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NORMA UNI EN ISO 9004.2009 L’AUTOVALUTAZIONE DI ISTITUTO 18-09-2015 CITTA’ DELLA SCIENZA NAPOLI.

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Presentazione sul tema: "NORMA UNI EN ISO 9004.2009 L’AUTOVALUTAZIONE DI ISTITUTO 18-09-2015 CITTA’ DELLA SCIENZA NAPOLI."— Transcript della presentazione:

1 NORMA UNI EN ISO 9004.2009 L’AUTOVALUTAZIONE DI ISTITUTO 18-09-2015 CITTA’ DELLA SCIENZA NAPOLI

2 Attestato di specializzazione area pelle ICEC ISO 9001/UNI EN ISO 9001.2008 ISISS «G. Ronca» Solofra (AV) I.T.C. - Amministrazione Finanza e Marketing – Sistemi Informativi Aziendali – Relazioni Internazionali per il Marketing –- Serale (EX Progetto SIRIO); I.T.I.S. – Chimica Materiali e Biotecnologie – Tecnologie del Cuoio; I. P. S. E. O. A. - Servizi Enogastronomici e Ospitalità Alberghiera - Enogastronomia – Servizi di Sala e di Vendita– Accoglienza Turistica

3 MANUALE DELLA QUALITA’ as 2014-2015 ISO 9004:2009 POLO QUALITA’ DI NAPOLI

4 QUALITA’ IN..PILLOLE Dalla teoria…..alla pratica

5 Piano di miglioramento Dal capitolo 0909 MIGLIORAMENTO, INNOVAZIONE ED APPRENDIMENTO

6 Il capitolo 09 MODALITÀ E PROCEDURE INDIVIDUATE dall'istituto G. Ronca per ottenere il successo durevole attraverso un costante e strutturato processo di miglioramento continuo dell’organizzazione e attraverso l’ideazione e l’implementazione di progetti, attività e prassi innovative, coinvolgendo in modo attivo e condiviso tutte le parti interessate, in linea con quanto indicato dalla Norma UNI EN ISO 9004:2009 Fasi della stesura del Piano di Miglioramento, articolazione:  individuazione dei punti forti e dei punti deboli attraverso l’analisi dei dati ricavati dal software di autovalutazione COMETA PLUS e da statistiche della frequenza e dal profitto degli alunni  gerarchizzazione delle criticità - individuazione delle priorità  individuazione degli obiettivi misurabili di miglioramento  stesura del piano delle attività  verifica dei risultati

7 Azioni di miglioramento a) Azioni Correttive, indirizzate a correggere le situazioni che generano non conformità b) Azioni Preventive, indirizzate a ridurre i “rischi” di non conformità c) Azioni di Miglioramento, attività per raggiungere nuovi obiettivi di efficacia e di efficienza.

8 EsempioEsempio 1. di PdM OVVERO COME AFFRONTARE - RISOLVERE LE CRITICITÀ

9 PROCEDURA 0404 TENUTA SOTTO CONTROLLO DELLE NON CONFORMITA‘ : 1. INTERNE (di sistema) Utilizzo errato di procedure e di documenti (di servizio) Comportamenti che vanno a discapito dell’utenza 2. ESTERNE Reclami dell’utenza Non conformità di materiali causate da fornitori

10 SEGNALAZIONE DEL PROBLEMAPROBLEMA Caso pratico : Giornale di classe

11 AttivitàAttività extracurricolari Azione correttiva Monitoraggio- relazione finalerelazione finale Scheda Scheda progetto POFPOF

12 Grazie per l’attenzione DS Paola Anna Gianfelice Credits Prof.ssa FELICIA MAGLIACANE RGQ responsabile gestione qualità RONCA


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