercizi commerciali 99999888 86 Nuovi esercizi 00000000 00 Cessazioni 00000100 02 Trasferimenti ------00 00 Cambi gestione --1-1-01 00 Riepilogo esercizi commerciali esistenti al 31/12 200820092010 esercizi alimentari 333 esercizi non alimentari 553 mq 2 alimentari 2100 mq 2 non alimentari 1749 1019

4 4 TipologiaN.incidenzaMq. Alimentari913%380 Extralimentari5985,5%2.291,4 Prodotti Agroalimentari11,4%25 TOTALE691002.696,4 Esercizio di Commercio su Aree Pubbliche – Mercato Il dato è sostanzialmente invariato negli anni in quanto non ci sono stati ampliamenti di mercato.

5 5 Comercio su Area Pubblica 2010 N. Autorizzazioni rilasciate per commercio su aree pubbliche con posteggio all’interno di mercati 7 Per: Affitto D’azienda3 Reintestazione/ Conferimento d’azienda/ Acquisto ramo d’azienda4 N. Autorizzazioni rilasciate per commercio su aree pubbliche in forma itinerante 4 N. Autorizzazioni cessate per commercio su aree pubbliche in forma itinerante 3 Per: Rinuncia3 Trasferimenti in altri comuni/

6 6 I Pubblici Esercizi Esercizio2001200220032004*20052006200720082009 2010 Numero pubblici esercizi 6160 6263 6263 62 Bar 21 00000 00 Ristoranti 1514 00000 00 Bar-Ristoranti 25 00000 00 Nuovi Esercizi 00021003 60 Cessazioni 01000012 61 Trasferimenti 00000011 00 Canbi gestione 44897877 52 * La legge regionale 14 del 26/047/2003 definisce la categoria unica degli esercizi di somministrazione Alla luce dei principi contenuti nella legge 248 del 4 agosto 2006, è stato necessario superare la tradizionale programmazione del servizio di somministrazione basata sulla pianificazione numerica e adeguare i criteri per il rilascio delle autorizzazioni per la somministrazione di alimenti e bevande alle nuove direttive regionali che perseguono obiettivi di promozione della concorrenza e di utilità sociale del servizio di somministrazione.

7 7 Rivendite di Giornali e Riviste Esercizio2001200220032004200520062007200820092010 Punti di vendita esclusivi 66666666 66 Punti di vendita non esclusivi 00033333 00 Nuovi esercizi 00000000 00 Cessazioni 00000000 00 Trasferimenti 00000000 00 Cambi gestione 10000100 10 Le aperture di punti di vendita esclusivi sono possibili a fronte di cessazioni di punti di vendita esistenti.

8 8 Finanziamenti alle Imprese: commercio I finanziamenti prevedono un contributo da parte dell’Amministrazione Comunale per l’abbattimento del tasso di interesse del 3% a fronte di investimenti effettuati dalle imprese commerciali. Commercio2001200220032004200520062007200820092010 NR. Ditte 101953674946 Importo Complessiv o Pagato €. 6.146,22€. 17.753,9€. 5.886,38€. 4.439,38€. 7.837,89€. 7.123,00€. 4.338,45€.13.197,78€. 5.386,62€.6.237,07 8

9 9 Finanziamenti alle Imprese: artigianato Artigianato200220032004200520062007200820092010 NR. Ditte 9111412156- -- Importo Complessivo Pagato €. 8.4610,10€. 9.775,33€. 12.237,03€. 9.117,47€. 12.739,88€. 5.596,36 €. 0 I finanziamenti prevedono un contributo da parte dell’Amministrazione Comunale per l’abbattimento del tasso di interesse del 3% a fronte di investimenti effettuati dalle imprese artigiane.

10 10 Finanziamenti alle Imprese: agricoltura Agricoltura2001200220032004200520062007200820092010 NR. Ditte -21---- 211 Importo Complessivo Pagato -€.3.329,80€. 1.634,00---- €. 2.531,37€. 1.501,49€. 1.408,75

11 11 S.U.A.P. Anno 2007200820092010 N. Pratiche allo sportello suap29361417 Di cui: N. Richieste emissioni in atmosfera 2 5 N. Impianti di telefonia 2 3 N. Richieste pratiche edilizie 9 7 N. Modifiche impianti distribuzione carburanti 1 / N. Richieste deroghe limiti di rumorosità2

12 12 Albo Comunale delle Botteghe storiche Nel corso dell’Anno 2009 è stato istituito l’Albo Comunale delle Botteghe storiche nel quale sono state iscritte n. 8 imprese. Nel corso dell’anno 2010 sono state iscritte altre 2 imprese. Commissioni Nel corso dell’anno 2010 l’U.O. Sviluppo Economico ha curato l’aspetto amministrativo/organizzativo relativo alla riunione delle seguenti commissioni: COMMISSIONE DI COLLAUDO PER GLI GLI IMPIANTI DI DISTRIBUZIONE DEI CARBURANTI PER AUTOTRAZIONE E TRASPORTO (1 RIUNIONE) COMMISSIONE COMUNALE DI VIGILANZA PER I LOCALI DI PUBBLICO SPETTACOLO (1 RIUNIONE)

