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PubblicatoStefania Bellini Modificato 9 anni fa
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PROGETTO GIOCONDA A RAVENNA: IL MONITORAGGIO AMBIENTALE arpa ER - Sezione di Ravenna Servizio Sistemi Ambientali RAVENNA, 12 OTTOBRE 2015 SINTESI PER GLI AMMINISTRATORI E I DIRIGENTI SCOLASTICI
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Il monitoraggio ambientale: Ravenna Napoli Taranto Valdarno Inferiore
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Ravenna
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Il monitoraggio ambientale condotto nell’ambito del progetto Gioconda RUMORE QUALITA’ DELL’ARIA
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AMBIENTE SCOLASTICO RICETTORI SENSIBILI Ricettori presso i quali occorre garantire sia un buon clima acustico che un’adeguata qualità acustica degli interni Un eccessivo livello di rumore di fondo ed elevati tempi di riverberazione condizionano negativamente i processi cognitivi e di comunicazione nei bambini e possono essere causa di patologie anche per gli insegnanti. La comunicazione riveste un ruolo fondamentale nel processo di apprendimento INTELLIGIBILITA’ DEL PARLATO Il Rumore e Gioconda Perché è importante il monitoraggio del rumore?
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Il Rumore, l’ambiente scolastico e Gioconda Indagini Acustiche ESTERNO / INTERNO Isolamento di facciata INTERNO / INTERNO Isolamento di parete INTERNO Tempo di riverbero Rasti ESTERNO Clima acustico
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Sintesi dei risultati Rumore esterno Scuola Media «E. Mattei» Liceo scientifico «A. Oriani»
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Sintesi dei risultati Rumore interno/prestazione acustica degli edifici Valutazione quantitativa e giudizio sintetico per diversi indicatori Alcune criticità… Eccessivo tempo di riverbero in alcune classi Scarso isolamento acustico facciata/infissi Scarso isolamento acustico elementi di separazione
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Scuola Media «E. Mattei» Sintesi dei risultati Rumore interno/prestazione acustica degli edifici Valutazione quantitativa e giudizio sintetico per diversi indicatori Alcune criticità… Elevato livello di rumorosità esterno Eccessivo tempo di riverbero in alcune classi Scarso isolamento acustico facciata/infissi Scarso isolamento acustico elementi di separazione
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AMBIENTE SCOLASTICO RICETTORI SENSIBILI Ricettori presso i quali occorre garantire un’adeguata qualità degli ambienti esterni ed interni I bambini e ragazzi delle scuole sono una categoria di individui che possono essere particolarmente sensibili agli affetti degli inquinanti atmosferici. Le strutture scolastiche concentra- no un elevato numero di soggetti per tempi prolungati nel corso della giornata ALTA FREQUENTAZIONE L’inquinamento atmosferico e Gioconda Perché è importante il monitoraggio della qualità dell’aria?
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L’inquinamento atmosferico, l’ambiente scolastico e Gioconda Misure effettuate ESTERNO Inquinamento outdoor INTERNO Inquinamento indoor RRQA Campione di riferimento per confronto con la strumentazione fissa
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Indagini Qualità Aria All’INTERNO delle scuole Piano Primo Scuola Media «E. Mattei» Piano Terra Piano Secondo Liceo scientifico «A. Oriani»
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Indagini Qualità Aria All’ESTERNO delle scuole Scuola Media «E. Mattei» Liceo scientifico «A. Oriani» Via Trieste Via Ciro Menotti Stazione RRQA Caorle Fronte Via Oberdan Fronte via Battisti Stazione RRQA Zalamella Gas e polveri Gas Gas e polveri Gas
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Indagini Qualità Aria Liceo «A. Oriani» INVERNO Indoor 4 post. PM 10 PM 2.5 COV NO 2 ESTATE Outdoor 2 post. + 1 RRQA PM 10 PM 2.5 COV NO 2 Scuola «E. Mattei» Indoor 4 post. Outdoor 2 post. + 1 RRQA Nov. 2014 – Dic. 2014 Gen. 2015 – Feb. 2015 Apr. 2015 – Mag. 2015 Mag. 2015 - Giu. 2015
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Analisi dei dati raccolti: Liceo Oriani Media annua Particolato PM10 Particolato PM2.5
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Analisi dei dati raccolti: Liceo Oriani Media annua NO2
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Analisi dei dati raccolti: Liceo Oriani Media annua Benzene
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Analisi dei dati raccolti: Scuola Mattei Media annua Particolato PM10 Particolato PM2.5
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Analisi dei dati raccolti: Scuola Mattei Media annua NO2
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Analisi dei dati raccolti: Scuola Mattei Media annua Benzene
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Esportabilità dei risultati Per “generalizzare” questa esperienza, sono state identificate le stazioni della Rete di controllo della qualità dell’aria che misurano valori più simili a quelli rilevati all’esterno della scuola. Liceo Oriani Stazione RRQA «Zalamella» Scuola media Mattei Stazione RRQA «Caorle» Risultato: I dati relativi alla qualità dell’aria misurati dalla stazione RRQA di riferimento risultano rappresentativi (utilizzando opportune relazioni funzionali) dei livelli di inquinamento dell’aria in corrispondenza della struttura scolastica (all’esterno !!!)
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Esportabilità dei risultati GenMag Dic Correlazione: 0.96 GenMag Dic Correlazione: 0.88
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Questo buon risultato consente: di standardizzare un metodo per la valutazione del “rischio ambientale reale” in corrispondenza di siti diversi a partire dai dati misurati dalle stazioni della rete di controllo della qualità dell’aria di rendere Gioconda applicabile ad altre realtà bypassando la necessità di condurre specifiche campagne di monitoraggio (dispendiose in termini di tempo ed economici Piattaforma Esportabilità dei risultati
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Altre azioni svolte Oltre alle attività di monitoraggio Migliorare la conoscenza del “rischio reale” Condivisione delle azioni di monitoraggio con i ragazzi QUADERNO AMBIENTE EVENTI INFORMATIVI
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Il quaderno ambiente Sintesi e descrizione delle principali caratteristiche territoriali: caratterizzazione della struttura scolastica sintesi dei dati di qualità dell’aria rilevati sintesi dei dati di rumore rilevati
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Eventi Informativi GIORNATA FORMATIVA I TECNICI INCONTRANO I RAGAZZI … Condivisione e discussione delle iniziative tecnico- scientifiche ed educative condotte Liceo Scientifico “A.Oriani” Ravenna, 18 Aprile 2015 Scuola Media “E. Mattei” Marina di Ravenna, 20 Aprile 2015 RESTITUZIONE DEI RISULTATI DEI MONITORAGGI a amministratori, docenti e ragazzi Ottobre 2015
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Ad maiora!.....
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