Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
PubblicatoVirginio Gigli Modificato 9 anni fa
1
Le prime fasi della vita di un bambino sono sicuramente importanti perché condizionano e orientano lo sviluppo successivo Influssi familiari : LE GRANDI EMOZIONI DELL’INFANZIA
2
L’ATTACCAMEN TO NON è SOLO UN’ESIGENZA INFANTILE, MA ACCOMPAGNA LA PERSONA NEL CORSO DI TUTTA LA SUA VITA
3
LE RADICI DELLA NOSTRA VITA EMOTIVA RISIEDONO NELL’INFANZIA È POSSIBILE CHE UN BAMBINO INFELICE DIVENTI UN ADULTO NEVROTICO FREUD FREUD
4
UNA PERSONA SERENA SA VIVERE BENE IL SENSO DI COLPA
5
LA CAPACITA’ DI VIVERE IL SENSO DI COLPA IMPLICA LA TOLLERANZA DELL’AMBIVALENZA
6
UNO SVILUPPO NON POSITIVO VEDRA’ IL BAMBINO SOPRAFFATTO DA IMPULSI COME LA COLLERA E L’IRA CHE SARANNO VISSUTI COME ANGOSCIA PER LA SICUREZZA DI CHI AMA
7
ASPETTERA’ PUNIZIONI CHE CREDERA’ DI MERITARE
8
NON FACENDO DISTINZIONE TRA AZIONE E INTENZIONE TENDERA’AD ANTICIPARE LA PAURA DEL CASTIGO CHE FARA’ AUMENTARE LA SUA AGGRESSIVITA’
9
IL BAMBINO VIVRA’ NELLA CONVINZIONE CHE L’ATTACCO SIA PER LUI LA MIGLIORE DIFESA
10
GESTIONE DEL SENSO DI COLPA
11
COMPULSIVA RICHIESTA DI RASSICURAZIONI E DIMOSTRAZIONI DI AFFETTO SENSO DI COLPA RISENTIMENTO E MAGGIORE SENSO DI COLPA
12
L’INCAPACITA’ DEL GENITORE DI REGOLARE L’AMBIVALENZA STA NEL NON DARE ALL’AMBIVALENZA UNO SVILUPPO POSITIVO
13
PROIEZIONE SPOSTAMENTO IPERCOMPENSAZIONE
14
L’IMPORTANZA DEL CONFLITTO
15
IL CONFLITTO NON E’ NIENTE DI PATOLOGICO E’ UNA DIMENSIONE NORMALE DI CIASCUNO DI NOI IL DISAGIO NASCE QUANDO NON SI HA LA CAPACITA’ DI REGOLARE I CONFLITTI IN MODO SODDISFACENTE
16
SCHEMI RELAZIONALI MESSI IN ATTO NELL’INFANZIA SARANNO RIUTILIZZATI NEL PROSIEGUO DELLA VITA
17
NIENTE AIUTA DI PIU’ IL BAMBINO DEL POTER ESPRIMERE L’AMBIVALENZA IN MODO DIRETTO E SPONTANEO E NESSUN COMPITO E’ PIU’ SIGNIFICATIVO DEL SAPER ACCETTARE E CONTENERE TALI ESPLOSIONI
18
I N MOLTI CASI LA RELAZIONE GENITORE- FIGLIO è DISTURBATA DAI PROBLEMI AFFETTIVI DEI GENITORI DI CUI SOLO IN PARTE SONO CONSAPEVOLI
19
LE SENSAZIONI CHE SI PROVANO QUANDO SI DIVENTA GENITORI HANNO MOLTO IN COMUNE CON LE SENSAZIONI CHE LORO STESSI HANNO PROVATO DA BAMBINI PER I LORO GENITORI E FRATELLI
20
UNA MADRE CHE ABBIA SOFFERTO PER LA MANCANZA DI CURE MATERNE, PUO’ sentire un intenso bisogno di avere l’amore di suo figlio e fare di tutto per ottenerlo LA IL GENITORE CHE QUANDO ERA PICCOLO «STRESSAVA» MADRE PER CHIEDERE ATTENZIONI PUO’ PROVARE IRRITAZIONE PER LE RICHIESTE DI SUO FIGLIO
21
LE ESPERIENZE DELL’INFANZIA DI UNA PERSONA DETERMINANO LE SUE ASPETTATIVE FUTURE DI TROVARE O NON TROVARE UNA SICURA BASE PERSONALE E DI MANTENERE CON QUESTA UN RAPPORTO GRATIFICANTE
22
MOLTE PERSONE RIFLETTONO UNA CAPACITA’ menomata di individuare persone appropriate e una capacità menomata di collaborare in relazioni gratificanti
23
La CAPACITA’ MENOMATA Può ASSUMERE VARIE FORME: - l’aggrapparsi ansioso - DISTACCO DISIMPEGNATO - INDIPENDENZA PROVOCATORIA
24
IL RISULTATO è UN RISENTIMENTO CHE PERMANE NELA VITA ADULTA E CHE NON SI ESPRIME VERSO I GENITORI MA VERSO QUALCUNO PIU’ debole coniuge o figlio
25
problemi coniugali e difficoltà con i figli possono essere attribuiti a modi disfunzionali in cui i genitori hanno svolto il loro ruolo Bowlby 1982
26
GRAZIE IN NOME DEL FIGLIO
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.