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Istituto Comprensivo del Vergante Regolamento di Plesso A.s. 15/16.

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Presentazione sul tema: "Istituto Comprensivo del Vergante Regolamento di Plesso A.s. 15/16."— Transcript della presentazione:

1 Istituto Comprensivo del Vergante Regolamento di Plesso A.s. 15/16

2 - ORARIO - Le lezioni si svolgono su 5 gg, per 30 ore settimanali (33 con la mensa): ore 08:20 > 12:50 dal lunedì al venerdì ore 13:50 > 16:20 lunedì – mercoledì – giovedì ore 12:50 > 13:50 mensa.

3 - ALUNNI -  Ogni alunno deve presentarsi alle lezioni in orario, indossando il grembiule / giubbino, tutto l’occorrente per le attività ed, eventualmente, la merenda.  Gli alunni devono svolgere regolarmente i compiti e studiare le lezioni assegnate per casa a cadenza settimanale o nelle giornate senza rientro pomeridiano, come stabilito nel “Codice di autoregolamentazione dell’assegnazione dei compiti a casa”.  Gli alunni sono tenuti a rispettare tutto il Personale della Scuola: Insegnanti, Collaboratori scolastici, Personale pre-scuola e mensa, Esperti.  Non è consigliabile portare somme di denaro e oggetti di valore; la Scuola non risponde di eventuali furti o smarrimenti.  Evitare di portare o utilizzare a scuola oggetti pericolosi, figurine e altri “diversivi” che possano divenire elementi disturbo durante lo svolgimento delle lezioni.

4  Gli alunni non devono arrecare danni agli arredi, le attrezzature e i sussidi scolastici; gli alunni e, di conseguenza le famiglie, sono tenuti a risarcire la Scuola o il Comune per i danni eventualmente provocati.  Agli alunni non è consentito l’uso del telefono del Plesso e di cellulari, lettori MP3, videogame..., durante lo svolgimento delle attività didattiche e hanno l’obbligo di rispettare l’assoluto divieto di utilizzare fotocamere, videocamere e i registratori vocali, inseriti all’interno di cellulari o di altri dispositivi elettronici, in tutti gli spazi scolastici (palestra, mensa, giardino incluso); la violazione di tali divieti configura una o più infrazioni disciplinari rispetto alle quali la Scuola è tenuta ad applicare proporzionate Sanzioni disciplinari.  Durante le lezioni non si consumano gomme da masticare, non si beve dalla bottiglietta, non ci si alza dal posto.  Ogni spostamento nella Scuola, per andare in palestra o nelle aule laboratorio, deve avvenire in ordine e in silenzio.

5 - NORME COMPORTAMENTALI – - SANZIONI DISCIPLINARI –  L’osservanza da parte degli alunni di alcune norme è indispensabile e rappresenta una prova di maturità e di apertura alla vita di gruppo.  Il rispetto delle norme comportamentali in ogni momento della giornata scolastica pur non influendo sulla valutazione del profitto, è parte integrante delle Verifiche bimestrali riguardo l’aspetto educativo e concorrono alla valutazione quadrimestrale del comportamento riportata sulla Scheda di valutazione.  L’Insegnante è competente ad adottare: l’ammonizione verbale o l’ammonizione scritta, da notificare ai genitori per presa visione, in merito alle infrazioni relative a: obblighi scolastici, comportamenti, danneggiamenti.  Il Consiglio d’Interclasse Docenti-genitori è competente ad adottare, eccezionalmente, provvedimenti disciplinari di grado superiore, investendo la famiglia.

6 - ASSENZE – RITARDI – - USCITE ANTICIPATE -  Le assenze, comprese le giornate di sciopero, dovranno sempre essere giustificate per iscritto, dai genitori o da chi ne fa le veci; qualora un alunno dopo 3 giorni dal rientro non abbia ancora giustificato l’assenza, dovrà essere accompagnato a Scuola dai genitori.  In caso di assenza dovuta a motivi familiari, i genitori rilasceranno una dichiarazione che specifichi i motivi dell’assenza, di norma, prima che si verifichi.  I ritardi devono sempre esseri giustificati per iscritto e nel caso si ripetessero senza plausibili motivi, si provvederà ad un colloquio con la famiglia.  Anche le uscite anticipate, dovute a motivi seri, devono sempre essere giustificate per iscritto.  Nel caso di indisposizione degli alunni durante le lezioni, le Insegnanti, tramite i Collaboratori, avviseranno la famiglia; in questo caso l’alunno sarà consegnato ai genitori o a persona munita di delega dei genitori, che dovranno sottoscrivere l’orario di uscita.

