Scaricare la presentazione
1
MAROCCO
2
Il Marocco è nella parte nord occidentale dell’Africa
3
CARTINA E CONFINI Il Marocco si trova nella parte nord occidentale dell’Africa, si affaccia sull’Oceano Atlantico,domina lo stretto di Gibilterra e confina a nord con il Mar Mediterraneo, a est con l’Algeria, a sud con la Mauritania.
4
Marocco fisico In Marocco si trovano quattro catene di monti : l’Anti-Atlante, l’Alto Atlante con cime più elevate,il medio Atlante a nord, El Rif lungo la fascia costiera. Nella zona centrale si estende la Meseta,un altopiano fertile. La regione meridionale è costituita da ampie pianure e vallate che cedono spazio al deserto sahariano. Le coste sono basse e sabbiose lungo l’Atlantico, prevalentemente rocciose quelle mediterranee. Il solo fiume non soggetto a periodi dimagra e parzialmente navigabile è l’oum – er.Rbia Il clima è mediterraneo lungo la fascia costiera e continentale all’interno.
5
Continente:AFRICA Superficie: incluso Sahara occidentale Popolazione: Capitale: Rabat Governo:monarchia costituzionale Costituzione: 7 dicembre 1962 Festa nazionale: 30 luglio Moneta: dirham Lingua ufficiale: arabo Bandiera: rosso e verde Inno nazionale:النشيد الوطني المغربي
6
MONETA DIRHAM
7
GOVERNO Re : Mohammed sesto Re : Hassan 2 (padre dell’attuale re)
8
LINGUA
9
RELIGIONE
10
Nazione Abitanti DIMENSIONE-Kmq Marocco La popolazione si concentra sulla costa atlantica dove si trovano le città più importanti
11
CITTA’ Rabat è la capitale ,centro amministrativo, commerciale e sede di industrie tessili e di artigianato. Casablanca è il principale centro industriale e il porto più importante; vi si trova la moschea più grande del mondo dopo quella della Mecca. Altre città sono Agadir, Marrakech, Tangeri e Fez.
13
PRIMARIO 3,70% SECONDARIO 28,50% TERZIARIO 67,80% Primario 40,2 Secondario 22,1 Terziario 37,7
14
ECONOMIA Il Marocco non è ricco e molte persone migrano verso Francia, Spagna e Italia. PRIMARIO: si coltivano cereali, vite, olivo, frutta e ortaggi; si allevano ovini e caprini; si pratica la pesca nel Mediterraneo e nell’Atlantico. SECONDARIO: industrie tessili fosforo, ferro, piombo, rame. Ci sono industrie chimiche (plastica, fertilizzanti), alimentari (lavorazione dei cibi), tessili (tessuti), conciarie (cuoio e pelle). TERZIARIO : ci sono buone vie di comunicazione. Casablanca è un porto importante per il commercio. Il turismo è sviluppato sulle coste e nelle città.
15
storia Il Marocco fu abitato fin dal paleolitico e in seguito colonizzato da Fenici e Romani. Fu poi occupato da bizantini e arabi , mentre all’interno era abitato da tribù berbere. Nel 16° secolo la Spagna cominciò a colonizzare le coste del Marocco. Nel 1912 la Francia impose il suo protettorato sul Paese e la parte occidentale fu lasciata alla Spagna. Dopo una violenta ribellione , nel 1956, il Marocco ottenne l’indipendenza.
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.