La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

TESSI: Teaching Sustainability across Slovenia and Italy

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "TESSI: Teaching Sustainability across Slovenia and Italy"— Transcript della presentazione:

1 TESSI: Teaching Sustainability across Slovenia and Italy
problematiche inerenti lo sviluppo sostenibile e la relazione società/ambiente TESSI: Teaching Sustainability across Slovenia and Italy Fabio Tomasi Trieste, 30/11/2012

2 Diamo una definizione di ambiente…
TESSSI: Teaching Sustainability across Slovenia and Italy Fabio Tomasi, Trieste, 30/11/2012

3 Ambiente In biologia, principalmente in ecologia, indica tutto ciò che può influire direttamente sul metabolismo o sul comportamento di un organismo o specie vivente, compresi luce, aria,acqua, terreno, e altri esseri viventi. Si veda ambiente (biologia) e ambiente naturale. In chimica e biochimica, l'ambiente di reazione è costituito principalmente dalla natura chimica di una soluzione nella quale avviene una reazione (ad esempio il suo pH) e le condizioni in cui avviene la reazione (tra cui temperatura e pressione). In educazione si intende, in genere, per ambiente educativo lo sfondo in riferimento al quale acquista significato l'azione dei singoli (studenti e insegnanti) che, trattandosi di processi educativi, è costituito dagli spazi, dai materiali e dall'organizzazione dei tempi della vita scolastica. Per alcuni, l'ambiente non è separabile dalle relazioni che in esso avvengono; di solito, per significare questo intreccio inseparabile, gli studiosi, soprattutto quelli che si rifanno alla pedagogia istituzionale, parlano di contesto educativo.C In geologia si definisce ambiente sedimentario l'insieme delle condizioni fisiche, chimiche e biologiche entro le quali un sedimento si accumula. In fisica, in particolare in termodinamica, si riferisce a qualsiasi oggetto che non è parte del sistema sotto analisi, e può ricevere o fornire ad esso calore/lavoro; si veda ambiente (termodinamica). In informatica, significa in generale dati, processi o apparecchiature, che, anche se non esplicitamente indicate come parametri della computazione, possono comunque influire sul risultato. In letteratura, storia, e sociologia, è l'ambito culturale e il contesto sociale in cui un soggetto vive o è stato educato, e le persone o istituzioni con cui interagisce; si veda ambiente sociale, area culturale. Nella fiction, nel cinema, in particolare nella fantascienza e nel fantasy, come negli altri generi della narrativa, anche con il termine ambientazione, può riferirsi a un qualsiasi universo fittizio o contesto spazio-temporale in cui si svolgono diverse storie (ambientate nel passato, nel presente o nel futuro). Quindi la serie cinematografica di Guerre stellariavviene in un milieu, mentre le varie serie televisive, libri e film di Star Trek sono poste in diversi milieu. Questo significato è rilevante anche per i giochi di ruolo. In matematica, in particolare in geometria e topologia, nello spazio ambiente possono essere contenute varietà, come ad esempio superfici di dimensione uguale o inferiore alla dimensione ambientale; insieme ambiente può definire un sovrainsieme; l'insieme ambiente  è l'insieme dei valori che possono assumere le variabili di un sistema In un contesto non-tecnico, come in politica, si riferisce spesso all'ambiente naturale, la parte del mondo naturale che viene considerata importante o di valore dagli esseri umani, per qualsivoglia ragione. In tecnologia e scienze applicate come architettura, ergonomia, e sicurezza del lavoro, è l'insieme di elementi di una stanza o edificio che influiscono sul benessere e l'efficienza dei suoi occupanti; in ciò sono comprese dimensioni e disposizione degli spazi abitabili e del mobilio, luce, ventilazione, temperatura, rumore, ecc.; si veda ambiente abitativo. In ogni tipo di organizzazione o impresa, può riferirsi alle condizioni sociali e psicologiche sperimentate dai vari membri (si veda ambiente lavorativo). In ogni tipo di raduno o congresso, può indicare l'umore prevalente o le preferenze dei partecipanti. TESSSI: Teaching Sustainability across Slovenia and Italy Fabio Tomasi, Trieste, 30/11/2012

4 L’ambiente esiste nel momento in cui l’uomo vi da un significato
TESSSI: Teaching Sustainability across Slovenia and Italy Fabio Tomasi, Trieste, 30/11/2012

