Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
1
Istituto Comprensivo Statale Don Milani
Scuola Dell’Infanzia Via Fontana
2
La scuola dell’Infanzia è il primo gradino scolastico del Comprensivo Don Milani.
Essa opera sul territorio comunale avendo presente in parallelo la scuola dell’Infanzia paritaria “Cristina di Belgioioso” e, in corrispondenza di continuità verticale, l’Asilo Nido Comunale e la Scuola Primaria Statale Don Milani.
3
Finalità La Scuola dell’Infanzia persegue i suoi traguardi formativi per lo sviluppo delle competenze attraverso i vari campi dell’esperienza:
4
le grandi domande, il senso morale, il vivere insieme
Il Sé e l’Altro le grandi domande, il senso morale, il vivere insieme Promuove la capacità di scoprire le diversità e le prime regole necessarie alla vita sociale
5
Il Corpo e il Movimento identità, autonomia, salute
Promuove l’acquisizione del proprio sé fisico, il controllo del corpo, delle sue funzioni, della sua immagine, imparando ad averne cura attraverso l’educazione alla salute.
6
Immagini,Suoni,Colori (gestualità,arte,musica,multimedialità)
Promuove la capacità di esprimere i pensieri e le emozioni in linguaggi differenti: con la voce, il gesto, la drammatizzazione, i suoni, la musica, la manipolazione grafico-pittorica
7
I Discorsi e le Parole (comunicazione, lingua, cultura)
Promuove la capacità di descrivere le proprie esperienze verbalmente, di conversare e dialogare
8
La Conoscenza del Mondo (oggetti,fenomeni, viventi,numero, spazio)
Promuove la capacità di organizzare le proprie esperienze esplorando la realtà con atteggiamenti e abilità di tipo scientifico
9
GLI SPAZI EDUCATIVI Attenzione viene posta nella sistemazione dei vari ambienti, in quanto gli spazi devono parlare dei soggetti-persone che li abitano, della loro identità, dei progetti, delle realizzazioni, della creatività, del gusto estetico.
14
Le aule Arancio, Arcobaleno, Rossa, Lilla, sono aule poste nell’ala fiore, hanno tavoli centrali e qualche angolo per giochi tranquilli. Verde, Gialla, Blu sono aule poste nell’ala castello con tavoli e con angoli per giochi simbolici (cucina, pista, costruzioni,…).
15
ORARI DI FUNZIONAMENTO
La nostra scuola funziona con il seguente orario: entrata: 1° dalle ore 8.00 alle ore 8.30 2° dalle ore alle ore 9.15 uscita dalle ore 15,45 alle ore 16,00 Il tempo mensa è compreso nell’orario giornaliero.
16
Verranno inoltre attivati dietro richiesta:
il servizio di prescuola dalle alle 08.00 il servizio di doposcuola dalle alle 18.00 gestiti dal Comune a pagamento
17
UNA GIORNATA TIPO Ore 8.00-8,30 1°ingresso – accoglienza dei bambini
Ore gioco libero, poi appello Ore momento di lavoro di gruppo o intergruppo Ore gioco libero o guidato in salone Ore uso dei servizi e preparazione per il pranzo Ore pranzo Ore gioco libero in salone Ore per i piccoli inizia il momento del riposo per i grandi attività specifiche guidate Ore riordino Ore uscita
18
LABORATORI Nel corso dei tre anni vengono proposti attualmente i seguenti laboratori: Laboratorio musicale Laboratorio di inglese Laboratorio psicomotorio Laboratorio teatrale Educazione sanitaria
19
Progetti All’interno dell’Istituto Comprensivo vengono attuati vari progetti comuni ai tre ordini di scuola: Progetto accoglienza – continuità Progetto Stranieri Progetto Handicap e DSA Durante l’anno vengono attuati anche numerosi altri progetti in collaborazione con l’Amministrazione Comunale e altri Enti esterni.
20
Altri progetti sono specifici della Scuola dell’Infanzia:
Progetto psicomotricità Progetto musicale Progetto insegnamento lingua inglese per i bambini del secondo e dell’ultimo anno Progetto Scuola che promuove la salute (in collaborazione con l’ASL) Progetto Teatro (in collaborazione con il Comune di Locate Triulzi)
21
ALTERNATIVA DELL’INSEGNAMENTO DELLA RELIGIONE CATTOLICA
In ottemperanza a quanto disposto a livello legislativo sono programmate attività alternative per i bambini che non si avvalgono dell’insegnamento della Religione Cattolica. INSERIMENTO IN SEZIONE PARALLELA Il bambino sarà inserito in una sezione diversa dalla propria dove parteciperà alle attività educative in corso. Tutto ciò è possibile in quanto nelle nostra scuola si programma per progetti a livello di intersezione.
22
MODALITA’ DI FORMAZIONE DELLE CLASSI
Le sezioni saranno formate attenendosi a specifici criteri di carattere pedagogico, per consentire una equilibrata formazione della classe.
23
Il Piano dell’Offerta Formativa integrale è depositato presso la Segreteria dell’Istituto
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.