7 - VIGILANZA -  Le Insegnanti assicurano la vigilanza sugli alunni e la prevenzione di ogni situazione di pericolo in durante tutta la giornata scolastica (lezioni, intervallo, spostamenti) coadiuvate dai Collaboratori.  Le Insegnanti sono presenti dalle ore 08:15 per sorvegliare l’entrata degli alunni i quali, vengono accompagnati allo scuolabus o alla porta d’ingresso al termine delle lezioni; qualora un alunno non trovasse nessuno, sarà affidato ai Collaboratori che contatteranno i genitori.  La famiglia si impegna alla puntualità negli orari di ingresso e uscita, come stabilito nel “Patto di corresponsabilità tra Scuola e famiglia”.  E’ facoltà dei genitori richiedere l’uscita in autonomia, sentito il parere delle Insegnanti.

8 - INTERVALLO -  L’intervallo è utilizzato per consumare uno spuntino, bere e usufruire dei servizi igienici e può essere trascorso all’interno o all’esterno dell’edificio.  Le Insegnanti cercheranno di regolamentare l’uso dei servizi igienici durante l’intervallo, prima di andare a mensa e dell’inizio delle lezioni pomeridiane, per evitare di uscire dall’aula durante lo svolgimento delle attività didattiche creando interruzioni e disturbo anche alle altre Classi.  Per evitare situazioni di pericolo agli alunni non è consentito correre, spingersi, spruzzare l’acqua sul pavimento o addosso ai compagni e aprire le finestre.

9 - MENSA -  L’assistenza è effettuata dal Personale incaricato dal Comune e dai Collaboratori.  Il tempo mensa è da intendersi come momento pienamente educativo e opportunità formativa.  Dopo aver lavato le mani gli alunni vengono accompagnati nel locale mensa; durante il pasto gli alunni eviteranno l’uso dei servizi per ovvie ragioni igieniche e terranno un comportamento corretto non alzandosi dal posto, mantenendo un tono di voce piuttosto basso, assaggiando i vari piatti ed evitando di sprecare il cibo.  Al termine del pasto, per motivi di igiene e di prevenzione, non si laveranno i denti, ad eccezione di chi porti un apparecchio ortodontico fisso, previa presentazione di certificato medico.  Esigenze particolari (allergie, diete, motivazioni religiose) dovranno essere segnalate seguendo le procedure e utilizzando la modulistica prevista.  Gli iscritti alla mensa, che per eccezionali motivi non intendono usufruire del servizio, devono giustificare l'assenza-rinuncia mediante apposita comunicazione scritta sul diario.  Per la pausa del dopo-mensa sono valide le stesse regole dell’intervallo.

10 - PALESTRA -  L’utilizzo della palestra è consentito soltanto calzando scarpe pulite, conservate negli appositi sacchetti, e indossando un abbigliamento idoneo (tuta, maglietta e calzoncini...).  Gli alunni che per indisposizione richiedano “eccezionalmente” esonero dalle attività motorie, dovranno presentare richiesta scritta sul diario, firmata da un genitore.  Gli alunni che, per motivi di salute, non possano seguire le lezioni di Scienze motorie e sportive, dovranno presentare all’Insegnante domanda di esonero firmata da un genitore e il certificato del medico di famiglia su Modulo ASL.

11 - SCUOLABUS -  Il comportamento degli alunni sullo scuolabus deve essere rispettoso per l’autista e per i compagni e attento alle norme di sicurezza relative ai mezzi pubblici.  Gli alunni che utilizzano lo scuolabus e quelli iscritti potranno usufruire del pre-scuola (dalle ore 07:50) e post-scuola (fino all’arrivo degli scuolabus) gestiti dal Personale incaricato dal Comune.

12 - SOMMINISTRAZIONE MEDICINALI -  Da parte del Personale della Scuola non vi è obbligo di somministrazione di medicinali agli alunni. Casi eccezionali richiederanno, oltre alla disponibilità delle Insegnanti e dei Collaboratori, la presentazione della certificazione medica prescrittiva e una dichiarazione dei genitori di sgravio di responsabilità.  Di questi casi eccezionali dovrà essere data un’immediata informazione al Dirigente.

