La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Il «quadro comunicativo»

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Il «quadro comunicativo»"— Transcript della presentazione:

1 Il «quadro comunicativo»

2 Il «gioco narrativo» L’enunciatore (o istanza enunciativa o istanza narrante) è il polo emittente della comunicazione filmica, inteso come il sistema delle strategie e delle forme di narrazione che nel film rimanda all’idea di un principio ordinatore che ne governa e ne informa la logica costitutiva. L’enunciatore può «incarnarsi» in un narratore, cioè in un’entità dotata di maggiore «concretezza».

3 Narratore Diversi gradi di figurativizzazione del narratore
il narratore può essere “fisicamente” presente o meno la “presenza fisica” del narratore può declinarsi secondo diverse modalità al grado zero, comunque, abbiamo sempre la presenza di un “osservatore” o di un “ordinatore”

4 Grado “zero”

5

6

7 (dis)ordi- namento

8 Narratore Il narratore può “risiedere” all’interno di diversi livelli del racconto  tali livelli si calcolano in rapporto alla dimensione diegetica

9 La diegesi Mondo del racconto, considerato come insieme di eventi ed esistenti, cioè di azioni, avvenimenti, personaggi e ambienti Piano extra-diegetico Piano diegetico Piano meta-diegetico

10 Il narratore Narratore extradiegetico  diegesi
Narratore intradiegetico  meta-diegesi

11

12 Narratore extradiegetico

13 Narratore extradiegetico

14 Narratore extradiegetico (?)

15 Narratore intra-diegetico

16

17 Narratore intra-diegetico sogno allucinazione

18 Narratore intra-diegetico ricordo

19 Narratori intradiegetici omo-diegetici / etero-diegetici

20 Narratore intradiegetico / etero-diegetico

21 Narratore extradiegetico / omo-diegetico

22 Tipologie del narratore
Relazione/Livello Extradiegetico Intradiegetico Eterodiegetica Tutta la vita davanti Strange Days Omodiegetica Manhattan Quarto potere

23 La focalizzazione Dietro a ogni racconto filmico è presenta un’istanza a cui spetta il compito di determinare quelle strategie narrative tramite cui una storia virtuale si trasforma in un racconto concreto. Un ruolo di primo piano tra queste strategie è quello giocato dalla focalizzazione. Con questo termine intende il modo con cui vengono giocati i rapporti di sapere tra istanza narrante, personaggio e spettatore.

24 Tripartizione Focalizzazione zero (narratore>personaggio)
Focalizzazione interna (narratore=personaggio) Focalizzazione esterna (narratore<personaggio)

25 Focalizzazione zero

26 Focalizzazione interna

27 Focalizzazione interna

28 Focalizzazione interna variabile

29 Focalizzazione interna multipla

30 Ocularizzazione primaria interna Ocularizzazione secondaria zero


Scaricare ppt "Il «quadro comunicativo»"

Presentazioni simili


Annunci Google