Scaricare la presentazione
1
CELEBRAZIONE DEL SACRAMENTO DELLA CONFERMAZIONE
presieduta da S. E. Cardinale Renato Raffaele MARTINO 18 ottobre 2015
2
IL CANTO DELL’AMORE CANTO DI INGRESSO
Se dovrai attraversare il deserto non temere io sarò con te se dovrai camminare nel fuoco la sua fiamma non ti brucerà seguirai la mia luce nella notte sentirai la mia forza nel cammino io sono il tuo Dio, il Signore. Sono io che ti ho fatto e plasmato ti ho chiamato per nome io da sempre ti ho conosciuto e ti ho dato il mio amore perché tu sei prezioso ai miei occhi vali più del più grande dei tesori io sarò con te dovunque andrai. Non pensare alle cose di ieri cose nuove fioriscono già aprirò nel deserto sentieri darò acqua nell'aridità perché tu sei prezioso ai miei occhi vali più del più grande dei tesori io sarò con te dovunque andrai. Perché tu sei prezioso ai miei occhi vali più del più grande dei tesori io sarò con te dovunque andrai. Io ti sarò accanto sarò con te per tutto il tuo viaggio sarò con te io ti sarò accanto sarò con te per tutto il tuo viaggio sarò con te.
3
RITI DI INTRODUZIONE ANTIFONA D’INGRESSO
Liturgia della parola RITI DI INTRODUZIONE ANTIFONA D’INGRESSO ✚ Io t’invoco, mio Dio: dammi risposta, rivolgi a me l’orecchio e ascolta la mia preghiera. Custodiscimi, o Signore, come la pupilla degli occhi, proteggimi all’ombra delle tue ali. ✚ Nel nome del Padre, del Figlio e dello Spirito santo. A. Amen. ✚ Il Signore sia con voi. A. E con il tuo spirito.
4
GLORIA Gloria a Dio nell'alto dei cieli
e pace in terra agli uomini di buona volontà. Noi ti lodiamo, ti benediciamo, ti adoriamo, ti glorifichiamo, ti rendiamo grazie per la tua gloria immensa. Signore Dio, Re del cielo, Dio Padre onnipotente, Signore, Figlio Unigenito, Gesù Cristo, Signore Dio, Agnello di Dio, Figlio del Padre: tu che togli i peccati del mondo, abbi pietà di noi; tu che togli i peccati del mondo, accogli la nostra supplica; tu che siedi alla destra del Padre, abbi pietà di noi. Perché tu solo il Santo, tu solo il Signore, tu solo l'Altissimo: Gesù Cristo con lo Spirito Santo, nella gloria di Dio Padre. Amen. GLORIA
5
GLORIA Gloria, gloria a Dio nell'alto dei cieli gloria.
E pace, e pace in terra agli uomini di buona volontà. Ti lodiamo Ti lodiamo, ti benediciamo ti benediciamo, ti adoriamo ti adoriamo, ti glorifichiamo ti glorifichiamo. Ti rendiamo grazie per la tua gloria immensa. Signore, figlio unigenito, Gesù Cristo, Signore Dio, Agnello di Dio, figlio del Padre, Tu che togli i peccati i peccati del mondo abbi pietà di noi, abbi pietà di noi. Tu che togli i peccati, i peccati del mondo accogli, accogli la nostra supplica. Tu che siedi alla destra, alla destra del Padre, Perché Tu solo il Santo perché Tu solo il Santo Tu solo il Signore Tu solo il Signore Tu solo l'Altissimo Tu solo l’Altissimo, Gesù Cristo Gesù Cristo. Con lo Spirito Santo nella gloria di Dio Padre. Amen. GLORIA
6
✚ Dio Onnipotente ed eterno,
Liturgia della parola COLLETTA ✚ Dio Onnipotente ed eterno, crea in noi un cuore generoso e fedele, perché possiamo sempre servirti con lealtà e purezza di spirito. Per il nostro Signore Gesù Cristo ... A. Amen.
7
PRIMA LETTURA Dal libro del profeta Isaìa
Al Signore è piaciuto prostrarlo con dolori. Quando offrirà se stesso in sacrificio di riparazione, vedrà una discendenza, vivrà a lungo, si compirà per mezzo suo la volontà del Signore. Dopo il suo intimo tormento vedrà la luce e si sazierà della sua conoscenza; il giusto mio servo giustificherà molti, egli si addosserà le loro iniquità. Parola di Dio.
8
SALMO RESPONSORIALE Donaci, Signore, il tuo amore: in te speriamo.
Retta è la parola del Signore e fedele ogni sua opera. Egli ama la giustizia e il diritto; dell’amore del Signore è piena la terra.
