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Progetto D7 CleanVenice® Primi Risultati Sperimentazione Lido di Venezia Inquinamento dimezzato e minor consumo di gasolio 24 Marzo 2010.

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1 Progetto D CleanVenice® Primi Risultati Sperimentazione Lido di Venezia Inquinamento dimezzato e minor consumo di gasolio 24 Marzo 2010

2 IL PROGETTO D7 CleanVenice® pag 3 - CleanVenice® pag 4
- Magigas D7® pag 5 - Protocollo di sperimentazione pag 6 - L’apparecchiatura utilizzata pag 7 - Modalità di prova pag 10 RISULTATI PRIME PROVE SPERIMENTALI pag 11 CONCLUSIONI pag 14 LA COMUNICAZIONE pag 16

3 IL PROGETTO D7 CleanVenice®
Il Progetto , finalizzato a dimostrare la riduzione delle emissioni ottenibile con l’utilizzo del Magigas D7 coinvolge l’intero Parco Automezzi ACTV del Lido di Venezia (30 autobus). Costituisce una novità assoluta in Italia ed Europa sia per l’uso dell’additivo sia per il fatto che, per la prima volta, si esegue una sperimentazione su strada con mezzi in reale utilizzo e non in laboratorio. E’ stato avviato a fine febbraio 2010, dopo l’approvazione della Regione Veneto, su proposta dell’Assessore alle politiche della Mobilità e Infrastrutture, Renato Chisso, con Delibera della Giunta Regionale n° 4132 del 29/12/2009, prevede l’esecuzione di una serie di prove per il controllo delle emissioni con e senza l’utilizzo dell’additivo Magigas D7.

4 MAGIGAS D7® Il Magigas D7® è un additivo biologico, a base di bioetanolo. Prodotto da fermentazione delle biomasse agricole ricche di zucchero utilizza gli scarti delle attività di viticoltura, trasformando il problema dello smaltimento di un rifiuto in un’opportunità energetica. Il Magigas D7® interviene nel processo di combustione, agendo selettivamente sulla cinetica delle reazioni chimiche, principali e secondarie, alla stregua di un vero e proprio convertitore catalitico. Non richiede riomologazione, il diesel continua a rispondere alla norma UNI EN 590/2004

5 PROTOCOLLO DI SPERIMENTAZIONE
La commissione tecnica costituita da JRC, ACTV, Magigas, Envicon, al fine di garantire la massima accuratezza di prova, ha definito un severo protocollo per tutta la sperimentazione fissando i seguenti punti: prelievo campioni di gasolio per verificare la rispondenza alle normative registrazione km iniziali e finali il percorso effettuato deve essere quello ordinario di “linea” simulando cioè la normale attività con fermate, velocità e numero di passeggeri gli autobus devono essere opportunamente zavorrati per simulare la presenza di passeggeri a bordo le fasi di montaggio apparecchiatura, analisi dati e relativa relazione tecnica, sono di competenza dei tecnici di JRC (Joint Research Centre di Ispra, Laboratorio Tecnico/Scientifico della Comunità Europea) Inoltre sono stati selezionati per la prova due autobus con motori in perfette condizioni e stesso conducente in modo da ridurre l’influenza delle diverse condizioni di guida o di motori mal regolati.

6 L’ APPARECCHIATURA UTILIZZATA
Per la verifica delle emissioni è stata utilizzata l’apparecchiatura “mobile” PEMS – Portable Emission Measurement System – di proprietà del Joint Research Centre di Ispra (Laboratorio Tecnico/Scientifico della Comunità Europea). L’apparecchiatura è stata montata su due autobus (un Euro2 ed un Euro3) fissandola direttamente allo scarico degli autobus.

7 A bordo degli autobus sono state posizionate le apparecchiature per la registrazione delle emissioni gassose e dei PM mediante utilizzo di appositi filtri.

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9 MODALITA’ DI PROVA Gli autobus hanno eseguito il normale percorso di linea per un turno di lavoro (8 ore) con a bordo i tecnici di JRC che monitoravano, in continuo, emissioni gassose e PM Prima fase: monitoraggio dei due autobus (Euro2 ed Euro3) alimentati con gasolio normale con prelievo dei campioni ed esecuzione analisi Seconda fase: monitoraggio degli stessi due autobus, alimentati con gasolio additivato con D7 dopo che gli stessi avevano percorso circa 1500 km usando l’additivo; in questo modo si è effettuata la pulizia del motore prima di eseguire il nuovo test evitando così problemi di contaminazione del dato La stessa metodica verrà utilizzata nel corso delle prossime fasi di verifica che si protrarranno fino al mese di agosto 2010

10 RISULTATI PRIME PROVE SPERIMENTALI
AUTOBUS IVECO EURO2 A B C D A+B+C+D NOX (g/km) CO (g/km) HC (g/km) PARTICOLATO (g/km) TOTALE CO2 (g/km) CONSUMO (l/100km) GASOLIO 9,6 6,1 0,99 0,243 16,933 1187 43,7 GASOLIO + 5% D7 8,3 2,9 1,3 0,064 12,564 992 37,7 DIFFERENZA % -13,54% -52,46% 31,31% -73,66% -25,8% -16,43% -13,73%

11 RISULTATI PRIME PROVE SPERIMENTALI AUTOBUS MERCEDES EURO3
A B C D A+B+C+D NOX (g/km) CO (g/km) HC (g/km) PARTICOLATO (g/km) TOTALE CO2 (g/km) CONSUMO (l/100km) GASOLIO 9,1 9,5 0,45 0,073 19,123 1144 43,7 GASOLIO + 5% D7 9 5,4 0,53 0,0612 14,991 1128 42,9 DIFFERENZA % -1,10% -43,16% 17,78% -16,16% -21,6 % -1,39% -1,8%

12 CONCLUSIONI E’ doveroso precisare che i dati riportati si riferiscono alla prima fase di prova ed andranno ulteriormente verificati nel corso delle prossime fasi di sperimentazione. I dati ottenuti in questa prima fase quindi, in parte confermano i risultati ottenuti in laboratorio ad Ispra ed in parte evidenziano ulteriormente le caratteristiche migliorative del D7. Le prossime fasi saranno mirate alla verifica e conferma delle ottime riduzioni ottenute sui consumi/CO2 = circa il 16% in meno (per il 2012 le norme prevedono una riduzione del 10% rispetto ai valori attuali) Questi dati confermano la validità dell’additivo anche per il miglioramento del rendimento del motore In base alle prove l’intera flotta del Lido di Venezia emetterà, complessivamente, kg ( - 23%) in meno di sostanze inquinanti in un anno.

13 LA COMUNICAZIONE LA LOCANDINA INFORMATIVA
IL SITO Per fornire tutte le informazioni sul progetto e la sperimentazione, è stato predisposto un sito internet:


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