Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
1
ORTI URBANI DI CAMPAGNA AMICA
Roma Daniele Taffon
2
Cos’è la rete degli orti di Campagna Amica?
E’ la rete che raccoglie le esperienze di orticoltura urbana aderenti alla visione di campagna amica (vademecum e carta degli orti di CA) Orto amico in campagna: aspetti legati all’affitto di lotti in azienda Orto amico: aspetti generali del progetto Orto amico a scuola: modelli educativi per le attività di orticoltura a scuola Orto amico in città: per sostenere i percorsi di orticoltura con amministrazioni pubbliche
3
Dove fare l’orto urbano
In aree private in affitto (orto amico in campagna) Aree comunali degradate (orto amico in città) A scuola (Orto amico a scuola)
4
Dove fare l’orto urbano
Aree comunali degradate Indirizzo politico e amministrativo con Delibera di Giunta e Risoluzione Consiglio comunale
5
Dove fare l’orto urbano
I valori dell’orto a scuola 1. La socializzazione in questa età è fondamentale e in ambito agricolo si costruisce durante il lavoro comunitario. È fondamentale per gli scolari essere consapevoli che “insieme si costruisce qualcosa”. È un primo esercizio di democrazia; la potremmo chiamare la democrazia dell’orto. 2. La stagionalità è un elemento contrastante rispetto al modello predominante della società consumista del “tutto e subito”. Un orto insegna che i tempi e i modi sono fondamentali nella crescita di un progetto. Il valore della pazienza viene proposto ai ragazzi che, spesso, sono immersi nella fretta e nell’incapacità di attendere. 3. Il rispetto dell’ambiente è il valore di riferimento cui si dovrebbe puntare nel lavoro di un orto scolastico. Un obiettivo che si raggiunge con strumenti concreti: la compostiera, gestione biologica dell’orto, il risparmio dell’acqua, il riciclaggio dei rifiuti inorganici, studio della CO2 catturata ed emessa dall’orto, la tutela della biodiversità etc. 4. Il cibo diviene al momento della raccolta il fulcro dell’intero progetto: • mangiare sano significa tutelare la salute; • il lavoro e il sudore spesi valorizzano l’alimento a discapito degli sprechi; •la fame nel mondo, vera vergogna dell’umanità, si combatte con politiche alimentari territoriali.
6
Pubblicazioni accessorie
7
Perché l’orto di Campagna Amica?
Noi (Fondazione CA): Perché attraverso gli orti i nostri marchi con relativi valori e proposte culturali viaggiano nella società e interpellano soggetti esterni e/o lontani dal mondo Coldiretti e si sa, “da cosa nasce cosa” I beneficiari ossia cittadini, associazioni, amministrazioni, scuole e altri enti: perché entrano in una rete che può supportarli nella realizzazione delle loro iniziative a costi contenuti , con canali di finanziamento pubblico reperito anche grazie a Coldiretti e superando più agevolmente gli ostacoli che si possono palesare. Inoltre ricevono le nostre pubblicazioni avendo sempre una lente d’ingrandimento accesa sulle tematiche agricole.
8
Personal trainer dell’orto
di Campagna Amica Sono esperti del settore che offrono i propri servizi a prezzi contenuti. Aiutano a progettare e realizzare l’orto, fanno anche lezioni di giardinaggio e orticoltura. I garanti sono Campagna Amica e Coldiretti che hanno selezionato queste figure.
9
Kit del Contadino Giò Semplice da montare ed usare,
utile e accessibile a tutti
10
Aspetti formali per l’adesione al progetto ORTI URBANI DI CA
1) Carta degli orti di Campagna Amica e vademecum sono i due documenti che rappresentano il perimetro entro cui muoversi
11
Aspetti formali per l’adesione al progetto
2) Una volta fatti propri i valori espressi tramite carta degli orti e vademecum Scheda d’iscrizione da inviare in fondazione a
12
Aspetti formali per l’adesione al progetto
3) Da quel momento l’esperienza entra a far parte della rete e può partecipare attivamente ai nostri eventi. I responsabili ricevono il punto CA oltre ad una copia delle nostre pubblicazioni e quando ne avessero bisogno anche forniture più corpose. 4) Per personalizzare l’orto vengono inviate una bandiera e la “nuvoletta” degli orti di Campagna Amica, più il vademecum di comportamento plastificato da appendere in bacheca
13
Grazie per l’attenzione
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.