La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

LE PALINE ELETTRONICHE PER LA GESTIONE DELL’INFORMAZIONE ALL’UTENZA

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "LE PALINE ELETTRONICHE PER LA GESTIONE DELL’INFORMAZIONE ALL’UTENZA"— Transcript della presentazione:

1 LE PALINE ELETTRONICHE PER LA GESTIONE DELL’INFORMAZIONE ALL’UTENZA
FONDAZIONE MONTE DEI PASCHI DI SIENA LE PALINE ELETTRONICHE PER LA GESTIONE DELL’INFORMAZIONE ALL’UTENZA PROGETTO DI UN SISTEMA DI MONITORAGGIO DELLA FLOTTA VEICOLI PER IL TPL Progetto di installazione di paline elettroniche informative giovedì 8 aprile 2010

2 PRIMO STEP DEL PROGETTO
FONDAZIONE MONTE DEI PASCHI DI SIENA PRIMO STEP DEL PROGETTO Acquisire sistemi HW/SW per la gestione centralizzata delle informazioni (scioperi, chiusura di strade, ecc.) e dei dati relativi ad orari e percorsi delle linee di Trasporto Pubblico Locale (TPL) urbano di Siena, con l’obiettivo di comunicarli a 200 paline elettroniche da installare in altrettante fermate degli autobus. Progetto di installazione di paline elettroniche informative aprile 2010

3 SECONDO STEP DEL PROGETTO
FONDAZIONE MONTE DEI PASCHI DI SIENA SECONDO STEP DEL PROGETTO Acquisire sistemi HW/SW per l’individuazione della posizione geografica, della velocità e della percorrenza degli autobus mediante dispositivi di bordo da installare sull’intera flotta urbana ed extraurbana. Ciò consentirà di: • certificare in automatico il servizio TPL realmente effettuato; • inviare le informazioni aggiornate in tempo reale sui minuti di attesa degli autobus alle paline elettroniche. Progetto di installazione di paline elettroniche informative aprile 2010

4 ORGANIZZAZIONE DEL PROGETTO
FONDAZIONE MONTE DEI PASCHI DI SIENA ORGANIZZAZIONE DEL PROGETTO L’entità del progetto è tale da aver richiesto, ad oggi, la suddivisione in 3 fasi di realizzazione; una prima fase attuativa (giugno 2004 – giugno 2005) di sperimentazione, per testare paline elettroniche e sistemi di monitoraggio della flotta; una seconda fase attuativa (iniziata a ottobre 2005 e da terminare entro il 2011), suddivisa in 6 stralci, per l’acquisizione e l’installazione delle paline elettroniche informative; una terza fase attuativa, avviata in via sperimentale nel mese di aprile 2008, per l’acquisto e l’installazione di dispositivi di bordo per il monitoraggio della flotta (sistema di AVM – Automatic Vehicle Monitoring). Nelle prossime slide ci concentreremo comunque sul primo (65 paline elettroniche), secondo (35 paline), terzo (18 paline), quarto (18 paline) e quinto (18 paline) stralcio della seconda fase attuativa. Progetto di installazione di paline elettroniche informative aprile 2010

5 PERCHE’ QUESTE PALINE INFORMATIVE
FONDAZIONE MONTE DEI PASCHI DI SIENA PERCHE’ QUESTE PALINE INFORMATIVE Da giugno 2004 a marzo 2005 sono stati testati due tipi di paline elettroniche informative: 2 con monitor in bianco e nero; 2 con monitor a colori ad alta luminosità. La sperimentazione ha orientato la scelta verso i display in bianco e nero, perché, a differenza dei monitor a colori, non necessitano di allacciamento alla rete ENEL. Il problema dell’alimentazione tramite batterie o pannelli solari si presenta come condizione necessaria per la diffusione delle paline sul territorio. Progetto di installazione di paline elettroniche informative aprile 2010

6 COMPONENTI E CARATTERISTICHE GENERALI DEL SISTEMA
FONDAZIONE MONTE DEI PASCHI DI SIENA COMPONENTI E CARATTERISTICHE GENERALI DEL SISTEMA Il sistema di informazione all’utenza si avvale attualmente di: un SW di gestione, installato su un Personal Computer della LAN di TRA.IN S.p.A., che consente l’invio di messaggi di interesse per il servizio TPL (aggiornamento di orari, variazioni alla viabilità quali scioperi, chiusura di strade, iniziative particolari, ecc.) alle paline elettroniche; 154 paline elettroniche installate in prossimità di altrettante fermate della rete urbana del Comune di Siena, di cui 132 all’esterno del centro storico, dotate di batteria e pannello solare (che chiameremo “paline ibride”) e 22 all’interno della città. Progetto di installazione di paline elettroniche informative aprile 2010

