Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
PubblicatoBaldassare Vittorio Miele Modificato 9 anni fa
3
‘’L’apina smemorina ha lasciato, nella sua casetta, tutte le porte aperte. Aiutiamola a chiuderle passando una sola volta per ogni porta.’’ L’insegnante disegna sul pavimento della palestra, con i mattoncini, la casetta, lasciando le porte aperte (cerchi). I bambini sono invitati ad eseguire il percorso, seguendo le indicazioni date dalla maestra.
4
SAPERE CONDIVISO I bambini, attraverso la sperimentazione potrebbero imparare che: A tutto c’è una soluzione; A volte bisogna andare oltre le regole per trovare una soluzione; La condivisione con i compagni porta a varie soluzioni.
5
OBIETTIVI DELL’ATTIVITA’ IL SE’ E L’ALTRO Saper argomentare, confrontarsi, sostenere le proprie ragioni con adulti e bambini. Sapersi confrontare, discutere con gli adulti e con gli altri bambini. Saper rispettare le regole. LA CONOSCENZA DEL MONDO Muoversi nello spazio, scegliendo ed eseguendo i percorsi più idonei per raggiungere una meta prefissata. Individuare le posizioni delle persone nello spazio, usando termini come avanti/dietro, sopra/sotto, ecc.;
6
OSSERVAZIONI VERBALI Abbiamo trovato una soluzione? Sei riuscito da solo? La cerchiamo insieme? Importa rompere le regole? Le possibili soluzioni sono?
7
POSSIBILI SPUNTI Partendo da questa attività l’insegnante potrebbe iniziare a lavorare sulla logica e sulla risoluzione di problemi, attraverso semplici giochi.
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.