La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Animazione territoriale Progetti creativi per un nuovo territorio Lecce, 24 settembre 2015 Antonio Cordella.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Animazione territoriale Progetti creativi per un nuovo territorio Lecce, 24 settembre 2015 Antonio Cordella."— Transcript della presentazione:

1 Animazione territoriale Progetti creativi per un nuovo territorio Lecce, 24 settembre 2015 Antonio Cordella

2 Progetti creativi per un nuovo territorio innovazione derivante dall’incrocio di più ambiti economici collaborazione tra le imprese creative e i settori produttivi tradizionali diffusione di politiche e strumenti capaci di generare fenomeni d’innovazione incrociata tra i settori creativi e gli altri comparti economici (cross-fertilization) per generare nuove idee, nuovi prodotti, nuovi servizi, nuovi modelli di business e di organizzazione, … Quali altri settori? rigenerazione urbana, agricoltura, turismo, manifatturiero, inclusione sociale, cooperazione territoriale, istruzione, pubblica amministrazione, salute e sanità, trasporti, scienza, energia, logistica, industria alimentare, cosmesi, ecc CROSS INNOVATION ?

3 Resoconto primo incontro Problemi-Fabbisogni-opportunità (p.ti debolezza, problemi da risolvere, bisogni, …, oppure opportunità da sfruttare) la scrittura e il libro come audience development e valorizzazione di altre esperienze i luoghi di programmazione, gli spazi sociali e i luoghi culturali come spazi di innovazione le modalità per aggiungere valore alle esperienze dei turisti costituzione di una massa critica di imprese per ottenere riconoscimento professionale e capacità di interagire con le politiche e la programmazione delle iniziative culturali

4 Resoconto primo incontro (2) Integrazione di azioni con l’obiettivo di realizzare una rete dei piccole musei del salento (museum social network). Combinare teatro, arte e sociale con azioni- intervento in grado di offrire valore aggiunto alle piccole realtà museali esistenti o da costruire.

5 Resoconto primo incontro (3) Promozione del territorio e beni culturali (incontro domanda e offerta; contenitori - contenuti innovativi – eco contenitori, collegamenti con turismo): Mappatura completa dei Contenitori presenti sul territorio regionale in cui realizzare attività proposte da soggetti creativi e culturali (partendo da quelli recuperati con fondi pubblici) Creazione di un portale web con il quale Contenitori e Contenuti possano incontrarsi. Il portale in base alla mappatura dei Contenitori ne descrive la situazione (ubicazione, attrezzature presenti, capienza, contatti, etc.). Al portale si iscrivono le imprese o associazioni del settore creativo e culturale che vogliano proporre il proprio Contenuto. Chi propone contenuti individua il Contenitore che ritiene più adatto alla valorizzazione del Contenuto. Avvio di una collaborazione tra le imprese/associazioni del settore creativo e culturale e gli operatori del settore Turismo. Avviare un dialogo con gestori di Contenitori al momento poco accessibili come Villaggi Turistici, Lidi e Masserie (leve dissuasive: qualità dei contenuti/attività; attività sociali; creare un brand di turismo creativo?)

6 Fonte: Rapporto Unioncamere Fondazione Symbola 2015, Io sono Cultura

7

8

9

10

11 Industrie creative e cross-innovation Esempi positivi anche se sporadici: dallo smart design per le disabilità, alla cultura digitale per la semplificazione burocratica, dal contributo delle industrie creative al miglioramento dei sistemi sanitari al ruolo dei giochi nell’educazione scientifica, e così via. Come la cultura, con tutto il suo patrimonio di diversità e complessità, può dare luogo ad ibridazioni innovative con i settori più vari, dalla salute alla sostenibilità ambientale, dalla coesione sociale allo sviluppo tecnologico ???

12 Industrie creative e cross-innovation Servizi offerti a imprese e pubblica amministrazio ne Educazione Salute edilizia Turismo Finanza, distribuzione elettronica, IT meccanica, tessile carta, legno, mobili Ricerca&sviluppo Trasporti chimica, plastica Cibo >25%21-25%16-20%11-15%1-10% Principali relazioni tra industrie creative e altri settori Fonte: Prognos/Fraunhofer ISI, 2012

13 Industrie creative e cross-innovation  È un processo di innovazione che mira a favorire l’aggregazione di saperi differenti per l’ideazione di nuovi prodotti, servizi, processi, business, tendenze  Tende a generare un ecosistema in grado di favorire la collaborazione fra settori produttivi differenti Cross-innovation, di forte interesse anche a livello europeo http://www.cross-innovation.eu/

14 Industrie creative e cross-innovation Ecosistema Culture-based Innovation – modelli nuovi che producono innovazione nelle imprese e nel settore pubblico con l’introduzione di pratiche artistiche e creative nel loro ‘agire aziendale’ Brokerage – servizi, competenze, abilitatori che fungono da ponte tra i settori collegando la cross-innovation con i beneficiari Incentivi Smart – nuovi tipi di finanziamento, innovativi, che sostengono la cross-innovation Spatial Cross-Collaboration – servizi offerti alle imprese e ai cluster locali: spazi di co-working, incubatori, Fab Lab, parchi scientifici, ecc. http://www.cross-innovation.eu/practices/good-practices/

15 Industrie creative cross-innovation OSTACOLI PRINCIPALI Per le industrie creative  Scarsa abitudine degli imprenditori creativi all’“agire economico”, poca attitudine verso business oriented, mercato, domanda, cooperazione intersettoriale, ecc. Per i settori tradizionali  Essere consapevoli che la cooperazione con le industrie creative può efficacemente accelerare i processi di innovazione e la generazione di nuovi prodotti economicamente sostenibili; scarsa attitudine al mettersi in gioco, sfiducia verso il nuovo e il poco conosciuto Per entrambi  costituzione di una base comune per attivare processi e business collaborativi, obiettivi comuni, approcci comuni, linguaggi comuni e piattaforme di dialogo e scambio Per la cross-innovation  Identificazione di settori potenzialmente “sinergici” sia in ambito creativo che dell’economia tradizionale, trovare o sperimentare aree di possibile sovrapposizione e i possibili livelli di interconnessione

16 Industrie creative cross-innovation Finalità dell’Animazione Favorire il dialogo e la nascita di idee di progetto tra le imprese con i seguenti temi di riferimento:  rafforzamento del management  digitalizzazione  formazione  nuove idee prodotto/servizio nei seguenti settori: turismo; ambiente e natura; beni culturali, tradizione e paesaggio; agro food; manifatturiero; socio-sanitario; nuove tecnologie  internazionalizzazione  accesso al credito

17 Industrie creative cross-innovation Finalità dei lavori in gruppi tematici Far emergere i fabbisogni dei partecipanti per poi trasformare tali fabbisogni in idee progettuali anche di rete e di sistema che siano la risposta al bisogno di nuove risorse, servizi e rafforzamento della capacità di impresa del sistema creativo regionale.

18 GRAZIE per l’attenzione! cordella.antonio@gmail.com antonio.cordella@ingpec.eu


Scaricare ppt "Animazione territoriale Progetti creativi per un nuovo territorio Lecce, 24 settembre 2015 Antonio Cordella."

Presentazioni simili


Annunci Google