5 La crisi ambientale Dalla fine degli anni ‘60 e più propriamente dagli anni ‘70, in Italia il punto di svolta è il caso Seveso TESSSI: Teaching Sustainability across Slovenia and Italy Fabio Tomasi, Trieste, 30/11/2012

6 Individuo razionale che massimizza profitto
La società industriale prima della crisi ambientale Nel lungo periodo saremo tutti morti DIRITTO ETICA Individuo razionale che massimizza profitto SCIENZA ECONOMIA RISORSE NATURALI TESSSI: Teaching Sustainability across Slovenia and Italy Fabio Tomasi, Trieste, 30/11/2012

7 Individui con molteplicità di valori
La società dopo la crisi ambientale Garantire benessere generazioni future DIRITTO ETICA Individui con molteplicità di valori ECONOMIA SCIENZA RISORSE NATURALI TESSSI: Teaching Sustainability across Slovenia and Italy Fabio Tomasi, Trieste, 30/11/2012

8 Definizione di PIL Il Prodotto Interno Lordo (PIL), in inglese GDP (Gross Domestic Product), è il valore complessivo dei beni e servizi venduti all'interno di uno stato in un certo intervallo di tempo (solitamente l'anno) e destinati ad usi finali (consumi finali, investimenti, esportazioni nette). TESSSI: Teaching Sustainability across Slovenia and Italy Fabio Tomasi, Trieste, 30/11/2012

9 Il PIL (pro capite) è più alto in Paradiso o all’Inferno?
Provocazione Il PIL (pro capite) è più alto in Paradiso o all’Inferno? TESSSI: Teaching Sustainability across Slovenia and Italy Fabio Tomasi, Trieste, 30/11/2012

10 Tutto è disponibile in abbondanza, pertanto I prezzi sono molto bassi
Paradiso Tutto è disponibile in abbondanza, pertanto I prezzi sono molto bassi L’occupazione principale è cantare Alleluja a Dio (a titolo gratuito) Il PIL è pertato molto basso! TESSSI: Teaching Sustainability across Slovenia and Italy Fabio Tomasi, Trieste, 30/11/2012

11 Il PIL all’Inferno Tutto è scarso, I materiali di lusso sono quasi introvabili Il riscaldamento non è ben regolato (il sistema è altamente inefficiente) di conseguenza consuma tantissimo Il PIL è molto alto

12 Il rapporto Brundtland* ha definito lo Sviluppo Sostenibile come:
Definizione sviluppo sostenibile Il rapporto Brundtland* ha definito lo Sviluppo Sostenibile come: “… soddisfare i bisogni del presente senza compromettere la possibilità delle generazioni future di soddisfare i propri bisogni.” Sostenibile Fattibile Sopportabile Equo Sociale Ambientale Economico * Il rapporto Brundtland (conosciuto anche come Our Common Future) è un documento rilasciato nel 1987 dalla Commissione mondiale sull'ambiente e lo sviluppo (WCED) TESSSI: Teaching Sustainability across Slovenia and Italy Fabio Tomasi, Trieste, 30/11/2012

13 Futuro garantito economia ambiente Società
I tre pilastri della sostenibilità Futuro garantito Sviluppo sostenibile economia ambiente Società Risorse prime, tecnologie, prodotti, mercato, valori sociali Strutture manageriali, leggi, sistema politico TESSSI: Teaching Sustainability across Slovenia and Italy Fabio Tomasi, Trieste, 30/11/2012

14 Critiche Oltre che dagli economisti liberisti il concetto di sviluppo sostenibile è stato criticato anche dai teorici della decrescita, che ritengono che oramai il livello di sfruttamento delle risorse sia tale che è impossibile promuovere ancora uno sviluppo, ma che bisogna dare avvio ad un processo di decrescita gestita (concetto diverso dalla recessione) TESSSI: Teaching Sustainability across Slovenia and Italy Fabio Tomasi, Trieste, 30/11/2012

15 Il legno è una risorsa rinnovabile?
Domanda Il legno è una risorsa rinnovabile? TESSSI: Teaching Sustainability across Slovenia and Italy Fabio Tomasi, Trieste, 30/11/2012

