La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

COMPETENZE CHIAVE PER LA CITTADINANZA ATTIVA

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "COMPETENZE CHIAVE PER LA CITTADINANZA ATTIVA"— Transcript della presentazione:

1 COMPETENZE CHIAVE PER LA CITTADINANZA ATTIVA
SIS – Docimologia a.a. 2007/08 COMPETENZE CHIAVE PER LA CITTADINANZA ATTIVA Mario Castoldi maggio 2008

2 COMPETENZE CHIAVE CRITERI DI INDIVIDUAZIONE COMPETENZE CHIAVE
COMPETENZE CHIAVE PER LA CITTADINANZA ATTIVA NECESSITA’ DELL’INDIVIDUO PER UN INSERIMENTO ATTIVO NELLA SOCIETA’ ESIGENZE POSTE DALLA SOCIETA’ MODERNA PER IL SUO FUNZIONAMENTO COMPETENZE CHIAVE CRITERI DI INDIVIDUAZIONE COMPETENZE CHIAVE FORNIRE UN CONTRIBUTO PER IL RAGGIUNGIMENTO DI ESITI SIGNIFICATIVI A LIVELLO INDIVIDUALE E SOCIALE RAPPRESENTARE UNO STRUMENTO PER RISPONDERE A DOMANDE COMPLESSE E IMPORTANTI E A SFIDE IN UN’AMPIA GAMMA DI CONTESTI ESSERE IMPORTANTI PER LA GENERALITÀ DEGLI INDIVIDUI, NON SOLO PER SPECIFICI GRUPPI PROFESSIONALI O SOCIALI

3 COMPETENZE CHIAVE PER LA CITTADINANZA ATTIVA
PROGETTO DeSeCo (2003) AGIRE IN MODO AUTONOMO DIFENDERE E AFFERMARE I PROPRI DIRITTI, INTERESSI, RESPONSABILITA’, LIMITI E BISOGNI DEFINIRE E REALIZZARE PROGRAMMI DI VITA E PROGETTI PERSONALI AGIRE IN UN QUADRO D’INSIEME, IN UN CONTESTO AMPIO SERVIRSI DI STRUMENTI IN MANIERA INTERATTIVA UTILIZZARE LA LINGUA, I SIMBOLI E I TESTI IN MANIERA INTERATTIVA UTILIZZARE LE CONOSCENZE E LE INFORMAZIONI IN MANIERA INTERATTIVA UTILIZZARE LE NUOVE TECNOLOGIE IN MANIERA INTERATTIVA FUNZIONARE IN GRUPPI SOCIALMENTE ETEROGENEI STABILIRE BUONE RELAZIONI CON GLI ALTRI COOPERARE IN RAPPORTO AD UN FINE COMUNE GESTIRE E RISOVERE CONFLITTI

4    COMPETENZE CHIAVE PER LA CITTADINANZA ATTIVA
PROGETTO DeSeCo (2003) OBIETTIVI FORMATIVI COME COSTELLAZIONE DI COMPETENZE CHIAVE OBIETTIVO COSTELLAZIONE DI COMPETENZE ESSENZIALI SVILUPPO SOSTENIBILE (a livello sociale)      AUTOREALIZZAZIONE (a livello individuale)     Saper agire in un contesto complesso  Elaborare e realizzare programmi di vita e progetti personali  Utilizzare conoscenze e informazioni in modo interattivo  Utilizzare la tecnologia in modo interattivo  Capacità di cooperare

5 Raccomandazione del Parlamento e Consiglio Europeo (18 dicembre 2006)
COMPETENZE CHIAVE PER LA CITTADINANZA ATTIVA Raccomandazione del Parlamento e Consiglio Europeo (18 dicembre 2006) “le competenze [come] una combinazione di conoscenze, abilità e attitudini appropriate al contesto” “ le competenze chiave sono quelle di cui tutti hanno bisogno per la realizzazione e lo sviluppo personali, la cittadinanza attiva, l’inclusione sociale e l’occupazione” COMUNICAZIONE NELLA MADRE LINGUA IMPARARE AD IMPARARE COMUNICAZIONE NELLE LINGUE STRANIERE COMPETENZE SOCIALI E CIVICHE COMPETENZA MATEMATICA E COMPETENZE DI BASE IN SCIENZA E TECNOLOGIA SPIRITO DI INIZIATIVA E IMPRENDITORIALITA’ CONSAPEVOLEZZA ED ESPRESSIONE CULTURALE COMPETENZA DIGITALE

