La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Università di Ferrara Facoltà di Ingegneria Esercitazioni di FONDAMENTI DI INFORMATICA MODULO B Rita Riccardo

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Università di Ferrara Facoltà di Ingegneria Esercitazioni di FONDAMENTI DI INFORMATICA MODULO B Rita Riccardo"— Transcript della presentazione:

1 Università di Ferrara Facoltà di Ingegneria Esercitazioni di FONDAMENTI DI INFORMATICA MODULO B Rita Dallara:rita.dallara@student.unife.it Riccardo Zese:riccardo.zese@unife.it

2 INFORMAZIONI SULLE ESERCITAZIONI Orario delle lezioni 1 turno da 2h30min, tutti i mercoledì dalle 8.45 alle 11.00 1 turno da 2h30min, tutti i mercoledì dalle 14.00 alle 16.30 NOTA: il turno del pomeriggio verrà sfruttato normalmente come assistenza su richiesta (I tutor non saranno presenti in laboratorio a meno che non venga preso appuntamento dallo/dagli studente/i). Più avanti verrà sfruttato per lezioni supplementari ed esercitazioni di esame, di volta in volta verranno fornite tutte le informazioni. Per dubbi consultare la pagina del tutorato o inviare mail ai tutor. Struttura delle lezioni esercizi da svolgere sugli argomenti visti a lezione la settimana successiva verranno fornite le soluzioni è possibile accedere al laboratorio ogni volta che non c’è lezione Lucidi delle esercitazioni Disponibili sul sito: http://www.unife.it/ing/informazione/fond-info-modulo- b/esercitazioni-in-laboratorio-tutorato

3 LOGIN Accesso su Windows (Windows 7) Username: Utente Password: Infonew1 (N.B.: la prima lettera maiuscola) Accesso su Linux (Fedora) si usano le credenziali unife Username: unsername di facoltà Password: password di facoltà Accedere su Windows e aprire Visual Studio 2005/2010: utilizzeremo Microsoft Visual C++, ambiente di sviluppo per la creazione di applicazioni in linguaggio C e C++

4 CREARE UN NUOVO PROGETTO Per creare un nuovo progetto si seleziona New >Project dal menù file

5 CREARE UN NUOVO PROGETTO 2. Template: Selezionare Win32 Console Application 4. Location: Il progetto può essere creato solo in c:\temp o relative sottocartelle. 1. Project type: Selezionare Visual C++ > Win32 3. Nome del progetto 5. Premere OK

6 CREARE UN NUOVO PROGETTO Click su Next >

7 CREARE UN NUOVO PROGETTO Selezionare Empty project Click su Finish

8 SOLUTION EXPLORER Solution Explorer fornisce una view sui progetti e i relativi file. I file di un progetto sono suddivisi in cartelle che separano i sorgenti (.c) dai file header (.h). Non prendiamo in considerazione i resource file (.rc), che servono per applicazioni che utilizzano elementi grafici. Nome soluzione (uguale al nome del progetto appena creato) Nome progetto

9 AGGIUNGERE FILE AL PROGETTO Cliccare con il tasto destro sul nome del progetto, poi: Add > New Item…

10 AGGIUNGERE FILE AL PROGETTO Il file programma.c viene aggiunto alla cartella Source files 3. Indicare il nome del file, specificando l’estensione (.c)‏ 2. Selezionare C++ File1. Selezionare Code Click su Add

11 COMPILE, BUILD 1. Dal menu Build, se si seleziona: Compile: viene creato il file oggetto (.obj), in formato binario ma non ancora eseguibile. Build: viene creato l’eseguibile (.exe). Compie le operazioni di compilazione e collegamento (linking). 2. Nella finestra ‘Output’ in basso vengono mostrati gli errori e/o gli avvertimenti (warning) durante le operazioni di compilazione e linking.

12 COMPILE, BUILD Per eseguire il programma: Debug → start without debugging

13 LANCIARE L’ESEGUIBILE A RIGA DI COMANDO Aprire la finestra del prompt dei comandi: Start > Tutti i programmi > Accessori > Prompt dei comandi Entrare nella cartella dove risiede il file.exe cd c:\temp\ \debug Digitare il nome del file (eventualmente seguito da parametri) e INVIO


Scaricare ppt "Università di Ferrara Facoltà di Ingegneria Esercitazioni di FONDAMENTI DI INFORMATICA MODULO B Rita Riccardo"

Presentazioni simili


Annunci Google