13 13 Tartufesta 30-31 Ottobre – 1-6-7 Novembre 2010 Programmazione, organizzazione e coordinamento generale della manifestazione. In particolare realizzazione e gestione delle seguanti iniziative: Ristorazioni e degustazioni: La Via delle Regioni La Nicchia dei Sapori L’apoteosi del Vino L’Isola del Gusto Esposizioni e mercati: Mercato Tematico “Fiera del Tartufo ed altri prodotti del sottobosco” Spazi espositivi e commerciali Via Stazione Corsi e Concorsi: Conosci l’olio extravergine di oliva Conosci i vini delle colline marconiane Concorso “Olio, Vino e dintorni” –2° edizione L’apoteosi del vino (2 incontri) Miss Tagliatella Impariamo a fare le tagliatelle (2 incontri)

14 14 Le Imprese a Sasso Marconi SETTORE ATTIVITA’ ECONOMICHEISCRITTECESSATEATTIVE Agricoltura, silvicoltura e pesca68165 Attività manifatturiera311183 Costruzioni147208 Commercio all'ingrosso e riparazioni auto1314139 Commercio al dettaglio di vicinato – medie strutture612173 Fornitura energia - acqua013 Trasporto magazzinaggio0474 Attività alberghiere ed extralberghiere0516 Attività di somministrazione alimenti e bevande0162 Informazione e comunicazione0127 Finanziarie e assicurative2332 Immobiliari1369 Professionali scientifiche e tecniche2546 Noleggio, agenzie viaggi, serv. Supporto imprese4138 Artistiche, sportive, intrattenimento1112 Istruzione003 Altre attività di servizi4343 Inmprese non classificate2022 Sanità, assistenza sociale1010 TOTALE77821305 Nell’anno 2010 l’anagrafe delle imprese del Comune di Sasso Marconi registra un saldo negativo di -5 unità, dato dalla differenza tra 77 iscrizioni e 82 cessazioni. Ne risulta un calcolo del 0,38%.

15 15 Pranzi in Appennino Concessione contributi anno 2010 Collaborazione alla questione del progetto “PRANZI IN APPENNINO”, a cui hanno partecipato N. 21 operatori economici. Anche quest’anno è stata presentata la domanda di contributo ai sensi della L.R. n. 41/1997 – art. 10 bis, per un progetto di interventi locali e di promozione e attivazione di centri commerciali naturali. Per il progetto 2010 la Provincia a tutt’oggi ha concesso un contributo parziale per esaurimento risorse, per l’importo di €. 255.000,00. La parte residua potrà essere oggetto di ulteriore concessione qualora si determinassero disponibilità di fondi.

16 16 Premio “Performance d’impresa” Organizzazione e gestione del Premio “Performance d’impresa”, (nell’ambito della Manifestazione Radio Days) a cui hanno partecipato N. 5 aziende. Filo diretto In un’ottica di efficienza complessiva della macchina comunale abbiamo ideato “filo diretto” news e aggiornamenti precisi e tempestivi dall’ U.O. Sviluppo Economico agli operatori economici del territorio.

17 17 Adesioni a Enti/Associazioni/Consorzi CONVENZIONE UNIFICATA AREA TAXI NCC ADESIONE AD ASSOCIAZIONE NAZIONALE “I BORGHI DEL GUSTO DI TERRA E MARE” ADESIONE AL CONSORZIO DEGLI OLIVICOLTORI DEI COLLI BOLOGNESI ADESIONE AL CONSORZIO VINI COLLI BOLOGNESI ADESIONE AL SERVIZIO PEOPLE SUAP ON LINE

18 18 Attivita’ Produttive: I Procedimenti DESCRIZIONE2006200720082002010 D.I.A del proprietario del mezzo adibito a trasporto di sostanze alimentari * 24591 Autorizzazione sanitaria trasporto animali vivi 1620920 Autorizzazione sanitaria per stabilimenti e laboratori di produzione e depositi all’ingrosso di sostanze alimentari * 58121618 Autorizzazione sanitaria vendita carni e altri prodotti di origine animale * 1-523 Nulla-osta congelamento prodotti alimentari * 22--0 Subingresso in autorizzazione sanitaria (bar ristoranti etc) * 1095512 Trasferimento autorizzazione di pubblico esercizio -1--0 Denuncia inizio attività per detenzione giochi leciti, videogiochi, flipper e calcio balilla all’interno di pubblici esercizi 461360 Programmazione ferie pubblici esercizi 11111 Comunicazione di inizio, trasferimento, ampliamento, subingresso, cessazione, etc. di attività commerciale con superficie di vendita inferiore a 250 mq. 1715111723 Comunicazione di subingresso, cessazione, modifiche interne, riduzione settore merceologico, etc. di attività commerciale con superficie di vendita compresa fra 251 e 1.500 mq. (media struttura di vendita ) --1-2 Comunicazione vendite promozionali, di liquidazione, saldi di fine stagione e vendite sottocosto 6461555642 * (da luglio 2008) notifica sanitaria ai fini della registrazione ai sensi art. 6 reg. CE 852/2004