6 PARLAMENTO EUROPEO (dicembre 2006)
COMUNICAZIONE NELLA MADRE LINGUA La comunicazione nella madrelingua è la capacità di esprimere e interpretare concetti, pensieri, sentimenti, fatti e opinioni in forma sia orale sia scritta (comprensione orale, espressione orale, comprensione scritta ed espressione scritta) e di interagire adeguatamente e in modo creativo sul piano linguistico in un’intera gamma di contesti culturali e sociali, quali istruzione e formazione, lavoro, vita domestica e tempo libero. COMUNICAZIONE NELLE LINGUE STRANIERE La comunicazione nelle lingue straniere condivide essenzialmente le principali abilità richieste per la comunicazione nella madrelingua: essa si basa sulla capacità di comprendere, esprimere e interpretare concetti, pensieri, sentimenti, fatti e opinioni in forma sia orale sia scritta — comprensione orale, espressione orale, comprensione scritta ed espressione scritta — in una gamma appropriata di contesti sociali e culturali — istruzione e formazione, lavoro, casa, tempo libero — a seconda dei desideri o delle esigenze individuali. La comunicazione nelle lingue straniere richiede anche abilità quali la mediazione e la comprensione interculturale. Il livello di padronanza di un individuo varia inevitabilmente tra le quattro dimensioni (comprensione orale, espressione orale, comprensione scritta ed espressione scritta) e tra le diverse lingue e a seconda del suo background sociale e culturale, del suo ambiente e delle sue esigenze e/o dei suoi interessi.

7 PARLAMENTO EUROPEO (dicembre 2006)
COMPETENZA MATEMATICA E COMPETENZE DI BASE IN SCIENZA E TECNOLOGIA A. La competenza matematica è l’abilità di sviluppare e applicare il pensiero matematico per risolvere una serie di problemi in situazioni quotidiane. Partendo da una solida padronanza delle competenze aritmeticomatematiche, l'accento è posto sugli aspetti del processo e dell’attività oltre che su quelli della conoscenza. La competenza matematica comporta, in misura variabile, la capacità e la disponibilità a usare modelli matematici di pensiero (pensiero logico e spaziale) e di presentazione (formule, modelli, costrutti, grafici, carte). B. La competenza in campo scientifico si riferisce alla capacità e alla disponibilità a usare l'insieme delle conoscenze e delle metodologie possedute per spiegare il mondo che ci circonda sapendo identificare le problematiche e traendo le conclusioni che siano basate su fatti comprovati. La competenza in campo tecnologico è considerata l’applicazione di tale conoscenza e metodologia per dare risposta ai desideri o bisogni avvertiti dagli esseri umani. La competenza in campo scientifico e tecnologico comporta la comprensione dei cambiamenti determinati dall’attività umana e la consapevolezza della responsabilità di ciascun cittadino.

8 PARLAMENTO EUROPEO (dicembre 2006)
COMPETENZA DIGITALE La competenza digitale consiste nel saper utilizzare con dimestichezza e spirito critico le tecnologie della società dell’informazione (TSI) per il lavoro, il tempo libero e la comunicazione. Essa è supportata da abilità di base nelle TIC: l’uso del computer per reperire, valutare, conservare, produrre, presentare e scambiare informazioni nonché per comunicare e partecipare a reti collaborative tramite Internet. IMPARARE AD IMPARARE Imparare a imparare è l’abilità di perseverare nell’apprendimento, di organizzare il proprio apprendimento anche mediante una gestione efficace del tempo e delle informazioni, sia a livello individuale che in gruppo. Questa competenza comprende la consapevolezza del proprio processo di apprendimento e dei propri bisogni, l'identificazione delle opportunità disponibili e la capacità di sormontare gli ostacoli per apprendere in modo efficace. Questa competenza comporta l’acquisizione, l’elaborazione e l’assimilazione di nuove conoscenze e abilità come anche la ricerca e l’uso delle opportunità di orientamento. Il fatto di imparare a imparare fa sì che i discenti prendano le mosse da quanto hanno appreso in precedenza e dalle loro esperienze di vita per usare e applicare conoscenze e abilità in tutta una serie di contesti: a casa, sul lavoro, nell'istruzione e nella formazione. La motivazione e la fiducia sono elementi essenziali perché una persona possa acquisire tale competenza.

