Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
PubblicatoMirella Sasso Modificato 9 anni fa
1
Alessandro Zanotti, Francesco Fumagalli, Federico Golino
La Russia Una presentazione di: Alessandro Zanotti, Francesco Fumagalli, Federico Golino
2
Carta d’Identità La Russia Capitale Mosca Forma di governo
Repubblica semipresidenziale federale Lingua Russo Moneta Rublo (1 Euro = rubli russi) Religione Cristiana Ortodossa Superficie C.A. KM2 Popolazione AB. Densità 8,4 AB./KM2 Speranza di vita alla nascita M 59 ANNI, F72 ANNI ISU 55°
3
Confini della Russia
4
Confini Nord= Mare Glaciale Artico Nord Est= Mare di Bering
Nord Ovest= Norvegia, Finlandia, Lituania, Estonia, Lettonia Est= Mare di Okhotsk Sud est= Mar di Giappone Sud= Corea del nord , Cina ,Mongolia Sud Ovest= Georgia, Azerbaijan, Kazakistan Ovest= Bielorussia, Ucraina
5
Il territorio ed il clima
Il territorio della Russia è diviso in due parti : Russia Europea Russia Asiatica Il clima nella Russia Europea e nella Russia Asiatica è continentale.
6
La Russia europea La Russia Europea è la parte più popolosa della Russia infatti l’80 % della popolazione Russa abita nella Russia Europea. In questa zona infatti si trovano alcune delle città più importanti : Mosca (La Capitale); San Pietroburgo St. Peterson Novgorod Qui si trovano i due laghi più grandi d’Europa: Il Ladoga e l’Onega
7
LA Russia europea – parte 2
Il fiume Neva che è uno dei fiumi più importanti ed è un emissario del lago Ladoga e sfocia nel mar Baltico. Un altro fiume russo importante è il Volga che è anche il fiume più lungo del continente europeo. Nella Russia Europea ci sono importanti sbalzi termici. Gli inverni sono freddi e lunghi ed in alcuni momenti le temperature posso raggiungere i -30° gradi. La taiga e la steppa sono tipici di questa regione. La taiga si trova a nord, soprattutto nella parte più vicina al centro-europa. La steppa la si può trovare principalmente a Sud, soprattutto nelle regioni vicino al Mar Caspio.
8
La Russia asiatica La Russia asiatica è la parte della Russia più vasta. La Russia Asiatica si divide in tre parti: Il Bassopiano della Siberia occidentale (Dove scorre il fiume Ob) L’Altopiano centrale (Dove si trova il lago Bajkal) Le Alture della Siberia orientale ( Presenza di catene montuose, scorre il fiume Amur che divide la Russia e la Cina). Anche nella Russia Asiatica ci sono importanti sbalzi di temperatura. In alcuni momenti le temperature possono raggiungere i -70° gradi centigradi. La parte asiatica è quella meno popolosa infatti il 20 % della popolazione Russa vive nella Russia Asiatica.
9
POPOLAZIONE
10
Economia 1992: La Russia inizia a sviluppare un’ economia di mercato. Con la fine URSS (Ex. Unione Sovietica) anche l’ economia di tipo comunista che aveva guidato le sue azioni e le sue scelte fino a quel momento. I tre settori sono divisi in questo modo:
11
Il settore primario Il settore è ben sviluppato è ben sviluppato soprattutto per quanto riguarda l’ agricoltura. La Russia è tra i maggiori produttori al mondo di cereali, come il grano, il mais e l’orzo. Anche la barbabietola da zucchera, le patate, i girasoli e la soia interessano le culture russe. Le patate sono alla base di alcuni piatti russi e vengono usate anche per produrre bevande alcoliche. La produzione di legname è fiorente grazie alle grandi aree forestali che ricoprono molte aree russe. L’allevamento riguarda soprattutto bovini, ma non mancano ovini e suini. Ma non manca l’allevamento di renne e altri animali da pelliccia. La Russia è anche il primo produttore al mondo di pesce pescato. La Russia si pone al primo posto anche come paese minerario sia per i giacimenti che possiede e per la capacità di lavorazione
12
Il settore secondario La Russia si trova ai primi posti nella lavorazione delle materie prime. La produzione di gas naturale, petrolio, uranio e carbone è molto importante per l’economia Russa: A ciò si aggiunge la capacità dei Russi di sfruttare i corsi d’acqua per produrre energia idroelettrica e le 31 centrali nucleari (Approfondimento: Disastro nucleare di Chernobyl). L’industria pesante russa è ben sviluppata e si occupa della lavorazione dei metalli e del ferro. Non mancano però industrie alimentari, tessili e meccaniche. L’impegno russo nell’ industria aerospaziale ha portato alla Russia cospicui investimenti e risultati evidenti. (Approfondimenti: La Corsa Allo Spazio)
13
Il settore terziario Il settore terziario è un settore ancora in via di sviluppo. Ma negli ultimi anni sono sorti numerosi negozi e locali che hanno contribuito a sviluppare il turismo. Il quale è attratto dalle città più importanti: Mosca San Pietroburgo I trasporti sono un elemento fondamentale per la Russia. Il sistema di trasporto più è la rete ferroviaria che si sviluppa per più di 9000 km e collega le città della Russia Europea con quelle sulle coste dell’Oceano Pacifico. Es: Ferrovia Transiberiana.