7 FUNZIONAMENTO GENERALE DEL SISTEMA
FONDAZIONE MONTE DEI PASCHI DI SIENA FUNZIONAMENTO GENERALE DEL SISTEMA L’azienda invia un messaggio alla palina dal software di centrale GPRS (2) Il messaggio giunge alla palina attraverso la rete GPRS (3) La palina risponde alla centrale inviando la conferma di corretta ricezione Progetto di installazione di paline elettroniche informative aprile 2010

8 PALINE ELETTRONICHE - CARATTERISTICHE HW
FONDAZIONE MONTE DEI PASCHI DI SIENA PALINE ELETTRONICHE - CARATTERISTICHE HW ESTERNE ALLE MURA IL PANNELLO DESCRITTIVO DELLE LINEE IN TRANSITO INTERNE ALLE MURA Pannello solare e batteria tampone Batteria di terra Progetto di installazione di paline elettroniche informative aprile 2010

9 PALINE ELETTRONICHE – INTERFACCIA PER L’UTENTE
FONDAZIONE MONTE DEI PASCHI DI SIENA PALINE ELETTRONICHE – INTERFACCIA PER L’UTENTE La schermata principale contiene 5 sottoaree: 3) codice e destinazione principale delle linee in transito (al massimo 4 per schermata); 2) data; 1) ora; 5a) note alle corse oppure (allo scattare del minuto)… 4) prossimi 3 passaggi di ogni linea; 5b) …un messaggio. Progetto di installazione di paline elettroniche informative aprile 2010

10 PALINE ELETTRONICHE – COME SI USANO
FONDAZIONE MONTE DEI PASCHI DI SIENA PALINE ELETTRONICHE – COME SI USANO E’ sufficiente seguire le semplici istruzioni alla base del display Progetto di installazione di paline elettroniche informative aprile 2010

11 PALINE ELETTRONICHE – TASTO “ALTRE LINEE”
FONDAZIONE MONTE DEI PASCHI DI SIENA PALINE ELETTRONICHE – TASTO “ALTRE LINEE” Premendolo una prima volta sono visualizzate le (eventuali) altre 4 linee in transito e i relativi 3 prossimi passaggi A questo punto siamo nella 2a schermata. Premendolo una 2a volta sono visualizzate le (eventuali) altre 4 linee in transito A questo punto siamo nella 3a ed ultima schermata. Premendolo una 3a volta viene visualizzata la schermata iniziale Progetto di installazione di paline elettroniche informative aprile 2010

12 PALINE ELETTRONICHE – TASTO “ORARI PER LINEA”
FONDAZIONE MONTE DEI PASCHI DI SIENA PALINE ELETTRONICHE – TASTO “ORARI PER LINEA” Dalla schermata Festivo, premendo ancora si torna alla schermata Fer-Sab della stessa linea Premendolo una 1a volta sono visualizzati percorso e orari completi di una linea per il servizio Feriale escluso Sabato Dalla schermata Sabato, premendo una 3a volta sono visualizzati percorso e orari completi della stessa linea per il servizio Festivo Dalla schermata Fer-Sab, premendo una 2a volta sono visualizzati percorso e orari completi della stessa linea per il servizio del Sabato Progetto di installazione di paline elettroniche informative aprile 2010

13 PALINE ELETTRONICHE – ORARI COMPLETI DI ALTRE LINEE
FONDAZIONE MONTE DEI PASCHI DI SIENA PALINE ELETTRONICHE – ORARI COMPLETI DI ALTRE LINEE Per visualizzare gli orari completi di un’altra linea è sufficiente premere “ALTRE LINEE” Per cambiare linea premere ancora “ALTRE LINEE” Dalla schermata principale premiamo “ORARI PER LINEA” Per accedere agli orari del Sabato e dei Festivi della stessa linea premere “ORARI PER LINEA” Progetto di installazione di paline elettroniche informative aprile 2010

14 PALINE ELETTRONICHE – INFORMAZIONI UTILI
FONDAZIONE MONTE DEI PASCHI DI SIENA PALINE ELETTRONICHE – INFORMAZIONI UTILI Da una qualunque schermata, per accedere alle informazioni su rivendite autorizzate più vicine alla fermata premere “i” Progetto di installazione di paline elettroniche informative aprile 2010