9 PARLAMENTO EUROPEO (dicembre 2006)
COMPETENZE SOCIALI E CIVICHE Queste includono competenze personali, interpersonali e interculturali e riguardano tutte le forme di comportamento che consentono alle persone di partecipare in modo efficace e costruttivo alla vita sociale e lavorativa, in particolare alla vita in società sempre più diversificate, come anche a risolvere i conflitti ove ciò sia necessario. La competenza civica dota le persone degli strumenti per partecipare appieno alla vita civile grazie alla conoscenza dei concetti e delle strutture sociopolitici e all’impegno a una partecipazione attiva e democratica. SPIRITO DI INIZIATIVA E IMPRENDITORIALITA’ Il senso di iniziativa e l’imprenditorialità concernono la capacità di una persona di tradurre le idee in azione. In ciò rientrano la creatività, l'innovazione e l'assunzione di rischi, come anche la capacità di pianificare e di gestire progetti per raggiungere obiettivi. È una competenza che aiuta gli individui, non solo nella loro vita quotidiana, nella sfera domestica e nella società, ma anche nel posto di lavoro, ad avere consapevolezza del contesto in cui operano e a poter cogliere le opportunità che si offrono ed è un punto di partenza per le abilità e le conoscenze più specifiche di cui hanno bisogno coloro che avviano o contribuiscono ad un’attività sociale o commerciale. Essa dovrebbe includere la consapevolezza dei valori etici e promuovere il buon governo. CONSAPEVOLEZZA ED ESPRESSIONE CULTURALE Consapevolezza dell’importanza dell’espressione creativa di idee, esperienze ed emozioni in un’ampia varietà di mezzi di comunicazione, compresi la musica, le arti dello spettacolo, la letteratura e le arti visive.

10 Schema di regolamento per l’adempimento dell’obbligo di istruzione
COMPETENZE CHIAVE PER LA CITTADINANZA ATTIVA Schema di regolamento per l’adempimento dell’obbligo di istruzione COMPETENZE CHIAVE PER LA CITTADINANZA ATTIVA DA ACQUISIRE AL TERMINE DI 10 ANNI DI ISTRUZIONE OBBLIGATORIA ASSI CULTURALI STRATEGICI ASSE DEI LINGUAGGI ASSE SCIENTIFICO-TECNOLOGICO ASSE MATEMATICO ASSE STORICO-SOCIALE “[Gli assi culturali] costituiscono il “tessuto” per la costruzione di percorsi di apprendimento orientati all’acquisizione di competenze che preparino i giovani per la vita adulta”

11 Schema di regolamento per l’adempimento dell’obbligo di istruzione
ASSE DEI LINGUAGGI COMPETENZE DI BASE A CONCLUSIONE DELL’OBBLIGO DI ISTRUZIONE Padronanza della lingua italiana: - Padroneggiare gli strumenti espressivi ed argomentativi indispensabili per gestire l’interazione comunicativa verbale in vari contesti; - Leggere, comprendere ed interpretare testi scritti di vario tipo; - Produrre testi di vario tipo in relazione ai differenti scopi comunicativi Utilizzare una lingua straniera per i principali scopi comunicativi ed operativi Utilizzare gli strumenti fondamentali per una fruizione consapevole del patrimonio artistico e letterario Utilizzare e produrre testi multimediali

