Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
PubblicatoAntonia Carraro Modificato 9 anni fa
1
UFFICIO SCOLASTICO TERRITORIALE - MANTOVA Formazione Alternanza Scuola Lavoro 5 OTTOBRE 2015 Mirella Cova – UST Mantova
2
UFFICIO SCOLASTICO TERRITORIALE - MANTOVA Formazione: Lunedì 12 ottobre dott.ssa Mariangela Malavasi “Procedura operativa con gli Enti locali” Lunedì 26 ottobre dott. Poltronieri - dott.ssa Perini “La Buona Scuola: accordi territoriali e registro nazionale delle imprese”
3
UFFICIO SCOLASTICO TERRITORIALE - MANTOVA Gli interventi previsti potranno essere: IFS – Bottega scuola – Apprendistato sperimentale. Dovrà favorire l’orientamento dei giovani per valorizzare le vocazioni personali, gli interessi e gli stili di apprendimento individuali. Dovrà svilupparsi nel secondo biennio e nell’ultimo anno del percorso di studi. Obbligatoria in tutte le terze di ogni indirizzo. Alternanza - novità
4
UFFICIO SCOLASTICO TERRITORIALE - MANTOVA I percorsi potranno essere…. IFS: L'Impresa Formativa Simulata (IFS) consente l'apprendimento di processi di lavoro reali attraverso la simulazione della costituzione e gestione di imprese virtuali che operano in rete, assistite da aziende reali. Bottega scuola: Un’impresa artigiana può diventare Bottega Scuola se è diretta da un Maestro Artigiano, la cui professionalità è ufficialmente riconosciuta in base a esperienza e competenze. Le Botteghe Scuola, ufficializzate dai Consorzi di tutela, svolgono attività formative nello specifico settore dell’artigianato artistico e tradizionale di cui sono espressione, tramandando saperi e mestieri. Apprendistato sperimentale: Gli studenti del quarto e quinto anno delle scuole secondarie di secondo grado che partecipano alla sperimentazione possono svolgere gli ultimi due anni di scuola secondaria di secondo grado nel doppio status di studente e di apprendista ed in quanto tale essere titolari di un contratto di apprendistato. I crediti acquisiti sono validi ai fini degli esami di stato. La durata del progetto è triennale.
5
UFFICIO SCOLASTICO TERRITORIALE - MANTOVA Alternanza – quanto - come – dove Almeno 400 ore ITE e professionali Almeno 200 ore nei licei. I percorsi di ASL possono essere svolti anche durante i periodi di sospensione didattica. Il percorso di ASL si può realizzare anche all’estero. Aumento degli insegnamenti tecnici specifici. Aumento o rafforzamento delle attività laboratoriali. Modalità di apprendimento flessibili che colleghino la formazione in aula con esperienza pratica.
6
UFFICIO SCOLASTICO TERRITORIALE - MANTOVA Il percorso può prevedere: Scuola: Acquisizione delle conoscenze preliminari necessarie per affrontare il percorso ASL(didattica disciplinare). Allenamento delle abilità essenziali per attuare i percorsi (esercitazioni) Scuola: Attività preparatoria (informazioni sui contesti aziendali, sicurezza). Prestazioni complementari(laboratori, Project Work, simulazioni) Feed-back delle esperienze (relazioni, esposizioni) Attività comprese nelle ore di alternanza, se pianificate nel progetto.
7
UFFICIO SCOLASTICO TERRITORIALE - MANTOVA Registro Nazionale ASL Camera di commercio aprirà le iscrizioni: Le aziende si iscriveranno e indicheranno il numero di studenti ammissibili. Le aziende avranno sgravi fiscali. Il DS individua all’interno del registro, le imprese e gli enti pubblici e privati disponibili all’attivazione dei percorsi e stipula le apposite convenzioni. Il DS al termine di ogni a.s. redige una scheda di valutazione sulle strutture con le quali sono state stipulate convenzioni.
8
UFFICIO SCOLASTICO TERRITORIALE - MANTOVA Progettazione I docenti dovranno essere formati, come i tutor dei ragazzi in azienda e insieme alle imprese costruire il progetto formativo dei ragazzi. La scuola e le imprese co-progettano, in coerenza con lo sviluppo delle filiere produttive, percorsi pensati per durare nel tempo.
9
UFFICIO SCOLASTICO TERRITORIALE - MANTOVA Percorsi ASL all’estero Diffusione dello strumento Erasmus+, attraverso questa opportunità di mobilità internazionale, gli studenti hanno l’occasione di: Migliorare significativamente le abilità comunicative, praticandole direttamente sul lavoro. Misurare le competenze acquisite.
10
UFFICIO SCOLASTICO TERRITORIALE - MANTOVA Finanziamenti MIUR a.s. 2015/16 Inserire i progetti in REQUS entro 22 ottobre 2015. Presentare un format per ogni classe. E’ possibile presentare lo stesso progetto per classi parallele (es. 2 classi terze dello stesso indirizzo). I finanziamenti terranno conto del n. complessivo degli studenti iscritti nell’organico di diritto ( solo per terze ). I progetti di TERZA non verranno valutati ma solo monitorati e validati.Per le classi QUARTE e QUINTE saranno finanziati i progetti innovativi. I progetti di QUARTA e QUINTA verranno validati da un’apposita commissione istituita presso gli ambiti territoriali. I progetti IFS dovranno essere presentati nell’apposito DataBase, nell’area dedicata all’IFS.
11
UFFICIO SCOLASTICO TERRITORIALE - MANTOVA Proposte: Condivisione dei documenti e/o procedure. Formazione: Valutazione delle competenze in terza a tre livelli. Proposte territoriali: costruzione di nuovi percorsi ASL. Presentazione nuova piattaforma per costruzione di percorsi formativi. Fiera dell’alternanza.
12
UFFICIO SCOLASTICO TERRITORIALE - MANTOVA RETI: Sottoscrizione rete alternanza: Regionale Provinciale
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.