15 PALINE ELETTRONICHE – TORNARE ALLA 1a SCHERMATA
FONDAZIONE MONTE DEI PASCHI DI SIENA PALINE ELETTRONICHE – TORNARE ALLA 1a SCHERMATA Da una qualunque schermata, per tornare alla pagina iniziale premere il tasto cerchiato in rosso in basso a sinistra o, semplicemente, attendere circa 10 secondi senza premere alcun tasto Progetto di installazione di paline elettroniche informative aprile 2010

16 VANTAGGI DEL SISTEMA INFORMATIVO
FONDAZIONE MONTE DEI PASCHI DI SIENA VANTAGGI DEL SISTEMA INFORMATIVO Buona risoluzione grafica Struttura antivandalica Manutenzione limitata alla sostituzione periodica delle batterie ogni 6 – 12 mesi, a seconda di quanto il pannello è esposto al sole Consistente risparmio energetico, anche in virtù dell’eliminazione della batteria tampone per pannello solare a vantaggio di una batteria di terra di capacità maggiore (modifica introdotta nel secondo e terzo stralcio) Costi contenuti per la comunicazione via GPRS (variabili in funzione del volume di traffico sviluppato) Informazione all’utenza in tempo reale su variazioni al servizio standard (scioperi, chiusura di strade, iniziative di interesse per il TPL, ecc.) anche grazie a continui aggiornamenti e sviluppi del SW di centrale Superamento dell’uso di materiale cartaceo Progetto di installazione di paline elettroniche informative aprile 2010

17 LIMITI DEL SISTEMA INFORMATIVO
FONDAZIONE MONTE DEI PASCHI DI SIENA LIMITI DEL SISTEMA INFORMATIVO Dimensioni ridotte del display Rendimento dei pannelli solari condizionato dall’effettivo irraggiamento dei siti di installazione Necessità di sostituire tempestivamente le batterie di alimentazione ai primi segnali di scarica Sporadici problemi legati alla connessione GPRS Possibilità di visualizzare solo 12 linee in transito per ogni palina (ad oggi restano escluse le corse BIS e le linee extraurbane) Progetto di installazione di paline elettroniche informative aprile 2010

18 STATO ATTUALE E SVILUPPI FUTURI DEL PROGETTO
FONDAZIONE MONTE DEI PASCHI DI SIENA STATO ATTUALE E SVILUPPI FUTURI DEL PROGETTO Entro dicembre 2010 è prevista l’installazione di almeno due paline con display di dimensioni maggiori, munite di un sofisticato sistema di vocalizzazione per utenti videolesi, che potranno usufruire delle informazioni mediante apposito telecomando a distanza. Grazie all’attivazione di un sistema prototipale di AVM (Automatic Vehicle Monitoring) su 50 veicoli, saranno effettuati approfonditi test per la visualizzazione di messaggi variabili in tempo reale sui minuti di attesa degli autobus. Scopo finale del progetto è raggiungere, entro la fine del 2012, l’installazione di tutte le 200 paline elettroniche, attivando la gestione del tempo reale per le fermate principali della rete urbana di Siena, nonché l’estensione del sistema di AVM a tutta la flotta. Progetto di installazione di paline elettroniche informative aprile 2010

19 CONCLUSIONI E CONSIDERAZIONI
FONDAZIONE MONTE DEI PASCHI DI SIENA CONCLUSIONI E CONSIDERAZIONI L’utenza ha vissuto positivamente l’introduzione di questo nuovo servizio. Dal mese di settembre 2007 TRA.IN S.p.A. ha eliminato gli orari cartacei (relativi alle sole linee urbane – dalla linea 1 alla linea 77) in corrispondenza delle fermate dotate di paline elettroniche. Il progetto delle paline elettroniche, realizzato da TRA.IN S.p.A. e Comune di Siena, reso possibile anche dal finanziamento ottenuto dalla Fondazione Monte dei Paschi di Siena, rappresenta un ulteriore impegno per elevare gli standard di qualità del servizio di Trasporto Pubblico Locale dell’area senese. Progetto di installazione di paline elettroniche informative aprile 2010

20 LE PALINE ELETTRONICHE PER LA GESTIONE DELL’INFORMAZIONE ALL’UTENZA
FONDAZIONE MONTE DEI PASCHI DI SIENA LE PALINE ELETTRONICHE PER LA GESTIONE DELL’INFORMAZIONE ALL’UTENZA PROGETTO DI UN SISTEMA DI MONITORAGGIO DELLA FLOTTA VEICOLI PER IL TPL Si ringrazia per la cortese attenzione giovedì 8 aprile 2010


Scaricare ppt "LE PALINE ELETTRONICHE PER LA GESTIONE DELL’INFORMAZIONE ALL’UTENZA"

Presentazioni simili


Annunci Google