Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
PubblicatoDario Tarantino Modificato 9 anni fa
1
RISULTATI DELL’AUTOVALUTAZIONE SECONDO IL MODELLO CAF
2
L’elaborazione del Rapporto di Autovalutazione secondo il modello CAF ha portato ad evidenziare una serie di punti di forza (ad es. leadership che orienta l'Istituzione scolastica, promuovendo la motivazione e il supporto del personale ed agendo da modello di ruolo; clima collaborativo e di ascolto dei bisogni del personale; numero elevato di progetti attivati e consolidati nel tempo; collaborazioni stabili con aziende leader del territorio; ampia offerta formativa extracurricolare;……)
3
e di aree di criticità (ad es. utilizzo non diffuso delle tecnologie avanzate di apprendimento da parte del personale docente; limitata efficacia, dal punto di vista strutturale e funzionale, di alcuni laboratori tecnico-pratici; non del tutto soddisfacente la collaborazione tra i docenti nella progettazione e nell’attuazione dei percorsi di apprendimento; l'intervento degli stakeholders esterni nella revisione della mission, vision e valori della scuola avviene in modo non formalizzato; ……).
4
SCELTA DELLE AZIONI DI MIGLIORAMENTO Per attribuire le priorità alle aree da migliorare, si sono dovuti considerare i pesi delle scelte possibili in relazione ai FATTORI CRITICI DI SUCCESSO per l’Istituzione, così individuati: Soddisfazione di genitori e alunni Efficienza dell'istituzione scolastica Motivazione e soddisfazione del personale Condivisione di scelte strategiche
5
Sono stati attribuiti i punteggi ad ogni sottocriterio in relazione all’impatto dello stesso sull’organizzazione della scuola e, incrociando i valori attribuiti mediante l’AV con quelli relativi ai fattori critici di successo, si è potuta costruire la matrice IMPATTO/VALORE.
6
MATRICE IMPATTO/VALORE
7
Nell’analisi effettuata, le criticità che sono state rilevate e che saranno oggetto di azioni di miglioramento riguardano i sottocriteri: 4.2 Sviluppare e implementare relazioni con i discenti/ le famiglie 5.3 Innovare i processi coinvolgendo i cittadini/clienti
8
dotarsi di modalità multitasking per la comunicazione con le famiglie, estendendo il più possibile il registro elettronico e usufruendo delle molteplici possibilità che lo stesso offre promuovere l’apertura alle innovazioni metodologiche e didattiche attraverso la formazione e l'aggiornamento del personale (FORMAZIONE DI TUTOR D’AULA PER L’ALTERNANZA SCUOLA/LAVORO) In particolare:
9
I gruppi di miglioramento, a supporto del gruppo di AV, si occupano della pianificazione e implementazione delle azioni di miglioramento in questione all’interno dell’istituzione stessa. La Dirigenza e il gruppo di AV ritengono di prioritaria importanza motivare tutto il personale a collaborare perché il processo di valutazione dell’organizzazione e di miglioramento della performance superi la dimensione autoreferenziale e permetta di ottenere risultati che costituiscano valore aggiunto per l'Istituto.
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.