14
I Trasporti La rete stradale è molto arretrata perché in passato in Russia si preferiva il treno al posto della macchina. Le regioni minerarie, industriali e agricole sono collegate grazie ad una fitta rete navigabile. La Russia vanta moltissimi importanti porti, come quello della di Vladivostok o quello di Arcangelo. Ci sono molti oleodotti e gasdotti. Il trasporto aereo si è sviluppato maggiormente negli ultimi decenni soprattutto nella zona della capitale, Mosca. Questa città infatti ha ben cinque aeroporti (Il più importante: Domodedovo) La compagnia di bandiera si chiama Aeroflot mentre la seconda compagnia più importante è la Russian Airlines.
15
LE città russe La capitale della Russia è Mosca. Le altre città importanti sono San Pietroburgo, che si trova nella Russia europea, Novgorod, Krasnojarsk, nella Siberia centrale, e Vladivostok sul Pacifico. Ci sono poi anche molte piccole città disseminate in tutto il territorio russo e sono raggiungibili solo attraverso la steppa russa.
16
Mosca: la capitale russa
Mosca è la capitale della Russia ed è anche il principale centro economico e finanziario della Russia e le principali attività sono legate alla meccanica, all’elettronica, all’ingegneria navale e alla meccanica di precisione. La superfice della capitale è di 2550 km2 e ci abitano circa 16 milioni di abitanti, infatti è la città più popolata d’Europa.
17
Attrazioni turistiche
La Piazza Rossa è la piazza principale della città di Mosca. Si trova vicino al Cremlino (sede del presidente russo) e vicina ad essa si trova la cattedrale di San Basilio (1556). Vicino alla Piazza Rossa si trova il GUM (un imponente edificio contenente moltissimi negozi e caffè) Questa piazza viene considerata il centro della città. La superficie della Piazza Rossa misura metri quadrati. La metropolitana è uno dei simboli della città di Mosca. Essa si estende per 320 km ed ha 12 linee e 192 stazioni. Ogni giorno questa metropolitana trasporta tra gli 8 e i 9 milioni passeggeri. La metropolitana di Mosca è molto importante per lo stile architettonico e per l’imponenza.
18
Attrazioni turistiche – parte 2
San Pietroburgo è la seconda città della Russia per popolazione e dimensioni. Essa è stata fondata da Pietro il Grande sulla foce del fiume Neva, nel golfo di Finlandia. Fu la capitale dell’impero Russo e sede degli Zar. Oggi San Pietroburgo è un importante porto commerciale e centro culturale europeo. Il centro storico di San Pietroburgo è stato classificato patrimonio dell’umanità. Caratteristici sono i canali fluviali che le attraversano e che le conferiscono il soprannome di Venezia del Nord. Il museo dell’ Ermitage è famoso in tutto il mondo. In questo museo sono contenute opere di grande valore.
19
Approfondimenti utili
(Energia Idroelettrica) (Energia nucleare) (Approfondimento su Chernobyl) (Russia Cibo EXPO Milano 2015)
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.