9
SECONDA LETTURA Dalla lettera agli Ebrei Fratelli, poiché abbiamo un sommo sacerdote grande, che è passato attraverso i cieli, Gesù il Figlio di Dio, manteniamo ferma la professione della fede. Infatti non abbiamo un sommo sacerdote che non sappia prendere parte alle nostre debolezze: egli stesso è stato messo alla prova in ogni cosa come noi, escluso il peccato. Accostiamoci dunque con piena fiducia al trono della grazia per ricevere misericordia e trovare grazia, così da essere aiutati al momento opportuno. Parola di Dio.
10
CANTO AL VANGELO Alleluia, alleluia, alleluia,
Il Figlio dell’uomo è venuto per servire e dare la propria vita in riscatto per molti.
11
VANGELO ✚ Dal Vangelo secondo Marco
In quel tempo, si avvicinarono a Gesù Giacomo e Giovanni, i figli di Zebedèo, dicendogli: «Maestro, vogliamo che tu faccia per noi quello che ti chiederemo». Egli disse loro: «Che cosa volete che io faccia per voi?». Gli risposero: «Concedici di sedere, nella tua gloria, uno alla tua destra e uno alla tua sinistra». Gesù disse loro: «Voi non sapete quello che chiedete. Potete bere il calice che io bevo, o essere battezzati nel battesimo in cui io sono battezzato?». Gli risposero: «Lo possiamo». E Gesù disse loro: «Il calice che io bevo, anche voi lo berrete, e nel battesimo in cui io sono battezzato anche voi sarete battezzati. Ma sedere alla mia destra o alla mia sinistra non sta a me concederlo; è per coloro per i quali è stato preparato». Gli altri dieci, avendo sentito, cominciarono a indignarsi con Giacomo e Giovanni. Allora Gesù li chiamò a sé e disse loro: «Voi sapete che coloro i quali sono considerati i governanti delle nazioni dominano su di esse e i loro capi le opprimono. Tra voi però non è così; ma chi vuole diventare grande tra voi sarà vostro servitore, e chi vuole essere il primo tra voi sarà schiavo di tutti. Anche il Figlio dell’uomo infatti non è venuto per farsi servire, ma per servire e dare la propria vita in riscatto per molti». Parola del Signore VANGELO
12
Presentazione dei candidati
Camilla Caterina Damiano Francesco Luca Lucrezia Ludovica Marco Martina Matteo Peter Roberta Rossella Valeria Confermano lo Spirito Santo donato nel sacramento del Battesimo:
13
OMELIA
14
Rinnovazione delle promesse battesimali
Liturgia della parola Rinnovazione delle promesse battesimali ✚ Rinunciate a satana e a tutte le sue opere e seduzioni? A. Rinuncio. ✚ Credete in Dio, Padre onnipotente, creatore del cielo e della terra? A. Credo. ✚ Credete in Gesù Cristo, suo unico Figlio, nostro Signore, che nacque da Maria vergine, morì e fu sepolto, è resuscitato dai morti e siede alla destra del Padre? ✚ Credete nello Spirito Santo, la santa Chiesa cattolica, la comunione dei santi, la remissione dei peccati, la resurrezione della carne e la vita eterna? ✚ Questa è la nostra fede. Questa è la fede della Chiesa. E noi ci gloriamo di professarla, in Cristo Gesù nostro Signore. A. Amen.
15
Imposizione delle mani
Liturgia della parola Imposizione delle mani ✚ Fratelli carissimi, preghiamo Dio onnipotente per questi suoi figli. Egli, che nel suo amore li ha rigenerati alla vita eterna mediante il Battesimo e li ha chiamati a far parte della sua famiglia, effonda ora lo Spirito santo, che li confermi con la ricchezza dei suoi doni e, con l’unzione crismale, li renda pienamente conformi a Cristo, suo unico Figlio. ✚ Dio onnipotente, Padre del Signore nostro Gesù Cristo, che hai rigenerato questi tuoi figli dall’acqua e dallo Spirito santo liberandoli dal peccato, infondi in loro il tuo santo Spirito Paraclito: Spirito di sapienza e di intelletto, Spirito di consiglio e di fortezza, Spirito di scienza e di pietà, e riempili dello Spirito del tuo santo timore. Per Cristo nostro Signore A. Amen
16
CANTO DURANTE IL RITO Rit. Vieni, vieni Spirito d’amore ad insegnar le cose di Dio. Vieni, vieni Spirito di pace a suggerir le cose che lui ha detto a noi. Noi ti invochiamo Spirito di Cristo vieni tu dentro di noi. Cambia i nostri occhi fa’ che noi vediamo la bontà di Dio per noi. Rit. Vieni o Spirito dai quattro venti e soffia su chi non ha vita. Vieni Spirito e soffia su di noi perché anche noi riviviamo. Rit. Insegnaci a sperare, insegnaci ad amare insegnaci a lodare Iddio. Insegnaci a pregare, insegnaci la via insegnaci tu l’unità. Rit.