16 Per approfondimenti: http://www.fsc.org/
Risorsa I concetti della sostenibilità si applicano al nostro caso: non si possono tagliare più alberi di quanti possano ricrescere Quindi bisogna pianificare e gestire il taglio e la „manutenzione“ dei boschi in modo da garantire la loro ricrescità, ... Garantire il mantenimento di tutte le altre funzioni di una foresta Il legno è una risorsa rinnovabile solo se viene gestito in maniera adeguta Per approfondimenti: TESSSI: Teaching Sustainability across Slovenia and Italy Fabio Tomasi, Trieste, 30/11/2012

17 Consumo di energia Quasi un quarto dell’energia viene persa nel processo di trasformazione e distribuzione TESSSI: Teaching Sustainability across Slovenia and Italy Fabio Tomasi, Trieste, 30/11/2012

18 Agricoltura Servizi Abitazioni Industria Trasporti
Consumo di energia primaria per settore (Eurostat) Agricoltura Servizi Abitazioni Industria Trasporti TESSSI: Teaching Sustainability across Slovenia and Italy Fabio Tomasi, Trieste, 30/11/2012

19 Fonti energetiche Europa
Eurostat Electricity production by fuel abd total gross electrcity generation  - annual data. TESSSI: Teaching Sustainability across Slovenia and Italy Fabio Tomasi, Trieste, 30/11/2012

20 Percentuale elettricità prodotta da RES(Eurostat 2012)
TESSSI: Teaching Sustainability across Slovenia and Italy Fabio Tomasi, Trieste, 30/11/2012

21 Total primary energy consumption by energy source in 2009, EU-27
Eurostat 2012 TESSSI: Teaching Sustainability across Slovenia and Italy Fabio Tomasi, Trieste, 30/11/2012

22 Intensità energetica (EUROSTAT 2012)
Energy intensity of the economy: gross inland consumption of energy divided by GDP (kilogram of oil equivalent per 1000 Euro) TESSSI: Teaching Sustainability across Slovenia and Italy Fabio Tomasi, Trieste, 30/11/2012

23 Intensità energetica 2 Intensità energetica totale nei 27 paesi membri dell’UE nel periodo , in cui 1990= Fonte: Eurostat ed Agenzia Europea dell’Ambiente TESSSI: Teaching Sustainability across Slovenia and Italy Fabio Tomasi, Trieste, 30/11/2012

24 I 4 livelli della protezione ambientale
Fonte manuali progetto SUPPORT – Sustainable Innovation tools TESSSI: Teaching Sustainability across Slovenia and Italy Fabio Tomasi, Trieste, 30/11/2012

25 Recupero dei materiali pesanti
Esempio i raggi x Risultati via web Fotografie digitali Recupero dei materiali pesanti Trattamento dei reflui TESSSI: Teaching Sustainability across Slovenia and Italy Fabio Tomasi, Trieste, 30/11/2012

26 Esercizio automobile TESSSI: Teaching Sustainability across Slovenia and Italy Fabio Tomasi, Trieste, 30/11/2012

27 Principio dell‘uso delle risorse rinnovabili Principio dell‘efficienza
Principi fondamentali della sostenibilità nelle aziende Principio dell‘uso delle risorse rinnovabili Principio dell‘efficienza Principio del riuso Principio dell‘adattabilità, flessibilità e dell‘apprendimento continuo Principio della prevenzione e mitigazione del rischio Principio dell‘orientamento verso i servizi Principio della salvaguardia della sicurezza sul lavoro, del reddito e della qualità di vita TESSSI: Teaching Sustainability across Slovenia and Italy Fabio Tomasi, Trieste, 30/11/2012

28 Teaching Sustainability across Italy and Slovenia
TESSI Teaching Sustainability across Italy and Slovenia Trieste, 30/11/2012 Hvala za vašo pozornost! Grazie per l’attenzione! Telefono Projekt T-Lab je sofinanciran v okviru Programa čezmejnega sodelovanja Slovenija-Italija iz sredstev Evropskega sklada za regionalni razvoj in nacionalnih sredstev Progetto T-Lab finanziato nell'ambito del Programma per la Cooperazione Transfrontaliera Italia-Slovenia , dal Fondo europeo di sviluppo regionale e dai fondi nazional. Ministero dell'Economia e delle Finanze


Scaricare ppt "TESSI: Teaching Sustainability across Slovenia and Italy"

Presentazioni simili


Annunci Google