Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
PubblicatoAntonietta Fabia Santi Modificato 9 anni fa
1
GEOMETRIA DINAMICA classe quinta S.P. Incoronata
2
FINALITA’ Favorire un approccio dinamico alla geometria
Promuovere la flessibilità di pensiero Potenziare le attività di esplorazione e osservazione. Valorizzare l’uso della manualità Promuovere attività laboratoriali
3
- PERCHE’ GEOMETRIA “DINAMICA”
- PERCHE’ GEOMETRIA “DINAMICA”? - SCELTA DEI CONTENUTI - SOFTWARE GEOGEBRA
9
TASSELLAZIONI rispetto ad asse verticale
Il percorso Tassellazioni propone lo studio delle isometrie attraverso gli ʹAzuleiosʹ , cioè delle piastrelle decorate. Durante il laboratorio sono state distribuite a ogni alunno 8 piastrelle già stampate di 2 tipi • a simmetria assiale rispetto ad una diagonale rispetto ad asse verticale
10
Gli alunni costruiscono “tappeti” applicando simmetrie , traslazioni e rotazioni
11
Piastrelle costruite dagli alunni
12
E cosa più importante : hanno acquisito competenze DIVERTENDOSI
Gli alunni hanno cosi fatto muovere la geometria con le mani, con il computer…e soprattutto con la loro mente E cosa più importante : hanno acquisito competenze DIVERTENDOSI
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.