Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
PubblicatoOttaviano Boscolo Modificato 9 anni fa
1
Codice dei contratti pubblici e Associazioni Temporanee di Scopo Guida Breve
2
Associazione Temporanea di Scopo Non è prevista direttamente da una norma; È un coordinamento contrattuale tra enti senza scopo di lucro, per la realizzazione di progetti specifici; Figura simile al mandato: la Capofila si impegna a compiere etti giuridici per conto delle altre Associazioni.
3
Codice dei Contratti (D. lgs.12 aprile 2006, n. 163) Si applica Quando l’amministrazione acquisisce la proprietà di un bene; quando si avvale direttamente dei risultati derivanti dall’attività per la quale sono erogate le somme; Nei casi in cui sia rinvenibile un rapporto di scambio per cui alla pubblica amministrazione deriva un vantaggio diretto ed esclusivo (prestazione e controprestazione)
4
Codice dei Contratti NON SI APPLICA sovvenzionisussidi ausili Finanziari, attribuzione di vantaggi economici contributi
5
Associazione Temporanea di Scopo (Provvedimenti attributivi di vantaggi economici) per la concessione di: Sovvenzioni; Contributi; Sussidi; ausili finanziari; l'attribuzione di vantaggi economici di qualunque genere a persone ed enti pubblici e privati Si applica l’art. 12, della Legge 7 agosto 1990, n. 241 recante “Nuove norme in materia di procedimento amministrativo e di diritto di accesso ai documenti amministrativi”
6
Caso specifico effetti dell'abbandono dell’A.T.S. da parte di uno dei suoi componenti
7
Possibile soluzione per la conservazione del finanziamento Invarianza del punteggio conseguito in sede di valutazione Rispetto criteri contenuti nell’avviso pubblico Mantenimento delle finalità del progetto ammesso a finanziamento controlli che l’Amministrazione deve effettuare in caso di abbandono dell’A.T.S. da parte di uno dei suoi componenti
8
Differenza rispetto al Codice dei Contratti DISCIPLINA DEL CODICE DEI CONTRATTI Divieto di qualsiasi modificazione alla composizione dei raggruppamenti temporanei e dei consorzi ordinari di concorrenti rispetto a quella risultante dall'impegno presentato in sede di offerta. annullamento dell'aggiudicazione o la nullità del contratto, nonché l'esclusione dei concorrenti riuniti in raggruppamento successivi alle procedure di affidamento relative al medesimo appalto.
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.