13 - COMUNICAZIONI SCUOLA/FAMIGLIA -  Ogni alunno possiede un diario scolastico, mezzo di comunicazione tra la Scuola e la famiglia, sul quale verranno annotati compiti e lezioni, note comportamentali, avvisi, comunicazioni della Scuola.  I genitori sono invitati a controllarlo ogni giorno e firmare tempestivamente ogni comunicazione e avviso.

14 - INCONTRI SCUOLA/FAMIGLIA -  Assemblee - Sono previste entro la fine di ottobre per l’elezione dei Rappresentanti dei genitori del Consiglio d’ Interclasse e al termine del I e II quadrimestre per illustrare e consegnare la Scheda di valutazione.  Colloqui individuali - Sono programmati ogni quadrimestre.  Date e orari di convocazione sono comunicati con 5 gg. di anticipo tramite Circolari del Dirigente Scolastico o avvisi sul diario.  Durante le Assemblee e i colloqui individuali, è preferibile che gli alunni non siano presenti; qualora ciò non fosse possibile, i genitori sono responsabili della sorveglianza propri figli.

15 - ACCESSO ALLA SCUOLA - - CHIAMATE TELEFONICHE -  Nessuna persona estranea e comunque non fornita di autorizzazione rilasciata dal Dirigente Scolastico può entrare nell'edificio scolastico.  L’ingesso dei genitori nella Scuola, all’inizio o durante le attività scolastiche, è consentito solo con preventiva comunicazione alle Insegnanti o per grave necessità.  Le chiamate telefoniche dei genitori ai propri figli non sono consentite e quelle alle Insegnanti devono essere evitate per non interrompere lo svolgimento delle lezioni, se non per imprevedibili e gravi motivi.

16 - SICUREZZA -  Tutto il Personale della Scuola è tenuto a svolgere l'attività di formazione obbligatoria, secondo le vigenti disposizioni di Legge e Contrattuali, e a prendere visione del Piano di sfollamento.  Le Insegnanti sensibilizzeranno gli alunni sulle tematiche della sicurezza.

17 - PRONTO SOCCORSO -  Poiché la medicina scolastica non svolge compiti di pronto intervento, nel caso di malore improvviso, infortunio, ecc., il Personale Scolastico dovrà, dopo aver provveduto al primo soccorso, informare i genitori dell’alunno (il che non significa automaticamente “scaricare” sulla famiglia la conseguenza di un evento accaduto a Scuola e del quale risponde eventualmente la Scuola stessa) e nei casi critici rivolgersi al pronto soccorso, avvertendo tempestivamente i genitori dell’alunno.  L’Insegnante contatterà la Segreteria per accordarsi sull’accompagnamento dell’alunno, il quale è bene non sia affidato puramente a personale paramedico, ma accudito da Personale della Scuola, anche ausiliario, in attesa del genitore: il principio supremo è quello di scongiurare il reato di omissione di soccorso e, infine, presentare alla Segreteria, entro 24 ore dall’accaduto, una circostanziata relazione.

18 - DIFFUSIONE DI MATERIALE PUBBLICITARIO -  Nessun tipo di materiale informativo o pubblicità varia potrà essere distribuito nelle Classi o nell'area scolastica, senza autorizzazione del Dirigente Scolastico.  Agli alunni può essere consegnato il materiale relativo al funzionamento e l'organizzazione della Scuola, alle iniziative sul territorio a livello Comunale e Comprensoriale e alle attività gestite da Enti, Società, Associazioni private che abbiano stipulato accordi di collaborazione con la Scuola, senza fini di lucro. - DOTAZIONI DEL PLESSO -  I sussidi, la biblioteca e il materiale informatico sono a disposizione di tutto il Personale e gli alunni, i quali sono tenuti a curare il buon uso, la conservazione e la piena efficienza.

