Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
PubblicatoGianpiero Graziano Modificato 9 anni fa
1
Dopo l’acqua le proteine sono il principale componente del nostro organismo. Esse svolgono numerosissime funzioni. Si trovano in molti dei nostri tessuti: muscoli (actina e miosina), ossa (collagene), sangue (emoglobina), membrane cellulari, annessi cutanei (cheratina), enzimi e anticorpi, ecc.
2
Caratteristiche: sono nutrienti di tipo plastico, cioè sono utilizzate per riparare e costruire il nostro organismo; possono essere utilizzate anche come fonte di energia (poco più di 4 kcal per grammo); sono presenti soprattutto negli alimenti di origine animale, tra i vegetali ne sono ricchi i legumi, i cereali, noci e zucche. Le proteine oltre a carbonio, ossigeno e idrogeno (come i carboidrati) hanno un quarto componente: l’AZOTO. Dovreste ricordare che le proteine sono formate da unità elementari. Quali sono? Gli AMINOACIDI.
3
Gli aminoacidi utilizzati per la costruzione delle proteine sono 20. la maggior parte di questi le cellule sono in grado di fabbricarli, tranne 8, che per questo vengono chiamati aminoacidi essenziali. Essi devono essere introdotti nell’organismo con l’alimentazione.
7
Come i carboidrati i grassi sono composti di carbonio, idrogeno e ossigeno ma in proporzioni diverse. Caratteristiche: Forma di riserva energetica (carboidrati e proteine in eccesso vengono trasformati in grassi). Tessuto adiposo; Un grammo di grassi fornisce 9,5 kcal di energia; Presenti sia nei vegetale (semi, alcuni frutti ed oli) che negli animali (latte, burro, formaggi, uova, pesce e alcune carni).
8
Ma i grassi sono presenti in altre parti dell’organismo con funzioni importanti: fosfolipidi e colesterolo; Mielina (lipidi e proteine).
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.