12 Schema di regolamento per l’adempimento dell’obbligo di istruzione
ASSE MATEMATICO COMPETENZE DI BASE A CONCLUSIONE DELL’OBBLIGO DI ISTRUZIONE Utilizzare le tecniche e le procedure del calcolo aritmetico ed algebrico, rappresentandole anche sotto forma grafica Confrontare ed analizzare figure geometriche, individuando invarianti e relazioni. Individuare le strategie appropriate per la soluzione di problemi Analizzare dati e interpretarli sviluppando deduzioni e ragionamenti sugli stessi anche con l’ausilio di rappresentazioni grafiche, usando consapevolmente gli strumenti di calcolo e le potenzialità offerte da applicazioni specifiche di tipo informatico

13 Schema di regolamento per l’adempimento dell’obbligo di istruzione
ASSE SCIENTIFICO-TECNOLOGICO COMPETENZE DI BASE A CONCLUSIONE DELL’OBBLIGO DI ISTRUZIONE Osservare, descrivere ed analizzare fenomeni appartenenti alla realtà naturale e artificiale e riconoscere nelle sue varie forme i concetti di sistema e di complessità Analizzare qualitativamente e quantitativamente fenomeni legati alle trasformazioni di energia a partire dall’esperienza Essere consapevole delle potenzialità e dei limiti delle tecnologie nel contesto culturale e sociale in cui vengono applicate

14 Schema di regolamento per l’adempimento dell’obbligo di istruzione
ASSE STORICO-SOCIALE COMPETENZE DI BASE A CONCLUSIONE DELL’OBBLIGO DI ISTRUZIONE Comprendere il cambiamento e la diversità dei tempi storici in una dimensione diacronica attraverso il confronto fra epoche e in una dimensione sincronica attraverso il confronto fra aree geografiche e culturali. Collocare l’esperienza personale in un sistema di regole fondato sul reciproco riconoscimento dei diritti garantiti dalla Costituzione, a tutela della persona, della collettività e dell’ambiente Riconoscere le caratteristiche essenziali del sistema socio economico per orientarsi nel tessuto produttivo del proprio territorio.

15 COMPETENZE CHIAVE PER LA CITTADINANZA ATTIVA
COMPETENZE CHIAVE PER LA CITTADINANZA ATTIVA DA ACQUISIRE AL TERMINE DI 10 ANNI DI ISTRUZIONE OBBLIGATORIA COMPETENZE TRASVERSALI IMPARARE AD IMPARARE COSTRUZIONE DEL SE’ PROGETTARE COMUNICARE RELAZIONI CON GLI ALTRI COLLABORARE E PARTECIPARE AGIRE IN MODO AUTONOMO E RESPONSABILE RISOLVERE PROBLEMI RAPPORTO CON LA REALTA’ NATURALE E SOCIALE INDIVIDUARE COLLEGAMENTI E RELAZIONI ACQUISIRE ED INTERPRETARE L’INFORMAZIONE

16 DOCUMENTO COMMISSIONE ALLULLI (marzo 2007)
MODELLO DI CERTIFICAZIONE DELLE COMPETENZE “Il modello consente di accertare e certificare, al termine dell’istruzione obbligatoria, l’acquisizione da parte del singolo alunno delle competenze previste. Viene così assolto, sul piano formale, l’obbligo di istruzione e viene prodotta una documentazione analitica dei livelli raggiunti dall’alunno per ciascuna competenza attesa. Inoltre tale certificazione offre all’alunno uno strumento orientativo utile per la prosecuzione degli studi.” TRE LIVELLI DI PADRONANZA - ESSENZIALE: la competenza è dimostrata in forma essenziale; l’alunno affronta compiti delimitati in modo relativamente autonomo e dimostrando una basilare consapevolezza delle conoscenze e abilità connesse. - MEDIO: la competenza è manifestata in modo soddisfacente; l’alunno affronta i compiti in modo autonomo e continuativo, con discreta consapevolezza e padronanza delle conoscenze ed abilità connesse e parziale integrazione dei diversi saperi. - ECCELLENTE: l’alunno affronta compiti impegnativi in modo autonomo, originale e responsabile, con buona consapevolezza e padronanza delle conoscenze ed abilità connesse, integrando diversi saperi.