19 19 DESCRIZIONE20062007200820092010 Comunicazione vendita al dettaglio per mezzo di apparecchi automatici 16251690 Comunicazione di vendita al dettaglio per corrispondenza, televisione o altri sistemi di comunicazione (compreso internet) -4-35 Comunicazione orari esercizi commerciali e pubblici esercizi 2622-1620 Erogazione finanziamenti comunali ai commercianti 771168 Erogazione finanziamenti comunali agli artigiani 15-43 Erogazione finanziamenti comunali agli agricoltori -4 211 Gestione autorizzazioni taxi residenziali ---20 Gestione autorizzazioni taxi (nuove autorizzazioni, subingressi, collaborazioni famigliari, etc.) 22534 Statistiche e richieste d’informazioni 1013121420 Presa d’atto per modifica impianti di distribuzione carburanti 4-111 Assegnazione turni apertura impianti distribuzione carburanti 12111 Nulla osta prelievo carburanti 552 43

20 20 DESCRIZIONE20062007200820092010 Autorizzazione di apertura, trasferimento, ampliamento, subingresso, etc. dell’attività di barbiere, parrucchiere ed estetista 433 32 Rilascio autorizzazione per l’attività di affittacamere, 3--1 0 Rilascio autorizzazione per attività agrituristica -11 - 1 Classificazione aziende agrituristiche che offrono servizio di ricezione -11 - 0 Denuncia inizio attività di “Bed and Breakfast” 432 41 Comunicazione vendita prodotti agricoli -42 22 Denuncia inizio attività di agenzia (art. 115 TULPS) -31 20 Autorizzazione per spettacolo pirotecnico 458 51 Comunicazione manifestazioni di sorte locali 1094 9 Vidimazione registro prodotti vitivinicoli 263626 169 Rilascio licenza temporanea di Pubblico Esercizio (festa campestre con somministrazione alimenti e bevande) 181513 3132 Rilascio licenza per manifestazione, trattenimento pubblico, festa da ballo 16 19 1011 Rilascio autorizzazioni per locali di pubblico spettacolo ----0 Rilascio carmet “taxi rosa” ---153 Concessioni patroncini ----7

21 21 DESCRIZIONE20062007200820092010 Agibilità locali di pubblico spettacolo 1--- 0 Rilascio licenza per esercizio di spettacolo viaggiante (giostre e circhi) --17 5 Denuncia inizio attività di facchino --- -0 Rilascio di autorizzazioni commercio su aree pubbliche per posteggi all’interno di mercati ---- - Subingresso in autorizzazione commercio su aree pubbliche per posteggi all’interno di mercati 1814 7 7 Rilascio di autorizzazioni per il commercio su aree pubbliche in forma itinerante (nuove autorizzazioni e subingressi) 1143 4 Rilascio duplicati autorizzazioni commercio Area Pubblica ---- 2 Rilascio certificati anzianità autorizzazioni commercio su Area Pubblica ---- 2 Richiesta parere di conformità antincendio 8556 6 Richiesta Certificato prevenzione incendi6 765 5 Adozione regolamenti, criteri e piani- --- 1 Prescrizioni igienico sanitarie -92- 0 Rilascio autorizzazioni apertura pubblico esercizio --26 0 DIA subingresso in pubblico esercizio (bar – ristoranti, etc.) 82105 2 Autorizzazione alla sospensione dell’attività di pubblico esercizio oltre 1 anno ---1 0

22 22 DESCRIZIONE20062007200820092010 Proroga termini per attivazione pubblico esercizio oltre i sei mesi previsti dalla legge ----0 Domanda di apertura, trasferimento, ampliamento, di attività commerciale con superficie di vendita compresa fra 250 e 2.500 mq. (media struttura di vendita ) ----0 Comunicazione di vendita al dettaglio presso il domicilio dei consumatori 1---3 Sospensione, decadenza, revoca di autorizzazioni -14-- Gestione vari adempimenti (piazzole taxi/tariffe/cartelli segnaletici/etc.) previsti dal regolamento taxi NCC e suo aggiornamento ----0 Rilascio autorizzazioni N.C.C. bus -1--0 Dichiarazione commercio cose antiche o usate -4230 Autorizzazione impianti di distribuzione carburanti e potenziamento, concentrazione, trasferimento di impianti esistenti 11111 Autorizzazione alla sospensione temporanea impianti di distribuzione carburanti 1---- Rilascio autorizzazione per l’esercizio di albergo -11-0 Attestato di classificazione alberghiera -11-0 autorizzazione sanitaria toelettatura cani - gatti -10-0 Cessazione/decadenza attività pubblico esercizio -1-61 Convocazioni operatori economici, associazioni, di categoria, tavolo verde, consulta attività produttive 18 Registrazioni attrazioni spettacoli viaggianti ----6


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