Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
PubblicatoLia Brunelli Modificato 9 anni fa
2
Scuola che: Educa la persona integralmente Accompagna il preadolescente fino alla soglia dell’adolescenza Previene i disagi e recupera gli svantaggi Apre orizzonti sempre più ampi Orienta per operare scelte realistiche nell’immediato e nel futuro
3
Sono gli obiettivi comuni a tutte le discipline e vengono articolati sia per l’area socio-affettiva, sia per quella formativa. OBIETTIVI TRASVERSALI
4
Stabilire corretti rapporti con i compagni e gli adulti nel rispetto della diversità, proposta come ricchezza e non come disuguaglianza. Obiettivi di tipo socio-affettivo
5
Comprendere e condividere le norme che consentono il corretto svolgimento della vita comunitaria sia in situazioni formali che informali
6
Incoraggiare l’apprendimento collaborativo e percorsi laboratoriali sia nel gruppo classe sia trasversalmente nell’istituto
7
Obiettivi di tipo formativo Sviluppare le capacità di ascolto, concentrazione, dibattito, raccolta e registrazione dati, descrizione ed esposizione dei contenuti
8
Acquisire una maggior competenza nell’uso di linguaggi verbali e non (matematico-figurativo- grafico-musicale-corporeo) come strumento di conoscenza e di interpretazione della realtà e come mezzo di comunicazione efficace della propria esperienza personale
9
Acquisire un livello crescente di autonomia nella pianificazione e gestione del lavoro scolastico Acquisire un metodo di lavoro e di studio efficace
10
Sviluppare le capacità di analizzare e sintetizzare, stabilendo gerarchie e relazioni tra i contenuti
11
Promuovere la consapevolezza del proprio stile di apprendimento anche attraverso la comprensione dei criteri di valutazione e l’autovalutazione
12
Gli obiettivi delle discipline vengono stabiliti dai singoli docenti tenendo conto di: Indicazioni ministeriali Confronti collegiali per area Situazione di partenza della classe e dei singoli alunni Situazioni specifiche delle classi e/o dei singoli alunni legati alla non continuità didattica o all’insorgenza di nuovi bisogni formativi in itinere Integrazione dei saperi delle diverse discipline OBIETTIVI DISCIPLINARI
13
STRUTTURE E RISORSE MATERIALI ☞ musica ☞ tecnologia ☞ informatica ☞ arte e immagine ☞ scienze ☞ attività motorie ☞ mensa ☞ proiezione audiovisivi ☞ biblioteca La scuola dispone di un nuovo edificio scolastico moderno e funzionale con aule spaziose per la normale attività scolastica di studio e insegnamento, e spazi attrezzati per:
14
ORGANIZZAZIONE ORARIA L’orario seguito dalla scuola secondaria Locatelli prevede la settimana scolastica corta (lezioni dal Lunedì al Venerdì)
15
ORARIO GIORNALIERO DELLE LEZIONI L’orario giornaliero prevede: PER TUTTE LE CLASSI 6 ore antimeridiane, con un intervallo di 10 minuti PER LE CLASSI FUNZIONANTI A TEMPO PROLUNGATO ulteriori 2 ore pomeridiane 2/3 volte alla settimana
16
È possibile scegliere fra due moduli orari: TEMPO ORDINARIO 30 ORE TEMPO PROLUNGATO 36 ORE
17
TEMPO ORDINARIO MateriaMonte ore per materia Con seconda lingua comunitaria Con inglese potenziato Italiano/Storia/Geografia/ Cittadinanza e Costituzione 99 Attività di approfondimento in materie letterarie 11 Matematica/Scienze66 Inglese35 Francese2/ Tecnologia22 Musica22 Arte e immagine22 Scienze motorie e sportive22 Religione11 Totale Ore30
18
TEMPO PROLUNGATO MateriaMonte ore per materia Con seconda lingua comunitaria Con inglese potenziato Italiano/Storia/Geografia/ Cittadinanza e Costituzione 15(13+2c) Matematica/Scienze9 (7+2c) Inglese35 Francese2/ Tecnologia22 Musica22 Arte e immagine22 Scienze motorie e sportive22 Religione11 Totale Ore36
19
Progetti All’interno dell’Istituto Comprensivo vengono attuati vari progetti comuni ai tre ordini di scuola: Progetto accoglienza – continuità Progetto Stranieri Progetto Handicap Progetto Teatro Progetto “Innalzare il successo scolastico”
20
☞ Progetto Orientamento ☞ Educazione alla salute e alle relazioni interpersonali nell’adolescenza ☞ Progetto Sport ☞ Progetto Potenziamento (Inglese e Latino) ☞ Progetto Recupero (Italiano e Matematica) Altri progetti sono specifici della Scuola Secondaria:
21
Tre parole chiave per affrontare con serenità il passaggio dalla scuola primaria….
22
ORGANIZZAZIONE Usare il diario, districarsi nell’orario settimanale, gestire tanti quaderni per materie diverse o anche per la stessa materia, familiarizzare con libri e materiali i primi giorni sembrerà davvero difficile… ma con l’ aiuto degli insegnanti e la supervisione dei genitori diventerà consuetudine.
23
MOTIVAZIONE Essere motivati allo studio significa provare ‘gusto’ nell’imparare, nell’ampliare le proprie conoscenze, significa andare a scuola volentieri per affrontare con curiosità nuovi apprendimenti. Tutta la comunità scolastica, alunni, genitori e insegnanti deve impegnarsi a mantenerla viva.
24
COLLABORAZIONE Genitori e insegnanti condividono un progetto: accompagnare nel loro processo di crescita, seppur con strumenti diversi, i ragazzi. Per questo la scuola chiede ai genitori di collaborare garantendo la regolarità della frequenza, la presa visione quotidiana di avvisi e valutazioni, la partecipazione alle assemblee di classe e agli incontri periodici con i docenti. Tutto ciò consente di avere una conoscenza sempre più articolata dei nostri alunni e dei vostri figli.
25
Il Piano dell’Offerta Formativa integrale è depositato presso la Segreteria dell’Istituto
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.