Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
PubblicatoBernarda Venturini Modificato 9 anni fa
1
Gruppo di Chimica dell’ITIS “E.Majorana” di Grugliasco a.s. 2002/2003
Problem Solving individuali e cooperativi
2
Esempio di Problema sperimentale
Devi misurare 1 mL d'acqua con tre diverse apparecchiature: a) una pipetta; b) una buretta; c) un cilindro graduato. Qual è la percentuale di errore che commetti in ciascun caso ? Materiale: pipetta da 5 mL, buretta, cilindro graduato da 10 mL, bilancia analitica, vetro d'orologio, contagocce.
3
pratica teoria 1. Testo del problema (domanda focale) 5.conclusioni
ITIS MAJORANA gruppo di Chimica 2002/2003 teoria pratica 1. Testo del problema (domanda focale) 5.conclusioni 2. Termini e concetti 4.dati e osservazioni 3.Piano di lavoro La costruzione del diagramma a V di Gowin aiuta lo studente a impadronirsi del SIGNIFICATO dell’attività sperimentale in chimica, fisica, biologia
4
Esempio di problem solving
Qual è la massima concentrazione (massa/volume) di sale che può essere sciolto in acqua? Materiale: beaker da 100 mL, bunsen, reticella, treppiede, capsula di porcellana, bilancia digitale, cilindro graduato da 100 mL, contagocce, bacchetta di vetro, imbutino, carta da filtro, pipetta da 10 mL.
5
La soluzione del problema deve essere trovata esclusivamente per via sperimentale. In sostanza, si vuole che l'allievo si abitui ad avere fiducia nei principi teorici e a tradurre in termini concreti le proprie conoscenze teoriche. Troppo spesso, nella scuola tradizionale, si utilizzano le esperienze concrete solo come pretesto per spingersi nella dimensione astratta; ovvero, nei laboratori si resta imprigionati nell’operatività concreta per riprodurre fenomeni, eseguire metodiche, ecc., senza legami col mondo dei concetti.
6
Nella diapositiva che segue, viene mostrata la soluzione del problema relativo alla massima concentrazione di sale in acqua, individuata e realizzata da un ragazzo di classe seconda , documentata con il grafico della V di Gowin
8
Problem Solving inizio classi seconde e 2° periodo classi prime
teoria 1. Abbiamo due solidi apparentemente uguali , accertiamo se sono le stesse o differenti sostanze! pratica 2.Termini e concetti 5.conclusioni 4.dati e osservazioni 3.Piano di lavoro
9
Problem Solving inizio classi seconde e 2° periodo classi prime
teoria pratica 1. Abbiamo due liquidi apparentemente uguali , accertiamo se sono le stesse o differenti sostanze! 2.Termini e concetti 5.conclusioni 4.dati e osservazioni 3.Piano di lavoro
10
Problem Solving inizio classi seconde e 2° periodo classi prime
1. Abbiamo due solidi apparentemente uguali , accertiamo se sono le stesse o differenti sostanze! teoria pratica 2.Termini e concetti 5.conclusioni 4.dati e osservazioni 3.Piano di lavoro
11
Problem Solving inizio classi seconde e 2° periodo classi prime
1. Abbiamo due liquidi apparentemente uguali , accertiamo se sono le stesse o differenti sostanze! teoria pratica 2.Termini e concetti 5.conclusioni 4.dati e osservazioni 3.Piano di lavoro
12
Problem Solving inizio classi seconde e 2° periodo classi prime
PS: Determinate il volume del pezzetto di foglio di alluminio (d= 2,70 g/ 1 cm3)che vi viene consegnato; avete a disposizione una bilancia millesimale teoria pratica 2.Termini e concetti 5.conclusioni 4.dati e osservazioni 3.Piano di lavoro
13
Problem Solving inizio classi seconde e 2° periodo classi prime
i componenti solubili della cenere di legna hanno carattere basico o acido? Quali cationi ed anioni riuscite ad individuare? teoria pratica 2.Termini e concetti 5.conclusioni 4.dati e osservazioni Materiale : 5 grammi di cenere di legna, acqua distillata, vetreria e reagenti a scelta libera, piastra riscaldante o bunsen, carta da filtro, ecc 3.Piano di lavoro
14
vaso chiuso : terriccio e piante che da 1 anno vivono e prosperano
vaso chiuso : terriccio e piante che da 1 anno vivono e prosperano . Sistema chiuso, respirazione, materiali organici + ossigeno ecc ecc
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.