17
PREGHIERA DEI FEDELI ✚ Fratelli e sorelle, Gesù non è venuto per essere servito, ma per servire e dare la propria vita in riscatto per tutti gli uomini. Chiediamo che la Parola, che è Gesù, cambi il nostro modo di vedere e considerare il Regno. Preghiamo insieme e diciamo: Ascoltaci, o Signore. Preghiamo per il nostro cammino da cresimandi ormai arrivato al termine e per il nostro cammino di fede; perché possiamo essere accompagnati dai padrini e dalle madrine e perché lo Spirito Santo ci guidi nelle scelte di tutti i giorni. Preghiamo. Per i non credenti, perché possano comprendere attraverso quello che facciamo la gioia che caratterizza la nostra scelta di vita. Preghiamo. Per il percorso fatto che ha confermato la nostra fede nel Signore e per questo giorno in cui accogliamo i sette doni dello Spirito Santo, noi ti ringraziamo. Preghiamo.
18
… intenzioni della comunità …
PREGHIERA DEI FEDELI Perché l'incontro con i ragazzi che si sono preparati alla Confermazione diventi per noi catechisti occasione per approfondire e rafforzare la nostra scelta di fede, noi ti preghiamo. Ti ringraziamo signore per i nostri figli. Grazie a loro, e un po' anche a spese loro, siamo diventati genitori. Abbiamo provato la gioia e lo stupore di avvicinarci a Te, e cominciare a capire che cosa significa che Tu sei padre e madre per noi, che ti preoccupi e ti prendi cura di noi. Fa che oggi i nostri ragazzi possano fare esperienza non tanto di confermare il battesimo che noi abbiamo scelto per loro, quanto di sentire che sei Tu a confermare ancora una volta il Tuo amore fedele, totale e misericordioso per ognuno di loro. Preghiamo. … intenzioni della comunità … ✚ Ti ringraziamo, Padre, del grande dono della fede. Fa’ che sentiamo l’urgenza di condividerlo con chi ancora non ti conosce, anche attraverso il sostegno spirituale e materiale ai missionari in ogni luogo della terra. Per Cristo nostro Signore. A. Amen.
19
CANTO DI OFFERTORIO ECCO QUEL CHE ABBIAMO Rit. Ecco quel che abbiamo,
nulla ci appartiene, ormai. Ecco i frutti della terra che Tu moltiplicherai. Ecco queste mani, puoi usarle se lo vuoi, per dividere nel mondo il pane che Tu hai dato a noi. Solo una goccia hai messo fra le mani mie, solo una goccia che Tu ora chiedi a me, una goccia che, in mano a Te, una pioggia diventerà e la terra feconderà. Rit. Le nostre gocce, pioggia fra le mani tue, saranno linfa di una nuova civiltà e la terra preparerà la festa del pane che ogni uomo condividerà. Rit. Sulle strade, il vento da lontano porterà il profumo del frumento, che tutti avvolgerà. E sarà l’amore che il raccolto spartirà e il miracolo del pane in terra si ripeterà, si ripeterà
20
SULLE offerte ✚ Donaci, o Padre, di accostarci degnamente al tuo altare, perché il mistero che ci unisce al tuo Figlio sia per noi principio di vita nuova. Per Cristo nostro Signore. A. Amen.
21
SANTO SANTO (IL SIGNORE)
Santo il Signore Dio dell’universo. I cieli e la terra son pieni della Tua gloria. Osanna nell’alto dei cieli e benedetto colui che viene nel nome del Signore. Osanna nell’alto dei cieli. E’ santo, santo, santo il Signore della vita. E’ santo, santo, santo il Signore della storia. Nei cieli e sulla terra risplende la Sua gloria. Osanna, osanna, osanna nel cielo sconfinato. Osanna, osanna, osanna nel canto del creato. E sia benedetto Colui che viene in nome di Dio. E sia benedetto Colui che viene in nome di Dio.
23
Padre nostro Padre nostro, che sei nei cieli, sia santificato il tuo nome, venga il tuo regno, sia fatta la tua volontà, come in cielo, così in terra. Dacci oggi il nostro pane quotidiano, rimetti a noi i nostri debiti, come noi li rimettiamo ai nostri debitori. E non ci indurre in tentazione, ma liberaci dal male. ✚ Liberaci, o Signore da tutti i mali, concedi la pace ai nostri giorni, e con l'aiuto della tua misericordia vivremo sempre liberi dal peccato e sicuri da ogni turbamento, nell'attesa che si compia la beata speranza e venga il nostro Salvatore Gesù Cristo. A. Tuo è il regno, Tua è la potenza e la gloria nei secoli.
