La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Www.scuolanazionaleservizi.it 1 Seminario sul Codice dei Contratti Pubblici anche alla luce del nuovo Regolamento attuativo Focus sui servizi alla Pubblica.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Www.scuolanazionaleservizi.it 1 Seminario sul Codice dei Contratti Pubblici anche alla luce del nuovo Regolamento attuativo Focus sui servizi alla Pubblica."— Transcript della presentazione:

1 www.scuolanazionaleservizi.it 1 Seminario sul Codice dei Contratti Pubblici anche alla luce del nuovo Regolamento attuativo Focus sui servizi alla Pubblica amministrazione alle imprese e alla persona I temi oggetto di iniziativa e/o di approfondimento da parte del Tavolo Taiis ‐ Sindacato Profili di opportunità e di carattere giuridico Franco Tumino (Legacoop Servizi), Taiis Slides predisposte per una illustrazione orale e con rinvio a documentazione distribuita ai presenti Perugia - Sede Legacoop Umbria 26 novembre 2010

2 www.scuolanazionaleservizi.it 2 Il filo conduttore Il filo conduttore delle iniziative del Taiis e dei Tavoli a cui ha dato vita è centrato su:  Valorizzare la peculiarità del settore dei servizi “non distributivi”  Agire per un mercato competitivo e qualificato - nel quale prevalga l’impresa meritevole e corretta - che abbia al centro la tutela e la valorizzazione del lavoro

3 www.scuolanazionaleservizi.it 3 I TEMI SU CUI ABBIAMO LAVORATO E SU CUI LAVOREREMO NEL 2011 Le iniziative agiscono su vari fronti, i cui principali sono: Avcp - l’Avcp, Autorità di vigilanza sui contratti pubblici Anci - l’Anci, la Associazione dei Comuni italiani RegioniConferenzaItaca - le Regioni (Conferenza e all’interno di Itaca) Governo Scarse le interlocuzioni con Governo e Parlamento essendo attualmente in una fase prevalentemente di applicazione e assestamento di norme piuttosto che di ulteriore innovazione

4 www.scuolanazionaleservizi.it 4 I TEMI SU CUI SI È LAVORATO PRIMA DEL DICEMBRE 2009 E NEL CORSO DEL 2010 anomaliaDetermina 1.Sull’ anomalia e quindi sulla Determina dell’Avcp 6/2009 tempi di pagamentoDetermina 2.Sui tempi di pagamento, e quindi sulla Determina dell’Avcp 4/2010 ritardi di pagamento 3.Sempre sui ritardi di pagamento, contribuendo ad ottenere la modifica della Direttiva europea, approvata in via definitiva il 20 ottobre scorso Determina sull’OEV settore dei servizi 4.Richiedendo all’Avcp una Determina sull’OEV per il settore dei servizi (in preparazione)

5 www.scuolanazionaleservizi.it 5 I TEMI SU CUI SI È LAVORATO PRIMA DEL DICEMBRE 2009 E NEL CORSO DEL 2010 (2) Regolamento attuativo del Codice dei contratti 5. sul Regolamento attuativo del Codice dei contratti, con tavoli e proposte comuni con le Regioni in seno ad Itaca, proposte solo parzialmente recepite 6. con la beffa della scoperta del cambiamento della formula contenuta nell’art. 286 del Regolamento. Di conseguenza, la nostra richiesta di una Determina dell’Avcp sulla OEV è divenuta più delicata e al tempo stesso molto più importante.

6 www.scuolanazionaleservizi.it 6 La “beffa” del mutamento della formula contenuta all’art. 286  Riguarda i servizi di pulizia  E’ grave per il settore e può costituire un precedente anche per le gare con l’offerta economica più vantaggiosa in tutti i comparti.  A differenza di quanto previsto nella formula originariamente contenuta nel Dpcm abrogato e riportato nel Regolamento, con la formula ora inserita di fatto il punteggio relativo al fattore prezzo viene determinato da un raffronto degli sconti.  Le differenze di punteggio, anche a fronte di un minimo scarto percentuale, rendono praticamente impossibile un recupero attraverso una migliore valutazione qualitativa.  La gara con l’OEV viene così di fatto trasformata in una gara al massimo ribasso  Si vedano la nota e gli esempi redatti meritoriamente dal collega Fabrizio Bolzoni

