Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
PubblicatoCarlotta Di Giovanni Modificato 9 anni fa
1
Mirano, 11 novembre 2015 I.I.S. Statale “ETTORE MAJORANA” Licei Classico - Linguistico - Scientifico MIRANO -VENEZIA La Dirigente Scolastica Carla Berto
2
Include nel profilo formativo in uscita dello studente liceale la dimensione dell’ apprendimento basato sul lavoro L’ASL è finalizzata all’orientamento e/o all’inserimento nel mondo del lavoro Favorisce la scoperta delle vocazioni e degli interessi personali E’ volta a migliorare le abilità funzionali all’ occupabilità e alla mobilità sociale e transnazionale Promuove abilità trasversali (capacità di costruire progetti di vita e di lavoro, spirito pro-attivo, flessibilità ai cambiamenti, percorsi di autoimprenditorialità)
3
Organizzazione/Impresa/Ente ospitante assumono un ruolo complementare all’aula Responsabilità in capo alla scuola, ASL è metodologia didattica, non costituisce rapporto di lavoro Ore ASL sostitutive/integrative delle attività scolastiche (integrative per il ns. Liceo) 200 h. nel triennio per i Licei (5/6 settimane ) con modulazione variabile (100+100;80+80+40; 80+120) Formazione alla sicurezza sul lavoro, a cura dell’Istituto Portfolio individuale dell’ASL Tutor esterno e docente tutor interno
4
Stipula di convenzioni con ordini professionali, enti, musei, strutture afferenti al patrimonio culturale e artistico o ad enti di promozione sportiva Accordi con Camere di commercio, industria, artigianato, agricoltura, Confindustria, Confartigianato, etc. ASL da realizzare anche all’estero in esperienze di mobilità internazionale Patto formativo tra studente e soggetto ospitante Questionari di valutazione dell’esperienza e Certificazione finale Prospettiva pluriennale
6
Agli studenti in ASL verranno garantite - Formazione sulla Sicurezza (D.Lgs. 81/2008) - Assicurazione INAIL - Assicurazione per la Responsabilità civile
7
1.Mappatura delle opportunità e disponibilità del territorio 2.Stipula di Convenzioni e Protocolli di intesa con i soggetti ospitanti 3.Rilevazione delle preferenze degli studenti, in ordine di priorità 4.Abbinamento studenti/soggetti ospitanti 5.Stipula del Patto formativo 6.Collegamento tra il docente tutor interno e i tutor esterni individuati dai soggetti ospitanti 7.Accompagnamento degli studenti in ASL e monitoraggio della fase di svolgimento 8.Verifiche conclusive e valutazione finale dell’esperienza.
8
Considerata la necessità di individuare un consistente numero di soggetti ospitanti dotati dei requisiti previsti dalla norma e disponibili ad accogliere i nostri studenti delle classi 3^ CHIEDO CORTESEMENTE ai genitori di segnalare all’Istituto (licei@majoranacorner.it) imprese, aziende, ordini e studi professionali, Enti pubblici e privati inclusi quelli del terzo settore, soggetti esterni interessati ad ospitare gli alunni del nostro Liceo per l’effettuazione dell’Alternanza Scuola/Lavoro.licei@majoranacorner.it Ringrazio tutti per la preziosa collaborazione La Dirigente Scolastica Carla Berto
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.