La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Giornate di informazione sull’offerta di istruzione del II ciclo PROVINCIA DI RAVENNA Ufficio X - Ambito Territoriale di Ravenna Percorso di istruzione.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Giornate di informazione sull’offerta di istruzione del II ciclo PROVINCIA DI RAVENNA Ufficio X - Ambito Territoriale di Ravenna Percorso di istruzione."— Transcript della presentazione:

1 Giornate di informazione sull’offerta di istruzione del II ciclo PROVINCIA DI RAVENNA Ufficio X - Ambito Territoriale di Ravenna Percorso di istruzione dell’Istituto Professionale Servizi per l’Enogastronomia e l’Ospitalità Alberghiera Prof. Paolo Gentili Sala Nullo Baldini, via Guaccimanni n. 10 Ravenna 4 novembre 2015 - Ore 15-19

2 Il percorso di studi proposto: persegue una centralità strategica delle materie tecnico-pratiche, che presentano una forte integrazione con le discipline dell’area comune e di indirizzo; si colloca nella filiera economica e produttiva del turismo; coniuga la valorizzazione e la fruizione del patrimonio paesaggistico, culturale, artigianale, enogastronomico con l’utilizzazione dei servizi, la loro organizzazione e commercializzazione. PROVINCIA DI RAVENNA Ufficio X - Ambito Territoriale di Ravenna Le caratteristiche del percorso di istruzione (secondo il MIUR)

3 Forte identità Apertura al territorio Alternanza scuola-lavoro PROVINCIA DI RAVENNA Ufficio X - Ambito Territoriale di Ravenna Altre caratteristiche del percorso di istruzione

4 Le caratteristiche del percorso di istruzione PROVINCIA DI RAVENNA Ufficio X - Ambito Territoriale di Ravenna

5 Le caratteristiche del percorso PROVINCIA DI RAVENNA Ufficio X - Ambito Territoriale di Ravenna Enogastronomia Il diplomato è in grado di intervenire nella produzione, trasformazione, conservazione e presentazione dei prodotti enogastronomici; operare nel sistema produttivo promuovendo le tradizioni locali, nazionali e internazionali e individuare le nuove tendenze enogastronomiche. Opzione «Prodotti dolciari artigianali e industriali». È in grado di intervenire nella valorizzazione, produzione, trasformazione, conservazione e presentazione dei prodotti enogastronomici dolciari e da forno; ha competenze specifiche sugli impianti, sui processi industriali di produzione, e sul controllo di qualità del prodotto alimentare. Sala e vendita Il diplomato è in grado di svolgere attività operative e gestionali in relazione all’amministrazione, produzione, organizzazione, erogazione e vendita di prodotti e servizi enogastronomici; interpretare lo sviluppo delle filiere enogastronomiche per adeguare la produzione e la vendita in relazione alla richiesta dei mercati e della clientela, valorizzando i prodotti tipici. Accoglienza turistica Il diplomato è in grado di intervenire nei diversi ambiti delle attività di ricevimento, di gestire e organizzare i servizi in relazione alla domanda e alle esigenze della clientela; promuovere i servizi di accoglienza turistico- alberghiera, anche attraverso la progettazione di prodotti turistici, che valorizzano le risorse del territorio. È in grado di svolgere le pratiche di agenzia di viaggio.

6 Quadro orario del 1° biennio (area di indirizzo) PROVINCIA DI RAVENNA Ufficio X - Ambito Territoriale di Ravenna

7 Quadro orario del triennio finale PROVINCIA DI RAVENNA Ufficio X - Ambito Territoriale di Ravenna

8 Risultati di apprendimento al termine del percorso Controllare e utilizzare alimenti e bevande… Predisporre menu coerenti alle esigenze della clientela Adeguare e organizzare la produzione e la vendita PROVINCIA DI RAVENNA Ufficio X - Ambito Territoriale di Ravenna Competenze di Enogastronomia-Sala Competenze di Accoglienza turistica Utilizzare tecniche di promozione e vendita dei servizi Adeguare la produzione alle richieste dei mercati Valorizzare le risorse ambientali, artistiche, culturali, enogastron.

9 Agire nel sistema di qualità Utilizzare tecniche di comunicazione e di relazione Valorizzare e promuovere le tradizioni individuando nuove tendenze di filiera Applicare le normative sulla sicurezza PROVINCIA DI RAVENNA Ufficio X - Ambito Territoriale di Ravenna Competenze comuni alle tre articolazioni Risultati di apprendimento al termine del percorso

10 Gli sbocchi possibili  Accesso a tutte le Università. Esempi: - Scienze gastronomiche, Viticoltura ed enologia, Economia e marketing nel sistema agro-industriale, Scienze e tecnolo- gie alimentari, Tecnologie alimentari, Economia del turismo  Inserimento nel MdL: -Ristoranti e grandi alberghi, navi da crociera, aerei, treni -Bar, pub, pasticcerie, gastronomie -Centri di preparazione pasti -Banqueting e catering -Agenzie di Viaggio, Villaggi turistici -Consulenza per aziende, ristoranti -Insegnamento nelle scuole e nei corsi -Dimostratori nelle fiere, in TV, ecc…  Formazione permanente - essere disposti ad aggiornarsi lungo il corso della vita!


Scaricare ppt "Giornate di informazione sull’offerta di istruzione del II ciclo PROVINCIA DI RAVENNA Ufficio X - Ambito Territoriale di Ravenna Percorso di istruzione."

Presentazioni simili


Annunci Google