Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
1
Il «quadro comunicativo»
2
Il «gioco narrativo» L’enunciatore (o istanza enunciativa o istanza narrante) è il polo emittente della comunicazione filmica, inteso come il sistema delle strategie e delle forme di narrazione che nel film rimanda all’idea di un principio ordinatore che ne governa e ne informa la logica costitutiva. L’enunciatore può «incarnarsi» in un narratore, cioè in un’entità dotata di maggiore «concretezza».
3
Narratore Diversi gradi di figurativizzazione del narratore
il narratore può essere “fisicamente” presente o meno la “presenza fisica” del narratore può declinarsi secondo diverse modalità al grado zero, comunque, abbiamo sempre la presenza di un “osservatore” o di un “ordinatore”
4
Grado “zero”
7
(dis)ordi- namento
8
Narratore Il narratore può “risiedere” all’interno di diversi livelli del racconto tali livelli si calcolano in rapporto alla dimensione diegetica
9
La diegesi Mondo del racconto, considerato come insieme di eventi ed esistenti, cioè di azioni, avvenimenti, personaggi e ambienti Piano extra-diegetico Piano diegetico Piano meta-diegetico
10
Il narratore Narratore extradiegetico diegesi
Narratore intradiegetico meta-diegesi
12
Narratore extradiegetico
13
Narratore extradiegetico
14
Narratore extradiegetico (?)
15
Narratore intra-diegetico
17
Narratore intra-diegetico sogno allucinazione
18
Narratore intra-diegetico ricordo
19
Narratori intradiegetici omo-diegetici / etero-diegetici
20
Narratore intradiegetico / etero-diegetico
21
Narratore extradiegetico / omo-diegetico
22
Tipologie del narratore
Relazione/Livello Extradiegetico Intradiegetico Eterodiegetica Tutta la vita davanti Strange Days Omodiegetica Manhattan Quarto potere
23
La focalizzazione Dietro a ogni racconto filmico è presenta un’istanza a cui spetta il compito di determinare quelle strategie narrative tramite cui una storia virtuale si trasforma in un racconto concreto. Un ruolo di primo piano tra queste strategie è quello giocato dalla focalizzazione. Con questo termine intende il modo con cui vengono giocati i rapporti di sapere tra istanza narrante, personaggio e spettatore.
24
Tripartizione Focalizzazione zero (narratore>personaggio)
Focalizzazione interna (narratore=personaggio) Focalizzazione esterna (narratore<personaggio)
25
Focalizzazione zero
26
Focalizzazione interna
27
Focalizzazione interna
28
Focalizzazione interna variabile
29
Focalizzazione interna multipla
30
Ocularizzazione primaria interna Ocularizzazione secondaria zero
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.