La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Guida alla certificazione

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Guida alla certificazione"— Transcript della presentazione:

1 Guida alla certificazione
Che cos’è l’ISO 9000 Guida alla certificazione

2 Che cos’è l’ISO 9000 L’acronimo ISO (International Standard for Organization) si presta, in questo caso, ad essere interpretato come derivato dal greco ISOS (uguale) per sottolineare un sistema di regole “UGUALE per TUTTI”, applicabile da qualsiasi tipo di azienda a prescindere dalla nazione di appartenenza.

3 Lo Scopo della ISO S La ISO 9000 è “ la capacità di soddisfare le aspettative e i bisogni del cliente e del mercato”.

4 Come è formata La ISO 9000 è un pacchetto di norme da inserire nel sistema organizzativo e produttivo esistente della azienda.Queste norme sono state redatte all’inizio degli anni ‘50 e derivano dall’esperienza nel campo nucleare e nel campo dell’aviazione civile, militare, spaziale.

5 Le norme individuano ed intervengono con grande efficacia sui punti critici dell’organizzazione e della produzione di un prodotto (di qualsiasi genere) valorizzando le caratteristiche qualitative e di sicurezza. Si arriva cosi a costituire un diverso processo gestionale e produttivo di continuo miglioramento riducendone

6 I costi , i tempi di consegna e il prezzo finale.

7 Perché Certificarsi Con l’applicazione di questo Sistema si risponde ai bisogni e alle aspettative dei clienti nell’interesse della propria azienda. Ad oggi l’adesione delle aziende alla certificazione ISO 9000 è ancora volontaria , ma ormai il mercato la richiede come standard di riferimento.

8 Per quanto riguarda le aziende edili , le amministrazioni pubbliche oltre che ad esigere la consueta documentazione , a partire da gennaio del 2000 in base a normative già in vigore potranno richiedere anche la certificazione , mentre dal 2004 diventerà del tutto obbligatoria.

9 Inserire la Qualità ha un costo, ma non farlo costa e costerà molto di più.Nel prossimo futuro le aziende che non avranno ottenuto la certificazione saranno inevitabilmente penalizzate in un mercato che ogni giorno diventa più esigente e si prepara nei primi anni del nuovo millennio ad una selezione molto severa.

10 Certificarsi non sconvolge
Il Sistema Qualità della Vostra Azienda verrà progettato su misura per Voi tenendo conto dei Vostri processi e peculiarità produttive.Sarà compito di Interstudi rendere l’attuazione di questo progetto il più “leggero” possibile.

11 I Vantaggi della ISO Abbiamo riscontrato nelle aziende portate alla certificazione da Interstudi i seguenti vantaggi: 1)Aumento dei profitti 2)Prodotti migliori 3)Livelli uniformi di Qualità 4)Consegne garantite 5)Clienti soddisfatti 6)Riduzione dei costi

12 8)Maggiore produttività
9)Minori difetti 10)Minori modifiche 11)Minori scarti 12)Miglioramento in generale di una produzione più veloce e più sicura.

13 Ancora un altro vantaggio:
una volta ottenuta la certificazione la V.s azienda avrà automatico accesso agli elenchi delle aziende certificate anche a livello internazionale aprendosi nuove possibilità per farsi conoscere.

14 I Sistemi Qualità agiscono attraverso:
1)Verifiche ispettive 2)Controllo della progettazione 3)Qualificazione dei fornitori 4)Misura della soddisfazione dei clienti 5)Formazione nell’assicurazione della Qualità 6)Controlli statistici del processo

15 Conclusioni E’ necessario ricordare che la certificazione non deve essere vista come un punto di arrivo, ma come un punto di partenza per un “miglioramento continuo della propria azienda”. Il Sistema Qualità per restare tale dovrà essere applicato ininterrottamente nel rispetto dei 4 processi base facendoli susseguire l’uno con l’altro: A)Programmazione

16 B)Esecuzione C)Controllo D)Azione. Una commissione dell’ente certificartore visiterà una o due volte l’anno l’azienda per controllare che tutto sia conforme al proprio Sistema Qualità.

17 Chi vuole assicurarsi la propria fetta di mercato soddisfacendo le aspettative di clienti sempre più esigenti , non può che imboccare la strada della Qualità.

18 Perché affidarsi ad INTERSTUDI
INTERSTUDI in questo quadro generale offre i seguenti servizi di base: sensibilizzazione, valutazione, progettazione, realizzazione, formazione e verifica sul Sistema Qualità Aziendale. Assistenza in fase di certificazione Manutenzione del Sistema Qualità Aziendale.

19 Come certificarsi Una volta installato il Sistema Qualità e dopo un accurato esame dell’ente certificatore si otterrà LA CERTIFICAZIONE ISO 9000.

20 Che cos’è la S.A 8000 S.A significa Social Accontability.
Questo nuovo ed ulteriore tipo di certificazione va ad aggiungersi alle già note ISO :9000/1/2/3, ISO (EMAS) ed è un’altra dimostrazione di come il futuro di qualsiasi tipo di azienda sia orientato sulla Qualità Totale. La S.A riguarda la responsabilità sociale e la storia della azienda cioè la sua etica.

21 I Vantaggi della S.A I vantaggi che ne derivano sono 6:
1) Protezione del marchio e dell’immagine aziendale. 2) Miglioramento dei rapporti cliente/fornitore 3) Maggiore informazione e trasparenza verso il pubblico

22 4) Maggiore fiducia da parte dei consumatori, dipendenti e organizzazioni sociali
5) Controllo della eticità e della correttezza sociale nella catena dei fornitori. 6) Garanzia agli investitori e azionisti sulla stabilità aziendale.


Scaricare ppt "Guida alla certificazione"

Presentazioni simili


Annunci Google