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PubblicatoFlaviana Micheli Modificato 9 anni fa
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La rete è una tipologia di contratto tra aziende che crea un legame senza determinare una nuova entità giuridica. Una rete non può fatturare, non è un consorzio, non è una RTI. E’ un insieme di accordi formalizzati di collaborazione. Può avere un proprio marchio e una propria denominazione.
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Permette di ampliare il panel dei servizi su aree affini alle nostre senza dover investire tempo e risorse, ma avvalendosi di professionisti già esperti ampliare il mercato attraverso il cross marketing: un’azienda oltre a promuovere se stessa promuove anche le altre sviluppare nuovi servizi complessi da offrire ai clienti avere economie di scala costituendo gruppi di acquisto più grandi Avere una crescita delle risorse + rapida attraverso il confronto e lo scambio Far fronte ai picchi produttivi Comporta sgravi fiscali …
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Non deve essere una sovrastruttura che crea costi alzando i prezzi o abbattendo i margini Non deve essere lasciata a sé stessa, pensando che si gestisca da sola Non deve essere un soggetto da cui si prende soltanto senza mai dare Non deve essere un soggetto con cui si guadagna solo per il fatto di esserci Non deve essere un grosso calderone in cui entrano tutti Non deve “interferire” sui servizi che i singoli partner sanno fare da soli Non deve avere rapporti gerarchici, ma solo di coordinamento
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Chi ci crede veramente e ha voglia di investire Chi porta valore aggiunto o nuovi mercati
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Esseti Consulenza QuinSicuresInterstudi Sfera Ingegneria Gagliano & Associati Chocolate Factory KKT Studio Ferrario (Antonio) Esse.TI.A
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Esseti Consulenza : consulenza direzionale Sicures : consulenza su igiene, sicurezza e ambiente Quin : Formazione Interstudi : servizi di ingegneria, consulenza su igiene, sicurezza e ambiente Sfera ingegneria : servizi di ingegneria, consulenza su igiene, sicurezza e ambiente Studio Gagliano e Associati : Consulenza fiscale, amministrativa, del lavoro… Chocolate Factory : comunicazione KKT: ottimizzazione processi Esse.Ti.A.: Laboratorio di analisi chimiche Studio Ferrario (Antonio): gestione marchi e brevetti
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1. Fare un elenco dei servizi che ogni soggetto ritiene di poter erogare direttamente 2. Iniziare a collaborare sui servizi complementari in cui ci compensiamo a vicenda 3. Presentarsi a gare e a grandi clienti insieme 4. Progettare nuovi servizi 5. Impostare l’immagine della rete come entità «unitaria»
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1. Fissare degli obiettivi e degli indicatori 2. Fare un piano di marketing e commerciale 3. Definire un’organizzazione di rete (che non sia un costo aggiuntivo) 4. Verificare la contrattualistica per costituire una rete 5. Presentare e vendere la rete
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