17 MODELLO DI CERTIFICAZIONE DELLE COMPETENZE
COMPETENZE CHIAVE DISCI-PLINE LIVELLO OSSERVAZ. Imparare ad imparare - organizza il proprio apprendimento, individuando, scegliendo ed utilizzando varie fonti e varie modalità di informazioni – definisce le proprie strategie e il proprio metodo di lavoro e di studio in funzione dei tempi Elaborare progetti - delinea progetti riguardanti lo sviluppo delle proprie attività di studio e di lavoro, - utilizza le conoscenze apprese per stabilire obiettivi significativi e realistici e le relative priorità, valutando i vincoli e le possibilità esistenti, definendo strategie di azione e verificando i risultati raggiunti. Comunicare - comprende messaggi di genere diverso e di diversa complessità, trasmessi utilizzando linguaggi diversi mediante diversi supporti - rappresenta eventi, fenomeni, principi, concetti, norme, procedure, atteggiamenti, stati d’animo, emozioni, ecc. utilizzando linguaggi diversi e diverse conoscenze disciplinari, mediante diversi supporti Collaborare e partecipare - interagisce in gruppo, comprendendo i diversi punti di vista, contribuendo all’apprendimento comune ed alla realizzazione delle attività collettive Risolvere problemi - affronta situazioni problematiche costruendo e verificando ipotesi, individuando le fonti, raccogliendo e valutando i dati, proponendo soluzioni utilizzando, secondo il tipo di problema, contenuti e metodi delle diverse discipline. Individuare collegamenti e relazioni - individua e rappresenta, elaborando argomentazioni coerenti, collegamenti e relazioni tra fenomeni, eventi e concetti diversi, anche appartenenti a diversi ambiti disciplinari, e lontani nello spazio e nel tempo, cogliendone la natura sistemica, individuando analogie e differenze, coerenze ed incoerenze, cause ed effetti e la loro natura probabilistica. Acquisire ed interpretare l’informazione - acquisisce ed interpreta criticamente l'informazione ricevuta nei diversi ambiti ed attraverso diversi strumenti comunicativi, valutandone l’attendibilità e l’utilità, distinguendo fatti e opinioni.

18 COMPETENZE CHIAVE PER LA CITTADINANZA ATTIVA
RACCOMANDAZIONI Unione europea (2006) FRANCIA (2006) SPAGNA (2006) COMMISSIONE ALLULLI (2007) Comunicazione nella madrelingua Padronanza della lingua francese Competenza in comunicazione linguistica Comunicare Comunicazione nelle lingue straniere Uso di una lingua straniera moderna Cultura matematica e competenze di base in scienze e tecnologia Competenze di base in matematica e in cultura scientifica e tecnologica Competenza matematica Risolvere problemi Individuare collegamenti e relazioni Saper conoscere e interagire con il mondo fisico Competenza digitale Padronanza delle TIC Trattamento dell’informa-zione e comp. informatica Imparare ad imparare Apprendere ad apprendere Competenze sociali e civiche Competenze sociali e civiche Competenza sociale e civica Collaborare e partecipare Spirito di iniziativa e imprenditorialità Autonomia e capacità di inziativa Autonomia e iniziativa personale Progettare Agire in modo autonomo e responsabile Consapevolezza ed espressione culturale Cultura umanistica Competenza culturale e artistica Acquisire ed interpretare l’informazione

19 CONVALIDA DELLE ESPERIENZE FORMATIVE FORMALI E INFORMALI
Proposta di Raccomandazione del Parlamento e Consiglio Europeo sulla costituzione del Quadro europeo delle Qualifiche e dei Titoli per l’apprendimento permanente (5 settembre 2006) LINGUAGGIO COMUNE PER DESCRIVERE LE QUALIFICHE DEI DIVERSI SISTEMI DI ISTRUZIONE E FORMAZIONE NELLA UNIONE EUROPEA CONVALIDA DELLE ESPERIENZE FORMATIVE FORMALI E INFORMALI SPOSTAMENTO DEL FOCUS DAGLI INPUT DELL’APPRENDIMENTO (tipo di istituzione, durata, discipline insegnate, ...) AI RISULTATI DELL’APPRENDIMENTO DESCRIZIONE DI OTTO LIVELLI DI RIFERIMENTO (dal termine dell’istruzione obbligatoria ai livelli più elevati di formazione accademica e professionale)

