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Friedrich Nietzsche (1844-1900)
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Alcuni testi rilevanti
La nascita della tragedia (1872; 1886) Richard Wagner a Bayreuth, (IV Inattuale 1875) Il caso Wagner. Un problema per amatori di musica (1888) Nietzsche Contra Wagner. Documenti processuali di uno psicologo (1888)
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Alcuni cenni biografici
1866 Scoperta della filosofia di Schopenhauer 1868 Primo incontro con Wagner a Lipsia 1869 professore di filologia classica a Basilea 1869 inizia a frequentare casa Wagner a Triebschen
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La nascita della tragedia nel panorama della filologia germanica
La Nascita della tragedia rappresenta un ripensamento psicologico, artistico e mitico del significato della civiltà greca per la storia presente Radicamento delle scelte estetiche nel problema generale della civiltà
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Apollo e Dioniso
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Apollo e Dioniso Apollo, dio della luce e della sapienza profetica, dio delle forme, presiede alla serena attività creatrice dell’individuo Dioniso, dio dell’affermazione tragica, della vitale sovrabbondanza, il dio che bandisce il limite e la rassegnazione
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Apollineo e dionisiaco
Istinti, impulsi, distinti mondi artistici, energie artistiche Il sogno: piacere e saggezza dell’apparenza L’ebrezza e la frattura del principium individuationis Civiltà apollinea dell’apparenza, del limite e civiltà dionisiaca, titanica e barbarica della dismisura Ripensamento della distinzione schilleriana tra ingenuo e sentimentale
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Iconografia del dionisiaco
Il carro di Dioniso, coperto di fiori e ghirlande, è tirato da pantere a e da tigri accoppiate sotto il suo giogo. Si tramuti in un quadro l’inno alla gioia di Beethoven e non si arresti la fantasia nel momento in cui milioni d’uomini cadono ossessi nella polvere: soltanto così potremo avere un’idea del dionisiaco.
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Raffaello Sanzio, Trasfigurazione, 1518-20, Città del vaticano, Musei vaticani
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I periodi della storia greca nella lotta tra i due principi
Età del bronzo e guerre tra i Titani Sviluppo del mondo omerico sotto la guida dell’istinto apollineo della bellezza Sua scomparsa da una successiva ondata del torrente del dionisiaco Nuova forza dell’apollineo nell’arte e nella concezione dorica del mondo
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La tragedia L’integrazione dei due principi dà origine alla tragedia classica
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La morte della tragedia
Euripide e l’espulsione dello dionisiaco Il socratismo estetico: tutto deve essere razionale per essere bello; solo chi sa è virtuoso La commedia attica nuova: al posto dell’eroe tragico entra in scena la vita quotidiana
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Il Modello dell’uomo teoretico David, La morte di Socrate, (1787) MET, New York
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La musica spinge all’intuizione simbolica dell’universalità dionisiaca, e in secondo luogo la musica fa risaltare l’immagine simbolica in una suprema significazione. (p. 110)
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Cultura socratica Cultura artistica Cultura tragica (p. 119)
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Cultura socratica come cultura dell’opera (p. 124 sgg.)
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I più sicuri auspici ci garantiscono il processo inverso, il graduale risvegliarsi dello spirito dionisiaco nel mondo attuale […]Dal fondo dionisiaco dello spirito tedesco è sorta una forza che non ha niente in comune con le condizioni primitive della cultura socratica [….] ossia la musica tedesca, quale dobbiamo principalmente intendere nel suo potente corso solare da Bach a Beethoven, da Beethoven a Wagner (p. 131).
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