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Progetto di travi in c.a.p isostatiche

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Presentazione sul tema: "Progetto di travi in c.a.p isostatiche"— Transcript della presentazione:

1 Progetto di travi in c.a.p isostatiche
Università degli Studi di Roma Tre - Facoltà di Ingegneria Laurea magistrale in Ingegneria Civile in Protezione… Corso di Cemento Armato Precompresso – A/A Progetto di travi in c.a.p isostatiche Il progetto a taglio di travi precompresse

2 Il progetto a taglio di travi precompresse
Introduzione

3 Il progetto a taglio di travi precompresse
Introduzione

4 Il progetto a taglio di travi precompresse
Introduzione

5 Il progetto a taglio di travi precompresse
Introduzione

6 Il progetto a taglio di travi precompresse
Introduzione

7 Il progetto a taglio di travi precompresse
Introduzione

8 Il progetto a taglio di travi precompresse Introduzione
Effetto dell’Ingranamento Inerti e cls compresso Effetto Spinotto

9 Il progetto a taglio di travi precompresse
Travi in assenza di armature trasversali PRECOMPRESSIONE

10 Il progetto a taglio di travi precompresse
Travi in assenza di armature trasversali Nel caso di precompressione totale, la normativa italiana ammette l’uso della seguente formula semplificata valida per travi precompresse semplicemente appoggiate con tensione massima di trazione inferiore alla la resistenza a trazione di calcolo del calcestruzzo fctd

11 Il progetto a taglio di travi precompresse
Travi con armature trasversali

12 Il progetto a taglio di travi precompresse
Travi con armature trasversali

13 Il progetto a taglio di travi precompresse
Travi con armature trasversali

14 Il progetto a taglio di travi precompresse
Travi con armature trasversali Nel caso di precompressione il coefficiente acd vale: EFFETTO DELLA PRECOMPRESSIONE

15 Il progetto a taglio di travi precompresse
Effetto della precompessione sul taglio E’ stato già evidenziato che la presenza di precompressione ha un elevato effetto benefico nei riguardi delle azioni taglianti. Ciò è dovuto essenzialmente ad almeno tre motivi: 1) La presenza di sforzi di precompressione riduce le tensioni principali di trazione, ciò conferisce alla trave una sorta di apparente maggiore resistenza a trazione.

16 Il progetto a taglio di travi precompresse
Effetto della precompessione sul taglio 2) La presenza delle precompressione riduce l’inclinazione delle bielle compresse legate al taglio. Infatti con riferimento alla figura nel caso di trave in c.a. ordinario lo stato tensionale nel baricentro è rappresentato da un cerchio d Morh centrato nell’origine. Di conseguenza le giaciture principali risultano inclinate di α1 =45°. Nel caso di c.a.p. il cerchio di Morh si sposta verso destra con conseguente aumento della tensione principale di compressione. Poiché il polo delle giaciture rimane posizionato sull’asse delle τ l’inclinazione della giacitura delle bielle diminuisce (α2 ).

17 Il progetto a taglio di travi precompresse
Effetto della precompessione sul taglio Quanto osservato si traduce, come vedremo a breve, a parità di armatura trasversale in un aumento della resistenza a taglio quando sia presente la precompressione. Infatti una biella meno inclinata intercetta un numero maggiore di staffe

18 Il progetto a taglio di travi precompresse
Effetto della precompessione sul taglio 3) La presenza di cavi inclinati, come nel caso di travi in c.a.p. a cavi scorrevoli, introduce, come si vedrà meglio nel paragrafo successivo, delle forze verticali che generalmente contrastano le forze di taglio dovute ai carichi esterni. Ciò comporta evidentemente una consistente riduzione della forza di taglio rispetto al caso di travi di cemento armato ordinario.

19 Il progetto a taglio di travi precompresse
Effetto della precompessione sul taglio Osservazione: Poiché le travi in c.a.p subiscono stati tensionali differenti nelle varie fasi di costruzione e messa in esercizio, è possibile che il segno del taglio cambi da una fase all’altra.


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