24
Comunione Agnello di Dio, che togli i peccati del mondo, abbi pietà di noi. Agnello di Dio, che togli i peccati del mondo, abbi pietà di noi. Agnello di Dio, che togli i peccati del mondo, dona a noi la pace. ✚ Beati gli invitati alla cena del Signore. Ecco l'agnello di Dio, che toglie i peccati del mondo. O Signore, non sono degno di partecipare alla tua mensa: ma dì soltanto una parola, e io sarò salvato.
25
CANTO DI COMUNIONE AMARE QUESTA VITA Erano uomini senza paura
di solcare il mare pensando alla riva; barche sotto il cielo tra montagne e silenzio davano le reti al mare, vita dalle mani di Dio. Venne nell’ora più lenta del giorno, quando le reti si sdraiano a riva. L’aria senza vento si riempì di una voce… mani cariche di sale, sale nelle mani di Dio. Lo seguimmo fidandoci degli occhi, gli credemmo amando le parole: fu il sole caldo a riva o fu il vento sulla vela o il gusto e la fatica di rischiare e accettare quella sfida? Prima che un sole più alto vi insidi, prima che il giorno vi lasci delusi, riprendete il largo e gettate le reti: barche cariche di pesci, vita dalle mani di Dio. Lo seguimmo fidandoci degli occhi, gli credemmo amando le parole: lui voce e lui notizia, lui strada e lui la meta, lui gioia imprevedibile e sincera di amare questa vita! Erano uomini senza paura di solcare il mare pensando alla riva. Anche quella sera, senza dire parole, misero le barche in mare: vita dalle mani di Dio. Misero le barche in mare:
26
CANTO DI COMUNIONE LA PREGHIERA DI GESù è LA NOSTRA
Dove due o tre sono riuniti nel mio nome io sarò con loro, pregherò con loro, amerò con loro perché il mondo venga a Te, o Padre, conoscere io Tuo amore è avere vita con Te. Voi che siete luce della terra, miei amici, risplendete sempre della vera luce, perché il mondo creda nell'amore che c'è in voi, o Padre, consacrali per sempre e diano gioia a Te. Ogni beatitudine vi attende nel mio giorno se sarete uniti, se sarete pace, se sarete puri, perché voi vedrete Dio, che è Padre, in Lui la vostra vita gioia piena sarà. Voi che ora siete miei discepoli nel mondo, siate testimoni di un amore immenso, date prova di quella speranza che è in voi, coraggio, vi guiderò per sempre, io rimango con voi. Spirito che animi la Chiesa e la rinnovi, dandole fortezza, fa’ che sia fedele, come Cristo che muore e risorge perché il regno del Padre si compia in mezzo a noi e abbiamo vita in Lui. CANTO DI COMUNIONE
27
Riti di conclusione ✚ Il Signore sia con voi. A. E con il tuo spirito.
Liturgia della parola Riti di conclusione ✚ Il Signore sia con voi. A. E con il tuo spirito. ✚ Dio, Padre onnipotente, che dall’acqua e dallo Spirito Santo vi ha fatto rinascere come suoi figli, vi custodisca nel suo paterno amore. A. Amen. ✚ Gesù Cristo, unigenito Figlio di Dio che ha promesso alla sua Chiesa la continua presenza dello Spirito di verità, vi confermi nella professione della vera fede. ✚ Lo Spirito Santo, che è disceso come fuoco di carità nel cuore dei discepoli, vi raccolga nell’unità della famiglia di Dio, e attraverso le prove della vita vi conduca alla gioia del suo regno. ✚ E su voi tutti, che avete partecipato a questa santa liturgia, scenda la benedizione di Dio onnipotente, Padre e Figlio e Spirito Santo. ✚ Nel nome del Signore, andate in pace. A. Rendiamo grazie a Dio.
28
VIENI E SEGUIMI CANTO DI CONGEDO
Lascia che il mondo vada per la sua strada; lascia che l'uomo ritorni alla sua casa; lascia che la gente accumuli la sua fortuna; ma tu, tu vieni e seguimi, tu, vieni e seguimi. Lascia che la barca in mare spieghi la vela lascia che trovi affetto chi segue il cuore lascia che dall'albero cadano i frutti maturi; ma tu, tu vieni e seguimi, tu, vieni e seguimi. E sarai luce per gli uomini e sarai sale per la terra e nel mondo deserto aprirai una strada nuova. E sarai luce per gli uomini e sarai sale per la terra e nel mondo deserto aprirai una strada nuova e per questa strada va, va e non voltarti indietro, va.
29
Oggi lo Spirito santo scende a portare i suoi sette doni a:
Camilla Caterina Damiano Francesco Luca Lucrezia Ludovica Marco Martina Matteo Peter Roberta Rossella Valeria
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.