19 - TUTELA E RISERVATEZZA DEI DATI PERSONALI E SENSIBILI -  Le Insegnanti, quali responsabili del trattamento dati su nomina del Dirigente Scolastico, ne garantiscono la riservatezza secondo quanto disposto dalla Normativa vigente. - INSEGNANTI - ASSENZE  Le Insegnanti, oltre alla comunicazione all’Ufficio di Segreteria, informeranno dell’assenza il Coordinatore di Plesso in modo che possa essere organizzata, in attesa o in mancanza della nomina della supplente, la copertura delle Classi fin dall’inizio delle lezioni, mediante il Personale Docente in servizio o con ore eccedenti l’orario o i Collaboratori scolastici.

20 PROGRAMMAZIONE SETTIMANALE  Gli incontri si svolgono dalle ore 16:20 alle ore 18:20 secondo la seguente calendarizzazione: - lunedì mesi di settembre, ottobre, novembre, febbraio, marzo - mercoledì mesi di dicembre, gennaio, aprile, maggio, giugno. MODALITA’ DEGLI INCONTRI  Prima mezz’ora: a livello di Interclasse per i rapporti, i problemi comuni del Plesso e le decisioni da assumere, l’utilizzo delle ore di compresenza e l’adattamento dell’orario  Tempo restante: a livello di Classe per le informazioni sugli alunni e le attività svolte, la Programmazione delle attività didattiche, gli aspetti, le relazioni e le modalità di conduzione della Classe, i raccordi interdisciplinari.  A cadenza quadrimestrale partecipazione ai Dipartimenti orizzontali.

21  Ogni Insegnante è tenuto a visionare periodicamente la propria Casella di Posta elettronica e quella del Plesso e ad apporre la propria firma per presa visione sulle Circolari e gli Avvisi di propria competenza; in ogni caso tutte le Circolari e gli Avvisi affissi all'Albo della Scuola e Sindacale o inserite nell’apposita cartella si intendono regolarmente notificati.  Non è consentito l’uso dei cellulari da parte delle Insegnanti durante le ore di lezione e l’utilizzo del telefono e delle apparecchiature informatiche della Scuola (PC, Internet e Posta elettronica) per motivi personali.

22 - COLLABORATORI SCOLASTICI - I Collaboratori sono tenuti a prestare servizio nel Plesso di competenza secondo le mansioni loro assegnate:  sorvegliare l'ingresso e l'uscita degli alunni;  essere facilmente reperibili da parte delle Insegnanti, per qualsiasi evenienza;  provvedere alla raccolta dei buoni mensa o del numero dei pasti;  vigilare sulla sicurezza e l’incolumità degli alunni durante gli intervalli, gli spostamenti e le uscite per recarsi ai servizi o in altri locali, in caso l’Insegnante si allontani momentaneamente;  tenere i servizi igienici sempre decorosi, puliti e accessibili;  provvedere, al termine delle lezioni, alla quotidiana pulizia degli ambienti loro affidati;  non allontanarsi dal posto di servizio, tranne che per motivi autorizzati dal D.S.G.A. o dal Dirigente Scolastico;  invitare i genitori, se non muniti di preventiva comunicazione alle Insegnanti o per grave necessità, e le persone estranee, senza autorizzazione del Dirigente Scolastico, a uscire dalla Scuola; a tale proposito prenderanno visione del calendario dei Consigli di Interclasse, le Assemblee e i Colloqui.

23  Come le Insegnanti sono tenuti a visionare periodicamente la propria Casella di Posta elettronica e quella del Plesso e ad apporre la propria firma per presa visione sulle Circolari e gli Avvisi di propria competenza; in ogni caso tutte le Circolari e gli Avvisi affissi all'Albo della Scuola e Sindacale o inserite nell’apposita cartella si intendono regolarmente notificati.  Non possono utilizzare il cellulare durante l'orario di lavoro, il telefono e le apparecchiature informatiche della Scuola (PC, Internet e posta elettronica) per motivi personali; l’utilizzo sarà consentito solo in casi eccezionali previa autorizzazione del Coordinatore di Plesso.

24 - DOPO-SCUOLA –  Lunedì, mercoledì e giovedì - ore 16:20 > 17:30  Martedì e venerdì - ore 12:50 > 17:30 è in funzione il servizio dopo-scuola, effettuato dal Personale incaricato dal Comune. (A PAGAMENTO)

25 Insegnanti Collaboratori scolastici alunnigenitori sono tenuti alla conoscenza e al rispetto delle norme contenute nel presente REGOLAMENTO.


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