La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

ACQUARIO: SIMULAZIONE DI RIUNIONE DI AUDIT

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "ACQUARIO: SIMULAZIONE DI RIUNIONE DI AUDIT"— Transcript della presentazione:

1 ACQUARIO: SIMULAZIONE DI RIUNIONE DI AUDIT
SCUOLA PRIMARIA

2 STRUMENTI PER La RACCOLTA DI INFORMAZIONI di PROCESSO
ATTIVITÀ: PROGETTAZIONE INTEGRATA PER COMPETENZE DEL CURRICOLO DI SCUOLA FOCUS DELL’INDAGINE: UTILIZZO DELLA PROGETTAZIONE INTEGRATA PER COMPETENZE

3 FONTE/EVIDENZE DOCUMENTALI
CHECK LIST DOMANDE SI/NO FONTE/EVIDENZE DOCUMENTALI 1. La scuola ha elaborato un proprio profilo di competenze che lo studente dovrebbe possedere in uscita ? NO Pof Registri di classe., Esiti interviste. 2. La scuola ha definito un proprio “curricolo di scuola” con l’ utilizzo della quota di autonomia del 20% del monte ore ? Verbale C. dei D. P.O.F. Risultati interviste. 3. Esiste una chiara attribuzione delle responsabilità delle attività del Piano? SI Organigramma e funzionigramma d’Istituto. Esiti interviste. 4. La scuola ha organizzato corsi di formazione specifici ? N° corsi di formazione attivati dalla scuola. Verbali CdD, POF 5. Almeno il 50% dei docenti ha specifiche competenze nel campo? Anagrafe delle competenze del personale docente Curriculum vitae personale docenti. 6. La scuola realizza progetti per sviluppare competenze trasversali (es. metodo di studio ,autonomia e responsabilità, problem solving ,collaborazione…)? Verbale CdD Registri di classe, Esiti interviste. 7. La scuola realizza progetti per educare alla cittadinanza (es. prevenzione al bullismo, attività su regole e comportamenti)? Registri di classe Sito web, Esiti interviste

4 8. La scuola valuta i risultati ottenuti dagli studenti nei progetti ?
NO Docenti tutor Verbali dei C. di interclasse POF Esiti interviste. 9. La scuola utilizza modelli comuni di progettazione ? SI Registri di Coordinatori di classe Verbali dei C. D. 10. La scuola utilizza gli esiti della valutazione degli studenti per ri-orientare la programmazione e/o per progettare interventi didattici specifici ? Piano delle attività Registro di classe Docenti tutor, Verbali dei C. D., Risultati interviste. 11. La scuola supporta i docenti nell’ utilizzo di strategie didattiche differenziate (es. mette a disposizione materiali e strumenti, mediateche delle unitàdi apprendimento, ecc) ? Elenco materiale biblioteca magistrale Registro acquisti software specifici Pagine dedicate sul sito web, Esiti interviste. 12. La scuola attiva una rilevazione puntuale dei bisogni del territorio? Verbale CD Verbale CdI 13. La scuola utilizza rubriche di valutazione o strumenti per la valutazione autentica degli studenti ? Registri classe Verbale C. di interclasse, Docenti , Esiti interviste. 14. La scuola adotta forme di autovalutazione degli studenti? Sito web Verbale CD, Verbale C. di interclasse, Docenti, Risultati interviste.

5 Individuazione delle cause
Organizzazione Persone Mezzi Metodi Effetto: Causa Causa:

6 Individuazione delle cause
Organizzazione Persone Mezzi Metodi Mancata istituzione di un gruppo di lavoro dedicato Scarsa cultura dell’ innovazione Mancanza di politiche per l’integrazione con il territorio Scarso interesse dei docenti Mancanza di motivazione Scarsa conoscenza della didattica per competenze Mancanza di iniziative per la condivisione Effetto: MANCANZA di una PROGETTAZIONE INTEGRATA per COMPETENZE Mancanza di un adeguato piano di attività di comunicazione Mancanza di un adeguato piano di attività di formazione Mancanza di programmazione per competenze Mancanza di fondi adeguati Mancanza di strumenti condivisi per la valutazione Mancanza di lessico comune Mancanza di strumenti condivisi per l’integrazione del curricolo nel territorio

7 CLASSIFICAZIONE DELLE CRITICITA’ RILEVATE
VERDE GIALLO ARANCIO ROSSO Mancanza di politiche per Mancanza di politiche per l’integrazione con il territorio Mancanza di iniziative per la condivisione Causa: mancanza di strumenti condivisi per l’integrazione del curricolo nel territorio Mancanza di iniziative per la condivisione Scarsa conoscenza della didattica per competenze scarsa cultura dell’ innovazione Mancanza di iniziative per la condivisione Mancanza di un adeguato piano di attività di formazione Scarso interesse dei docenti Scarsa conoscenza della didattica per competenze Mancanza di un adeguato piano di attività di formazione


Scaricare ppt "ACQUARIO: SIMULAZIONE DI RIUNIONE DI AUDIT"

Presentazioni simili


Annunci Google