7 www.scuolanazionaleservizi.it 7 I TEMI SU CUI STIAMO LAVORANDO E SOPRATTUTTO LAVOREREMO NEL 2011 7. Il miglioramento dell’Istituto della responsabilità solidale (si punta ad un Avviso comune delle Parti sociali) (*) (opportunità/rischio dell’irrigidimento dell’istituto nei confronti delle PP.AA.) 8. Il miglioramento del sistema di qualificazione (*) – alcuni spunti, non in ordine di importanza: > art. 45 codice dei contratti > requisiti reputazionali > art. 27 TU Sicurezza del Lavoro 9. Il miglioramento della disciplina dell’Avvalimento (*) (*) Temi oggetto di gruppi di lavoro con le Regioni in seno ad Itaca

8 www.scuolanazionaleservizi.it 8 I TEMI SU CUI STIAMO LAVORANDO E SOPRATTUTTO LAVOREREMO NEL 2011 (2) 10.Tutela del lavoro e contrasto del lavoro irregolare e della concorrenza sleale (*): si approfondiranno ulteriori temi oltre quello della lotta all’anomalia e del miglioramento della responsabilità solidale 11. Sistemi di subcontrattazione (*) 12. Coinvolgimento dei cittadini nella verifica e miglioramento della qualità dei servizi (*) (*) Temi oggetto di gruppi di lavoro con le Regioni insediati in seno ad Itaca

9 www.scuolanazionaleservizi.it 9 I TEMI SU CUI STIAMO LAVORANDO E SOPRATTUTTO LAVOREREMO NEL 2011 (3) Aggregazioniutili/necessarie 13. Aggregazioni utili/necessarie e aggregazioni non utili/artificiose non utili/artificiose di attività; centrali di acquisto 14. Modalità di funzionamento delle centrali di acquisto nazionali e regionali Requisiti 15. “Requisiti” di qualificazione minima delle stazioni appaltanti Omogenizzazione delle clausole sociali 16. Omogenizzazione delle clausole sociali dei diversi CCNL nei cambi di appalto

10 www.scuolanazionaleservizi.it 10 I TEMI SU CUI STIAMO LAVORANDO E SOPRATTUTTO LAVOREREMO NEL 2011 (4) soluzioni 17. Quali soluzioni al “pericolo della radicalizzazione dei processi organizzativi delle imprese labour intensive (prestazioni di orario di lavoro troppo parcellizzate e frammentate, etc., che tra l’altro non sempre consentono alle imprese di garantire adeguata qualità dei servizi e ai cittadini)” (1) In quest’ambito possiamo inquadrare il tema del sesto/quinto che, temiamo, potrà avere una non auspicata centralità nel 2011 come strumento per le committenze per tagliare costi a fronte dei tagli di entrate …. (1) Documento base del Convegno Taiis – Sindacato del 5 novembre 2009, Roma, presso Cnel

11 www.scuolanazionaleservizi.it 11 I TEMI SU CUI LAVOREREMO FORTEMENTE NEL 2011 (segue) 18. Sul tema dei ritardi di pagamento:  Recepimento della Direttiva modificata, approvata a Strasburgo il 20 ottobre scorso (tempi del recepimento, contenuti del recepimento)  Soluzioni allo stock del debito (studio commissionato ad Astrid dal Tavolo Taiis – Sindacato e soluzioni di sua attuazione)

12 www.scuolanazionaleservizi.it 12 STRUMENTI I TEMI SU CUI STIAMO LAVORANDO E LAVOREREMO NEL 2011 - STRUMENTI PUNTANDO SU ALCUNI STRUMENTI: 1.La riduzione di affidamenti illegittimi senza ricorrere al contenzioso, utilizzando lo strumento dell’Avcp del pre – contenzioso (art. 6, comma 7, lettera n del Codice dei Contratti) (“Su iniziativa della stazione appaltante e di una o più delle altre parti, esprime parere non vincolante relativamente a questioni insorte durante lo svolgimento delle procedure di gara, eventualmente formulando una ipotesi di soluzione”) (la “e” evidenziata va intesa come disgiuntiva) 2. Sempre con l’Avcp utilizzando in misura preventiva il sistema dei Pareri su questioni di ordine più generale