20 Proposta di Raccomandazione del Parlamento e Consiglio Europeo sulla costituzione del Quadro europeo delle Qualifiche e dei Titoli per l’apprendimento permanente (5 settembre 2006) CONOSCENZE ABILITA’ COMPETENZE LIVELLO 1 Conoscenze generali di base Abilità di base necessarie a svolgere mansioni/compiti semplici Lavoro o studio, sotto la diretta supervisione, in un contesto strutturato LIVELLO 4 Conoscenza pratica e teorica in ampi contesti in un ambito di lavoro o di studio Una gamma di abilità cognitive e pratiche necessarie a risolvere problemi specifici in un campo di lavoro o di studio Sapersi gestire autonomamente, nel quadro di istruzioni in un contesto di lavoro o di studio, di solito prevedibili ma soggetti a cambiamenti. Sorvegliare il lavoro di routine di altri, assumendo una certa responsabilità per la valutazione e il miglioramento di attività lavorative o di studio LIVELLO 8 Le conoscenze più all’avanguardia in un ambito di lavoro o di studio e all’interfaccia tra settori diversi Le abilità e le tecniche più avanzate e specializzate, comprese le capacità di sintesi e di valutzione, necessarie a risolvere problemi complessi della ricerca e/o dell’ innovazione e ad estendere e ridefinire le conoscenze o le pratiche professionali esistenti Dimostrare effettiva autorità, capacità di innovazione, autonomia, integrità tipica dello studioso e del professionista e impegno continuo nello sviluppo di nuove idee o processi all’avanguardia in contesti di lavoro, di studio e di ricerca

21 Proposta di Raccomandazione del Parlamento e Consiglio Europeo sulla costituzione del Quadro europeo delle Qualifiche e dei Titoli per l’apprendimento permanente (5 settembre 2006) LESSICO DI BASE risultato formale di un processo di valutazione e validazione, che viene rilasciato quando l’ente competente stabilisce che una persona ha conseguito i risultati dell’ apprendimento in base a standard predefiniti QUALIFICA attestazione di ciò che un discente conosce, capisce e può fare al termine di un processo d’apprendimento; sono definiti in termini di conoscenze, abilità e competenze RISULTATI DELL’ APPRENDIMENTO

22 COGNITIVE (uso del pensiero logico, intuitivo e creativo)
Proposta di Raccomandazione del Parlamento e Consiglio Europeo sulla costituzione del Quadro europeo delle Qualifiche e dei Titoli per l’apprendimento permanente (5 settembre 2006) LESSICO DI BASE risultato dell’assimilazione di informazioni attraverso l’apprendimento; le conoscenze sono l’insieme di fatti, principi, teorie e pratiche, relative a un settore di studio o di lavoro. CONOSCENZE TEORICHE PRATICHE capacità di applicare conoscenze e di usare know-how per portare a termine compiti e risolvere problemi. ABILITÀ COGNITIVE (uso del pensiero logico, intuitivo e creativo) PRATICHE (che implicano l’abilità manuale e l’uso di metodi, materiali, strumenti ) COMPETENZE comprovata capacità di usare conoscenze, abilità e capacità personali, sociali e/o metodologiche, in situazioni di lavoro o di studio e nello sviluppo professionale e/o personale. RESPONSABILITÀ AUTONOMIA

23 VALUTAZIONE COMPETENZA APPRENDIMENTO INSEGNAMENTO
“Nel corso di un secolo quasi interamente vissuto, ho spesso creduto di trovarmi a una svolta epocale, poi non era vero niente; una svolta epocale si ha quando non cambiano solo le cose, ma anche le teste per capirle.” (Vittorio Foa, Passaggi, Torino, Einaudi, 2000)

24 VALUTAZIONE COMPETENZA APPRENDIMENTO INSEGNAMENTO
“Se si cambiano solo i programmi che figurano nei documenti, senza scalfire quelli che sono nelle teste, l’approccio per competenze non ha nessun futuro” (P. Perrenoud, Costruire competenze a partire dalla scuola, Roma Anicia 2003)


Scaricare ppt "COMPETENZE CHIAVE PER LA CITTADINANZA ATTIVA"

Presentazioni simili


Annunci Google