13 www.scuolanazionaleservizi.it 13 Cos’è il Taiis Nel merito ho finito Consentitemi qualche informazione sul Taiis Il TAiiS è nato, quando ancora non aveva assunto questa denominazione, per perseguire una comune iniziativa nei confronti dei ritardi di pagamento delle Pubbliche Amministrazioni. La sua mission si è poi ben presto inevitabilmente allargata particolarmente ad alcuni temi in materia di appalti

14 www.scuolanazionaleservizi.it 14 Cos’è il Taiis (2) Una mission comunque incentrata a ricercare sinergie e massa critica nella attività di rappresentanza degli interessi (e valori).

15 www.scuolanazionaleservizi.it 15 Il Taiis oggi  oltre quattordici Associazioni di imprese del settore (essendo alcune organizzazioni in realtà delle federazioni), aderenti a Agci, Confapi, Confcommercio, Confcooperative, Confesercenti, Confindustria e Lega delle Cooperative  In rappresentanza di oltre 18.000 aziende, per un valore della produzione che supera i 50 miliardi e 875.000 lavoratori impiegati (dati 2007 non aggiornati e non integrati con i dati Confesercenti/Area Servizi)

16 www.scuolanazionaleservizi.it 16 Il Taiis oggi (2) Ad oggi si coordinano nel Taiis, per gli argomenti di interesse comune: – Agci/Produzione e Servizi di Lavoro – Agci/Solidarietà – Agesi/Confindustria Servizi Innovativi e Tecnologici – Angem/Fipe – Anseb/Fipe – Assiv/Confindustria – Confesercenti/Area Servizi – Federlavoro e Servizi/Confcooperative – Federsicurezza/Confcommercio – Federsolidarietà/Confcooperative – Fise/Confindustria – Legacoop Servizi (già Ancst/Legacoop) – Legacoopsociali – Unionservizi/Confapi

17 www.scuolanazionaleservizi.it 17 I Tavoli di confronto a cui il Taiis ha dato vita (2) Del primo tipo è il Tavolo di confronto più importante e oramai consolidato, con le organizzazioni sindacali di categoria di Cgil, Cisl e Uil “dirimpettaie” delle organizzazioni del Taiis. Partecipano al Tavolo di confronto con il Taiis 11 associazioni di categoria: > Femca/Cisl > Filcams/Cgil > Filctem/Cgil > Fisascat/Cisl > Fit/Cisl > Fp/Cgil > Fps/Cisl > Uil/Fpl > Uilta/Uil > Uiltrasporti > Uiltucs

18 www.scuolanazionaleservizi.it 18 E quelli a cui ha dato vita a sua volta il Tavolo Taiis - Sindacato A sua volta, Il Tavolo Taiis – Sindacato ha dato vita ad altri tavoli di confronto:  con l’Anci (l’Associazione Nazionale degli Enti Locali)  con la Conferenza delle Regioni e delle Provincie Autonome  Specificamente sugli appalti si è dato il via ai tavoli di confronto in seno ad I.T.A.C.A., strumento di supporto della Conferenza delle Regioni e Provincie autonome

19 www.scuolanazionaleservizi.it 19 ATTENZIONE COSTANTE ALL’INTERLOCUZIONE CON L’AVCP Anche la attenzione verso la attività e la interlocuzione costante con l’Avcp – Autorità di vigilanza sui contratti (appalti e concessioni) pubblici è fin dall’inizio una priorità per il Taiis

20 www.scuolanazionaleservizi.it 20 Aprire una interlocuzione con Antitrust? FORSE E’ NECESSARIO APRIRE UNA ADEGUATA INTERLOCUZIONE ANCHE CON L’ANTITRUST Ciò in relazione alle due pronunce in materia di RTI  Quella “datata”  Quella più recente, che ci pare ingiustificatamente radicalizzata

21 www.scuolanazionaleservizi.it 21 Agire per una informazione ed un approccio culturale comuni Non si tratta, peraltro, di perseguire solo obiettivi pratici, ma di promuovere una cultura ed una conoscenza tecnica comuni tra le imprese e le loro associazioni, il sindacato dei lavoratori, i legislatori (Stato, Regioni), le stazioni appaltanti (tra queste, i Comuni, la sanità regionale), i regolatore (l’Avcp, ed eventualmente anche l’Antitrust) Una informazione tecnica ed un approccio comune possono facilitare un utile esito unitario delle negoziazioni tra le diverse parti, pur nella distinzione dei ruoli

22 www.scuolanazionaleservizi.it 22 Ed infine, ma non in ordine di importanza Ed infine, corsi e seminari con adeguati e comuni approfondimenti tecnici consentono una significativa qualità e condivisione dei contenuti delle posizioni che il Taiis va a presentare (del resto, questa è stata fin ora la modalità curata della attività di rappresentanza, affidata alla qualità dei contenuti in misura non inferiore alla ampia rappresentatività del “Tavolo”) Seminari come questo consentono di mettere virtuosamente in contatto problemi pratici e problemi teorico – tecnici, rappresentanti (come il Taiis), rappresentati (le imprese), esperti e agenti importanti (autorità, operatori del diritto)

23 www.scuolanazionaleservizi.it 23 IL CONVEGNO DEL 2 DICEMBRE 2010 PRESSO CNEL Quali novità a tutela dei cittadini e degli utenti, delle imprese corrette e dei lavoratori Quali proposte del TAIIS e di CGIL, CISL e UIL Qualità degli appalti e ritardi di pagamento, un anno dopo ROMA, 2 DICEMBRE 2010 - CNEL - SALA BIBLIOTECA - VIALE DAVIDE LUBIN, 2

24 www.scuolanazionaleservizi.it 24 IL CONVEGNO DEL 2 DICEMBRE 2010 PRESSO CNEL (2) 9,00 REGISTRAZIONE PARTECIPANTI 9,30 Intervento di saluto della Presidenza del CNEL Marcello Tocco, Consigliere Relazione introduttiva Franco Tumino, TAIIS 9,45 COMUNICAZIONI La modifica della Direttiva contro i ritardi di pagamento recentemente approvata Idaira Robayna-Alfonso, Commissione europea - DG Imprese e Industria On. Francesco De Angelis, Relatore in Commissione Industria dell’Europarlamento

25 www.scuolanazionaleservizi.it 25 Rapporto di ricerca sui ritardi di pagamento e ipotesi di disegno di legge di sua attuazione e di recepimento della Direttiva comunitaria Giorgio Macciotta, Astrid 10,25 INTERVENTI DI Sara Giannini, Conferenza delle Regioni e delle Provincie Autonome, Coordinatrice della Commissione Attività Produttive Roberto Reggi, Vicepresidente ANCI – Associazione Comuni Italiani On. Enrico La Loggia*, Presidente della Commissione parlamentare per l’attuazione del federalismo fiscale Paolo Carcassi, Segreteria confederale UIL

26 www.scuolanazionaleservizi.it 26 Alessandro Botto, Consigliere Avcp-Autorità di vigilanza sui contratti pubblici On. Maurizio Sacconi*, Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali Italo Scotti, Responsabile Ufficio studi Camera dei Deputati Fabrizio Solari, Segreteria confederale CGIL Rossana Fabrizio, Presidenza Consiglio dei Ministri Dipartimento per il coordinamento delle politiche comunitarie Ufficio Mercato Interno e Competitività On. Pierpaolo Baretta, Capogruppo PD in Commissione Bilancio Anna Maria Furlan, Segreteria confederale CISL 13,30 CHIUSURA LAVORI In attesa di conferma SEGRETERIA ORGANIZZATIVA, Legacoop Servizi, tel. 06 84439300 - fax 06 4403082 segreteria@legacoopservizi.coopsegreteria@legacoopservizi.coop, FISE Confindustria, tel. 06 9969579 - fax 06 5919955, s.frollini@fise.org

27 www.scuolanazionaleservizi.it 27 GRAZIE DELL’ ATTENZIONE! www.taiis.it Molti contenuti del sito sono protetti da codici di accesso è possibile ottenerli mandando una email a taiis@taiis.it


Scaricare ppt "Www.scuolanazionaleservizi.it 1 Seminario sul Codice dei Contratti Pubblici anche alla luce del nuovo Regolamento attuativo Focus sui servizi alla Pubblica."

Presentazioni simili


Annunci Google